Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2010, 14:14   #1
Liùk92
Senior Member

L'Avatar di Liùk92

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Ascoli Piceno
Overclock Pentium 4 3.0Ghz

Si, lo so, è un processore molto vecchio..ma tra poco lo cambierò ;-)
Voglio stirarlo al massimo intanto, così ho aumentato un pò la frequenza (attualmente è a 200mhz senza moltiplicatore) ed ho notato che posso portarla massimo a 215, più il là il sistema non regge e mi dice di abbassarla..
Non è un pò pochino un 8% di overclock? La temperatura non ha sostanziali cambiamenti..rimane sempre sui 50-52°C

Secondo voi è normale?
Liùk92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 22:50   #2
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Posta la configurazione hardware completa...così possiamo aiutarti meglio
Tieni presente cmq che se la mobo e le memorie sono di scarsa qualità, in genere l'overclock di un P4 non va oltre il 10-15% con il dissi di serie, specie se si tratta di un prescott montato su socket 478....i P4 su skt 775 sono invece + resistenti all'overclock.
Come puoi vedere dalla firma, sono riuscito a portare il mio P4 Prescott 3,0 Ghz al massimo a 3340 Mhz (223x15)...andando oltre il PC si resetta spesso e forse con l'arrivo del caldo sarò anche costretto a scendere sotto questa frequenza
Old 03-06-2010, 11:07   #3
Liùk92
Senior Member

L'Avatar di Liùk92

Si, ho il socket 775. La mia motherboard è una Asrock T-Wins 775 HDTV, 2Gb di Ram Kingston ddr2, il dissi è quello Intel di serie (che oltretutto ho pulito poco tempo fa, dopo aver notato che era intasato di polvere al punto tale che la CPU mi arriva a 70-75°! ).

Se ti servono maggiori informazioni riguardo altri componenti dimmi, magari ti posto informazioni più dettagliate sulle frequenze con Everest (ora non posso perchè sono a scuola ).

Dici che ora come ora non posso fare più di questo?
Old 03-06-2010, 19:13   #4
pegasus777
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Città: campania
hai abbassato le ram?
pegasus777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 19:41   #5
Liùk92
Senior Member

L'Avatar di Liùk92

Quote:
Originariamente inviato da pegasus777 Guarda i messaggi
hai abbassato le ram?
Potresti spiegarti meglio?
Old 04-06-2010, 01:54   #6
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

La piastra non è molto adatta all'overclock, come tutte le Asrock controlla innanzitutto se nel BIOS è possibile variare il V-Core, cioè il voltaggio di alimentazione del core della CPU; poi vedi anche se si può diminuire il rapporto di frequenza DRAM/FSB in modo da far lavorare le memorie ad una frequenza inferiore, come ha già detto pegasus777....alcune volte infatti possono essere loro la causa dell'instabilità del PC in overclock, ma imho nel tuto caso dipende proprio dalla mobo!!!
Facci sapere
Old 04-06-2010, 19:01   #7
Liùk92
Senior Member

L'Avatar di Liùk92

Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
La piastra non è molto adatta all'overclock, come tutte le Asrock controlla innanzitutto se nel BIOS è possibile variare il V-Core, cioè il voltaggio di alimentazione del core della CPU; poi vedi anche se si può diminuire il rapporto di frequenza DRAM/FSB in modo da far lavorare le memorie ad una frequenza inferiore, come ha già detto pegasus777....alcune volte infatti possono essere loro la causa dell'instabilità del PC in overclock, ma imho nel tuto caso dipende proprio dalla mobo!!!
Facci sapere
La frequenza della ram posso provare ad aumentarla..
Ma il voltaggio del procio non è un pò rischioso ad alzarlo?
Old 05-06-2010, 19:19   #8
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Originariamente inviato da Liùk92 Guarda i messaggi
Ma il voltaggio del procio non è un pò rischioso ad alzarlo?
Ovviamente sarebbe meglio sempre rimanere con il V-core a default, ma se l'overclock fallisce e non è possibile potenziare il sistema di raffreddamento, l'unica soluzione è proprio quella di overvoltare; poi nel tuo caso le temeprature sono ancora accettabili, quindi avresti un certo margine in questo senso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian