Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2010, 15:23   #1
VINICIUS
Senior Member

L'Avatar di VINICIUS

Iscritto dal: Mar 2002
Non mi serve il telefono fisso: quale adsl?

Tra non molto andrò ad abitare a casa nuova, dove pur avendo i cavi telefonici, non ho alcun contratto e non intendo farlo. Vorrei però usufruire dell'adsl flat, a costi ragionevoli. Le offerte mobili sono tutte sconvenienti per chi vuole navigare senza limiti o quasi?
Nel caso di adsl su doppino telefonico dovrei chiedere l'installazione di una linea e dell'attivazione dell'adsl. Chi offre una soluzione "SOLO INTERNET" senza telefono (o comunque non compreso nel prezzo)?
Mi pare fastweb lo faccia, senza pagamento di telecom... Ma in tal caso per navigare con un router wireless dovrei rinunciare al mio e usare il loro in comodato?

Tariffe, prezzi, altri operatori?

Esperti ed aggiornati: delucidatemi!
Old 02-06-2010, 15:42   #2
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da VINICIUS Guarda i messaggi
Tra non molto andrò ad abitare a casa nuova, dove pur avendo i cavi telefonici, non ho alcun contratto e non intendo farlo. Vorrei però usufruire dell'adsl flat, a costi ragionevoli.
ok

Quote:
Le offerte mobili sono tutte sconvenienti per chi vuole navigare senza limiti o quasi?
diciamo pure non esistenti. a 5 euro al mese 3 offre 3 GB di traffico, gli altri operatori ne offrono 10-forse 20 a contratti business a 40 euro al mese, oltre segano la banda a livelli da 56k

Quote:
Nel caso di adsl su doppino telefonico dovrei chiedere l'installazione di una linea e dell'attivazione dell'adsl. Chi offre una soluzione "SOLO INTERNET" senza telefono (o comunque non compreso nel prezzo)?
Mi pare fastweb lo faccia, senza pagamento di telecom... Ma in tal caso per navigare con un router wireless dovrei rinunciare al mio e usare il loro in comodato?
certo, anche telecom lo fa, solo che costa pochissimo in meno rispetto ad una linea con telefono (il canone lo paghi comunque sul doppino senza fonia, è un pelo più basso.)

in pratica se sei coperto solo da telecom la cosa più conveniente è farsi uno di quei contratti tutto incluso (intendo che gli altri operatori ti coprono in wholesale)

se invece qualche operatore ti copre in ull puoi risparmiare qualcosa, dicono che tiscali IN ULL vada discretamente
vodafone? leggiti il thread di lamentele e trai tu le conclusioni
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 16:26   #3
VINICIUS
Senior Member

L'Avatar di VINICIUS

Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
ok

diciamo pure non esistenti. a 5 euro al mese 3 offre 3 GB di traffico, gli altri operatori ne offrono 10-forse 20 a contratti business a 40 euro al mese, oltre segano la banda a livelli da 56k

certo, anche telecom lo fa, solo che costa pochissimo in meno rispetto ad una linea con telefono (il canone lo paghi comunque sul doppino senza fonia, è un pelo più basso.)

in pratica se sei coperto solo da telecom la cosa più conveniente è farsi uno di quei contratti tutto incluso (intendo che gli altri operatori ti coprono in wholesale)

se invece qualche operatore ti copre in ull puoi risparmiare qualcosa, dicono che tiscali IN ULL vada discretamente
vodafone? leggiti il thread di lamentele e trai tu le conclusioni
Grazie per la risposta.
Dunque mi pare di capire che posso avere adsl illimitato e telefonia fissa illimitata o (come nel caso di tiscali) con 19cent per ogni chiamata nazionale.
Dunque credo mi convenga fare questa, che costa circa 29 euro al mese. D'altro canto con 35 euro al mese credo che tiscali dia anche le nazionali illimitate, ma non sfruttandolo sarebbero 5 euro al mese buttate nel cesso.
Le info che ho con questi prezzi sono corrette?
Con tiscali potrei sfruttare qualsiasi router?
Alternative telecom italia sono meno convenienti?
Old 02-06-2010, 17:21   #4
M for MGF
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Con Tiscali puoi usare qualsiasi router a tua scelta se e solo se sei in ULL. Per vedere se sei in ULL, prova a fare un'esame della copertura dal sito Tiscali. Se puoi deselezionare del tutto il modem (quindi se puoi anche non prendere il loro in comodato d'uso) vuol dire che sei in ULL con fonia Pots.
M for MGF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 17:48   #5
VINICIUS
Senior Member

L'Avatar di VINICIUS

Quote:
Originariamente inviato da M for MGF Guarda i messaggi
Con Tiscali puoi usare qualsiasi router a tua scelta se e solo se sei in ULL. Per vedere se sei in ULL, prova a fare un'esame della copertura dal sito Tiscali. Se puoi deselezionare del tutto il modem (quindi se puoi anche non prendere il loro in comodato d'uso) vuol dire che sei in ULL con fonia Pots.
Grazie anche a te.
Mi sono collegato al sito tiscali, ho fatto la prova di copertura e il risultato è stato:
La tua zona è coperta dalla rete Tiscali.
Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio.
TUTTO INCLUSO LIGHT

* Navigazione Internet senza limiti fino a 8 Mega
* Opzione Internet Ovunque per navigare fino a 7.2 Mega
* Nuova linea telefonica inclusa nell'abbonamento
* Telefonate nazionali illimitate a 0 cent (15 cent alla risposta)

Secondo quanto mi hai detto sarei in ULL oppure no? Potrei usare il mio router ed eventualmente i programmi p2p?
Old 02-06-2010, 18:00   #6
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Grazie anche a te.
Mi sono collegato al sito tiscali, ho fatto la prova di copertura e il risultato è stato:
La tua zona è coperta dalla rete Tiscali.
Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio.
TUTTO INCLUSO LIGHT

* Navigazione Internet senza limiti fino a 8 Mega
* Opzione Internet Ovunque per navigare fino a 7.2 Mega
* Nuova linea telefonica inclusa nell'abbonamento
* Telefonate nazionali illimitate a 0 cent (15 cent alla risposta)

Secondo quanto mi hai detto sarei in ULL oppure no? Potrei usare il mio router ed eventualmente i programmi p2p?
eh visto quello non basta.. devi fare acquista e qui

devi vedere se riesci a deselezionare il modem
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 18:18   #7
VINICIUS
Senior Member

L'Avatar di VINICIUS

Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
eh visto quello non basta.. devi fare acquista e qui

devi vedere se riesci a deselezionare il modem
Grazie.

Ho fatto la prova e riesco a deselezionare il noleggio o l'acquisto; anzi, a dire il vero, di default li ho trovati già deselezionati.

Mio router? P2P?

Servizi migliori?
Old 02-06-2010, 18:27   #8
gabryel48
Senior Member

Quote:
Grazie.

Ho fatto la prova e riesco a deselezionare il noleggio o l'acquisto; anzi, a dire il vero, di default li ho trovati già deselezionati.

Mio router? P2P?

Servizi migliori?
Sei in ULL
Puoi usare il tuo router
Hai la fonia in pots (non voip)
Io ho tiscali (la 10 mega tuttoincluso) in ULL e non ho problemi a scaricare iso di ubuntu da torrent a 1.1MByte al secondo, upload a 1 Mbit sempre costante nel tempo, circa 105 KByte/s
Sinceramente io per 39.90€ al mese mi trovo molto meglio che con telecom, che per
52€ al mese circa di bolletta:
20 € alice flat
15€ chiamate illimitate
16€ canone
mi offriva anche meno a un prezzo maggiore.. Tiscali tutta la vita!
Old 02-06-2010, 19:49   #9
robertom
Senior Member

L'Avatar di robertom

Iscritto dal: May 2006
mi intrometto per fare anche io delle domanda visto che mi trovo in una situazione simile.
Anche a me dice che posso non selezionare il modem, quindi dovrei essere a posto anche io.
Tuttavia, sono ancora scettico.
I motivi sono due:
Il primo è che alice (che sto usando ora) va malissimo in quanto la distanza di casa mia con la centrale è superiore ai 4 km.
Fastweb, che dice di coprire la zona, non mi assicura più di 6 Mb.
Poi, vorrei chiarirmi la storia del router.
Attualmente uso un router mio, con tanto di vpn per l'ufficio. Potrò continuare ad usarlo?
Old 03-06-2010, 14:02   #10
fonta91
Senior Member

L'Avatar di fonta91

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da robertom Guarda i messaggi
mi intrometto per fare anche io delle domanda visto che mi trovo in una situazione simile.
Anche a me dice che posso non selezionare il modem, quindi dovrei essere a posto anche io.
Tuttavia, sono ancora scettico.
I motivi sono due:
Il primo è che alice (che sto usando ora) va malissimo in quanto la distanza di casa mia con la centrale è superiore ai 4 km.
Fastweb, che dice di coprire la zona, non mi assicura più di 6 Mb.
Poi, vorrei chiarirmi la storia del router.
Attualmente uso un router mio, con tanto di vpn per l'ufficio. Potrò continuare ad usarlo?
guarda che se NON puoi deselezionare il modem NON sei a posto (in ULL)
avrai una adsl wholesale (cioè una telecom) che tiscali rivende
Old 03-06-2010, 14:18   #11
VINICIUS
Senior Member

L'Avatar di VINICIUS

Quote:
Originariamente inviato da fonta91 Guarda i messaggi
Eheh è un gioco di parole, ma intendeva che può deselezionare il modem.
PUO' non selezionare non significa che NON PUO' deselezionare, ma il contrario, ovvero che può deselezionare...
Insomma è a posto
Old 03-06-2010, 14:24   #12
fonta91
Senior Member

L'Avatar di fonta91

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Eheh è un gioco di parole, ma intendeva che può deselezionare il modem.
PUO' non selezionare non significa che NON PUO' deselezionare, ma il contrario, ovvero che può deselezionare...
Insomma è a posto
ok

non avevo letto con la dovuta attenzione
Old 03-06-2010, 21:07   #13
ciccio er meglio
Senior Member

L'Avatar di ciccio er meglio

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da fonta91 Guarda i messaggi
quindi in teoria dovrebbe avere le stesse prestazioni della classica alice ma a prezzo ridotto? o telecom la filtra?
Old 04-06-2010, 11:20   #14
robertom
Senior Member

L'Avatar di robertom

si si sono a posto nel senso che posso non prendere a noleggio il modem.
Chiarito questo, che mi dite del mio problema?
posso provare con tiscali visto che telecom non mi da una buona connessione?
Come faccio a sapere se tiscali funziona prima di incasinarmi (e pagare!) con il cambio operatore?
Old 04-06-2010, 12:30   #15
gabryel48
Senior Member

Quote:
si si sono a posto nel senso che posso non prendere a noleggio il modem.
Chiarito questo, che mi dite del mio problema?
posso provare con tiscali visto che telecom non mi da una buona connessione?
Come faccio a sapere se tiscali funziona prima di incasinarmi (e pagare!) con il cambio operatore?
se come dici il tuo cavo è più di 4 km allora sei fortunato a riuscire ad agganciare la portante! postaci i tuoi valori di SNR attenuazione e portante e ti dicamo qualcosa di più
Old 04-06-2010, 14:49   #16
djcuca
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Taranto
anche io sto prendendo casa con la mia compagna. solo che tra rata di auto che ifnirò tra 5 anni e tutte le spese che mi aspettano purtroppo 50 euro al mese mi pesano molto!
l'offerta tre con 3gb al mese non sembra male ma dovrei farne una a me e una alla ragazza.. 10 euro al mese e dovrei arrangiarmi!
ma se volessi qualcosa di piu ?
questo tiscali 39 euro al mese è comprensivo di tutto tutto anche canone?
io loe chiamate non le faccio quindi non mi interessano... pagando queste 39 non avrei altre spese?
Old 04-06-2010, 14:54   #17
gabryel48
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djcuca Guarda i messaggi
anche io sto prendendo casa con la mia compagna. solo che tra rata di auto che ifnirò tra 5 anni e tutte le spese che mi aspettano purtroppo 50 euro al mese mi pesano molto!
l'offerta tre con 3gb al mese non sembra male ma dovrei farne una a me e una alla ragazza.. 10 euro al mese e dovrei arrangiarmi!
ma se volessi qualcosa di piu ?
questo tiscali 39 euro al mese è comprensivo di tutto tutto anche canone?
io loe chiamate non le faccio quindi non mi interessano... pagando queste 39 non avrei altre spese?
se non ti interessa il telefono mi sento di consigliarti, ovviamente se sei coperto dalla rete tiscali, la tuttoincluso light http://abbonati.tiscali.it/telefono-...incluso_light/ che costa in promo 14.95€/mese per 6 mesi poi 29.95€ al mese per sempre. Hai inclusa l'adsl flat a 8 mega, no filtri, la linea telefonica nel caso ti serva con le chiamate illimitate per le quali paghi solo lo scatto alla risposta di 15cent. e quando dice tutto incluso significa che non hai altre spese strane. per 29.90€ al mese hai adsl canone e linea telefonica. e sei molto più sicuro che con la chiavetta
Old 04-06-2010, 15:03   #18
robertom
Senior Member

L'Avatar di robertom

Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
se come dici il tuo cavo è più di 4 km allora sei fortunato a riuscire ad agganciare la portante! postaci i tuoi valori di SNR attenuazione e portante e ti dicamo qualcosa di più
non mi gettare nello sconforto
dove li prendo i valori che mi stai chiedendo di esaminare?
intanto ti allego l'output del test della linea adsl fatto dal router:
data: 2010 06 04 ore 07:23
noise margin upstream: 22 db
output power downstream: 22 db
attenuation upstream: 33 db
noise margin downstream: 12 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 51 db
se non sono questi dimmi per cortesia dove lei devo cercare.
oppure un pgm per estrarli
aspetto news
Old 04-06-2010, 16:38   #19
gabryel48
Senior Member

Quote:
non mi gettare nello sconforto
dove li prendo i valori che mi stai chiedendo di esaminare?
intanto ti allego l'output del test della linea adsl fatto dal router:
data: 2010 06 04 ore 07:23
noise margin upstream: 22 db
output power downstream: 22 db
attenuation upstream: 33 db
noise margin downstream: 12 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 51 db
se non sono questi dimmi per cortesia dove lei devo cercare.
oppure un pgm per estrarli
aspetto news
questi valori vanno bene però mi serve anche la portante agganciata. comunque come puoi vedere anche tu la tua attenuazione è molto alta, più di 50db in download e 33 db in upload. dovresti anche postare la portante.. è espressa in kilobit.. tipo così

sotto "data rate"
Old 05-06-2010, 09:33   #20
robertom
Senior Member

L'Avatar di robertom

credo, se non ho capito male che i valori siano: 4959 in down e 478 in up.
Tuttavia ti metto qui la schermata riassuntiva del mio router.

Uploaded with ImageShack.us
che ne pensi?

Ultima modifica di robertom : 09-06-2010 alle 10:11.
robertom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian