Go Back   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Garmin Forerunner 265 è sempre più un top di gamma
Garmin Forerunner 265 è sempre più un top di gamma
Il nuovo arrivato della gamma di smartwatch Garmin per la corsa ha un nome di fascia media ma caratteristiche al top, a partire dal nuovo schermo AMOLED che permette di assicurare una ottima visibilità in ogni condizione. Tutto questo porta ad un prezzo più elevato per un prodotto che è ormai un altro top di gamma
ASUS ROG Strix SCAR 17 (2023) G733, il notebook con Ryzen 9 7945HX e RTX 4090 colpisce nel segno
ASUS ROG Strix SCAR 17 (2023) G733, il notebook con Ryzen 9 7945HX e RTX 4090 colpisce nel segno
Al netto di una parte software in evoluzione, il notebook ASUS ROG Strix SCAR 17 (2023) G733 giunto in redazione, forte di una CPU Ryzen 9 7945HX e una GeForce RTX 4090 Laptop, si è dimostrato un notebook gaming decisamente potente, capace di assicurare prestazioni al vertice della categoria. Purtroppo, come tale, si tratta di un portatile per pochi.
Dead Island 2: dopo nove anni poteva andare meglio, ma anche molto peggio. La recensione
Dead Island 2: dopo nove anni poteva andare meglio, ma anche molto peggio. La recensione
Dopo quasi nove anni dal suo annuncio, abbiamo avuto modo di provare Dead Island 2, nuova iterazione del survival horror che tende a non prendersi troppo sul serio. Il titolo mantiene la tradizione e, quindi, tutti gli aspetti che caratterizzano il predecessore senza osare troppo. Le novità non mancano, seppur non troppo incisive, rappresentando più un perfezionamento del primo capitolo che un vero e proprio nuovo gioco della saga.
Tutti gli articoli Tutte le news

Forum Jump
Reply
 
Thread Tools
Old 02-06-2010, 09:56   #1
Jesus Of Suburbia
Member
 
Join Date: Dec 2008
Location: Venere di Pescina
Posts: 49
Da DVD ad AVI con la migliore qualità

Salve a tutti, forse un topic del genere è già presente nel forum, quindi chiedo scusa in caso di ridondanza.

vorrei sapere se qualcuno conosce un buon programma - se semplice da usare, meglio - per trasformare un DVD in un AVI.

Di fondamentale importanza sarebbe, per me, che la qualità del video d'uscita sia almeno pari a quella del video d'origine, con minore compressione possibile, e inoltre mi servirebbe anche un'opzione che crei un video singolo per ogni capitolo del DVD.

Sapete aiutarmi?
Grazie infinite...
Enzo.
Jesus Of Suburbia is offline   Reply With Quote
Old 02-06-2010, 18:51   #2
mister pink
Senior Member
 
mister pink's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: più Africa che Italia
Posts: 2,060
Per ottimizzare la qualità del filmato AVI di output (ovvero per ridurre al minimo la perdita di qualità) bisogna essere in grado di configurare manualmente il codec, impostando dei parametri ad hoc che dipendono anche dalla tipologia e qualità dell'originale. In parole povere bisogna avere un minimo di esperienza e conoscere almeno le nozioni di base in materia di video digitale.

Se sei alle prime esperienze in fatto di conversioni video, puoi provare con qualche programma fatto apposta per gli utenti inesperti:

http://www.bitripper.com/

http://www.trackback.it/articolo/bit...hi-click/4731/

http://convertdvdtoavi.com/

http://www.vocidalweb.it/2009/03/21/...quicktime-mov/

Se non riesci ad ottenere buoni risultati, proveremo con altri programmi, ma ti avviso che, in tal caso, la procedura da seguire può risultare non propriamente semplice.

Inoltre, come hai ipotizzato nel tuo post, esiste un thread dedicato alle conversioni DVD -> AVI ed è tra quelli posti in evidenza:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=655892

Tuttavia, ad onor del vero, ultimamente non risulta molto frequentato, per cui si potrebbe anche continuare qui...
__________________
...Anima mia, ricordi la cosa che vedemmo quella magnifica dolce mattina d'estate alla svolta di un sentiero,
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire)
mister pink is offline   Reply With Quote
Old 02-06-2010, 22:52   #3
Jesus Of Suburbia
Member
 
Join Date: Dec 2008
Location: Venere di Pescina
Posts: 49
Mister Pink, innanzitutto grazie per l'interesse, ho usato bitripper ed ho ottenuto un buon AVI da 51 GB (!) partendo da un file originale di 49 minuti.

Visto che però da come scrivi l'argomento sembra "caldo" - tanto da farne una sorta di topic-guida - ti vorrei chiedere se questa cosa si possa fare per il mio REALE PROBLEMA, che non è quello abbastanza banale di rippare un DVD ma tutt'altro. Io te la butto lì, poi se tu o qualcun'altro avrà voglia modo e tempo di rospondere ne sarò molto contento. E non solo io.
Se infatti pensi che praticamente ho scandagliato tutta la rete e non sono riuscito a trovare una soluzione al mio inghippo penso che anche qualcun'altro prima o poi potrà servisti delle ipotetiche dritte che verranno postate qui!

Mi spiego (cercando di essere il più chiato possibile):

Devo fare un DVD video (attenzione non Dati o DVX, ma DVD video con tanto di menù, titoli ecc...) composto da svariati videoclip. Ogni videoclip deve essere un capitolo in maniera tale che quando, in riproduzione, premo il tasto skip, mi passi automaticamente da un video ad un altro. Cosa uso per fare questa cosa? Nero Vision della suite Nero 10.
I videoclip che utlizzo per fare questo mio DVD provengono da varie fonti: ci sono gli MPEG, gli AVI, i MKV e i WMV, mentre altri devo prenderli da un altro DVD (ecco a cosa mi serviva il rippaggio). Diciamo, per comodità, che per fare il DVD Y prendo 25 video singoli e 25 video dal DVD X.

- Prima cosa: Rippare i video del DVD X ed ottenere un formato che vada a genio a Nero Vision, quando poi successivamente dovrò metterli nel DVD Y. Il tutto cercando di perdere la minor qualità possibile del video di origine. Cosa utilizzo? Bitripper, scelgo la qualità migliore, ed ottengo un univo AVIone che pesa moltissimo, ma mi sta bene.

- Punto numero 2: Dividere il grande AVI da 51 GB in tanti piccoli AVI perchè, ripeto, questo grande AVI non è altro che una sequenza di video salvati come uno unico ma che in realtà a me servono singolarmente. Cosa uso per ottenere i video singoli? Io ho utilizzato sempre Nero Vision solo che mi presenta due problemi. O li salvo in qualità bassa e perdo tutta (ma propio tutta) la qualità video, o li salvo in DV e mi viene ad occupare uno sproposito. In entrami i casi il problema maggiore è quello che Nero non mi permette di salvare i video con un codec audio Mp3, cosa che mi servirà moltissimo nel passo che andiamo a trattare al punto numero 4. Quindi il primo grande dilemma è: Qual'è il programma che mi permette di prendere un AVI da 51 GB e dividerlo in tatti piccoli AVI che abbiano come audio un codec Mp3?

- Punto numero 3: Partendo sempre dal presupposto che quando andrò a masterizzare lavorerò con file .AVI quale programma posso utilizzare per convertire tutti gli altri video (quelli non presenti nel DVD X, per intenderci) e renderli uguali a quelli del DVD X? Perchè anche convertendoli in AVI col programma che uso io - SUPER VIDEO CONVERTER - spesso questi risultano asincro o illeggibili da Virtual Dub o da Nero Vision.

-Punto Numero 4: Ammettiamo che siamo risciti a rippare il maxivideo dal DVD di partenza, a dividerlo in tutte le parti che ci interessano senza perdere la qualità e a convertire tutti gli altri video che abbiamo in diecimila formati diversi in un unico formato che vale per tutti. Ora la tragedia sta nel fatto che dobbiamo normalizzarli perchè dovendo noi farne un unico DVD vogliamo che quando passeremo da un video ad un altro il volume sarà lo stesso. Come facciamo? Qui si spiega perchè servono file rigorosamente AVI in quanto per normalizzarne le tracce abbiamo bisogno di Virtual Dub che lavora solo con file di tipo AVI e si spiega anche la necessità di avere file AVI con codec audio MP3 in quanto una volta estratte le tracce da ogni singolo file (sai lo stress!) bisogna caricarle su MP3 Gain, normalizzarle allo stesso livello di DB e re-muxarle nel video originale Sempre con virutal DUB. I problemi qui sono tantissimi: Può succedere che i video che abbiamo convertito col nostro convertitore, anche se AVI, non vengano letti a pieno da Virutal Dub e spesso quando andiamo ad estrarre il file WAV dal nostro video questo non viene letto da MP3 GAIN, oppure può capitare che convertiamo il nostro video in AVI e ok, lo carichiamo su virtual dub e ok, demuxiamo e normalizziamo la traccia e ok, re-muxiamo e... stavolta Nero non ci legge il file!. Quindi la domanda sorge spontanea: non è che esista, per caso, un programmino in grado di fare questo la voro di "normalizzazione audio di video differenti" in automatico? Senza dover de-muxare / normalizzare / re-muxare ogni volta le tracce di ogni singolo video?

- Punto numero 5 e ultimo: Ora, siamo riusciti ad avere i nostri 50 video, tutti dello stesso formato, tutti allo stesso volume audio e tutti con una qualità audio video decente. Dobbiamo solo giocare un pò con il menù del DVD che vogliamo creare, le immagini ed i suoni di fondo, i pulsanti che ci piacciono di più ed il gioco è fatto.
Basta solo aggiungere i nostri video che abbiamo reso perfetti.

Pare Facile...




Seriamente. Capisco perchè non ho trovato una soluzione a questo mio problema in rete e capisco che non tutti sono disposti a perdere troppo tempo per un problema secondo me - quasi - irrisolvibile. Ma se qualcuno qui sarà in grado di darmi una mano gliene sarò davvero più che grato. Davvero, davvero, più che grato.
Jesus Of Suburbia is offline   Reply With Quote
Old 03-06-2010, 13:26   #4
mister pink
Senior Member
 
mister pink's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: più Africa che Italia
Posts: 2,060
Quote:
Originally Posted by Jesus Of Suburbia View Post
...I videoclip che utlizzo per fare questo mio DVD provengono da varie fonti: ci sono gli MPEG, gli AVI, i MKV e i WMV, mentre altri devo prenderli da un altro DVD (ecco a cosa mi serviva il rippaggio)...
Sei partito chiedendo solo come fare la conversione da DVD ad AVI e adesso viene fuori tutto 'sto bel casotto...

Cercherò di darti qualche dritta, ma quello che vuoi fare non è tanto semplice. Tanto per cominciare, già il fatto di dover usare molti videoclip di diverso formato rende la cosa piuttosto problematica, perché sono pochi i sofware che garantiscono piena compatibilità per tutti i formati che ti interessano. Non so se Nero Vision riesce ad importare tutti quei formati.

Al limite, potrei consigliarti di provare DVD Flick:

http://www.dvdflick.net/

che accetta numerosi formati in input e che dovrebbe crearti automaticamente un capitolo per ogni videoclip che inserisci, con la possibilità di inserire anche dei semplici menu (che però non sono editabili).

Quote:
Originally Posted by Jesus Of Suburbia View Post
...Prima cosa: Rippare i video del DVD X ed ottenere un formato che vada a genio a Nero Vision, quando poi successivamente dovrò metterli nel DVD Y. Il tutto cercando di perdere la minor qualità possibile del video di origine. Cosa utilizzo? Bitripper, scelgo la qualità migliore, ed ottengo un univo AVIone che pesa moltissimo, ma mi sta bene...
Hai ottenuto un file di quelle dimensioni perché hai applicato un profilo di compressione predefinito dal programma (diversamente dovresti configurare manualmente i codecs). Ma se ti sta bene così...

Quote:
Originally Posted by Jesus Of Suburbia View Post
...Punto numero 2: Dividere il grande AVI da 51 GB in tanti piccoli AVI perchè, ripeto, questo grande AVI non è altro che una sequenza di video salvati come uno unico ma che in realtà a me servono singolarmente. Cosa uso per ottenere i video singoli?...Qual'è il programma che mi permette di prendere un AVI da 51 GB e dividerlo in tatti piccoli AVI che abbiano come audio un codec Mp3?...
Il software che ti serve è questo qui:

http://www.videohelp.com/tools/Virtualdub

mentre le procedure da seguire sono descritte qui:

-------------------EDIT------------------------------------------------

Quote:
Originally Posted by Jesus Of Suburbia View Post
...Punto numero 3: Partendo sempre dal presupposto che quando andrò a masterizzare lavorerò con file .AVI quale programma posso utilizzare per convertire tutti gli altri video (quelli non presenti nel DVD X, per intenderci) e renderli uguali a quelli del DVD X? Perchè anche convertendoli in AVI col programma che uso io - SUPER VIDEO CONVERTER - spesso questi risultano asincro o illeggibili da Virtual Dub o da Nero Vision...
Se usi DVD Flick puoi inserirli nel progetto del DVD in qualsiasi formato (AVI, MKV, MPG, WMV, ecc..). Altrimenti è un bel casino. Potresti utilizzare qualche convertitore universale, tipo questo:

http://www.videohelp.com/tools/XMedia_Recode

che è particolarmente adatto ad evitare la perdita di sincronia tra le tracce audio-video, anche se la sicurezza non te la può dare nessuno...

Quote:
Originally Posted by Jesus Of Suburbia View Post
...Punto Numero 4: Ammettiamo che siamo risciti a rippare il maxivideo dal DVD di partenza, a dividerlo in tutte le parti che ci interessano senza perdere la qualità e a convertire tutti gli altri video che abbiamo in diecimila formati diversi in un unico formato che vale per tutti. Ora la tragedia sta nel fatto che dobbiamo normalizzarli perchè dovendo noi farne un unico DVD vogliamo che quando passeremo da un video ad un altro il volume sarà lo stesso. Come facciamo? Non è che esista, per caso, un programmino in grado di fare questo la voro di "normalizzazione audio di video differenti" in automatico? Senza dover de-muxare / normalizzare / re-muxare ogni volta le tracce di ogni singolo video?...
Su questo non so darti alcuna risposta. Che io sappia, la normalizzazione del volume audio te la devi fare un videoclip alla volta...

Aggiornamento: Ho tolto il link alle guide per Virtualdub perché ho scoperto che il sito divxdoor è stato manomesso ed ora contiene un codice virale che potrebbe creare problemi agli utenti che visitano sia la home page che le pagine secondarie... E' stata una brutta sorpresa. Era sempre stato un sito tranquillo con delle ottime guide che linkavo molto spesso. Cercherò di trovare delle guide simili altrove...
__________________
...Anima mia, ricordi la cosa che vedemmo quella magnifica dolce mattina d'estate alla svolta di un sentiero,
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire)

Last edited by mister pink : 03-06-2010 at 13:36. Reason: Rimozione link causa virus
mister pink is offline   Reply With Quote
Old 03-06-2010, 13:36   #5
Flinston
Member
 
Flinston's Avatar
 
Join Date: Jun 2010
Posts: 79
Non so se posso eservi d'aiuto, ma credo forse di aver avuto lo stesso problema tempo fà. Io ho risolto il tutto con Encore di Adobe, molto articolato ma efficacissimo, e rispecchiava le mie esigenze, che credo siano anche le vostre.
Flinston is offline   Reply With Quote
Old 04-06-2010, 10:48   #6
Jesus Of Suburbia
Member
 
Join Date: Dec 2008
Location: Venere di Pescina
Posts: 49
Innanzitutto proverò XMedia recode, perchè se è in grado di darmi tutti AVI discreti posso editarli più farcilmente con Visrutal DUB per normalizzarli con MP3 e poi sempre in formato AVI caricarli tranquillamente su Nero Vision che mi permette di creare menù personalizzabili.

@ Flinston, il programma che hai citato tu può far fronte a TUTTI i problemi che ho elencato? Anche alla normalizzazione audio e alla conversione di vari formati in uno unico?
Non ci credo!
Jesus Of Suburbia is offline   Reply With Quote
Old 22-06-2010, 08:03   #7
Flinston
Member
 
Flinston's Avatar
 
Join Date: Jun 2010
Posts: 79
Scusami per il ritardo nella risposta, ma problemi vari mi hanno impedito..
Per la parte audio ho sempre fatto fronte a Permiere di Adobe come anche per la parte di suddivisione delle tracce (molto affidabile e precisa), quindi il pacchetto Encore lo utilizzavo semplicemente per creare la tutta la parte grafica di presentazione e titoli di coda. Se hai provveduto precedentemente a posizionare i marcatori di tracce con Premiere, Encore automaticamente te li riconosce e fa si che ti vengano create le varie scene di selezione.
Scusa ancora per il ritardo e a risentirci presto.
Flinston is offline   Reply With Quote
Old 22-06-2010, 11:13   #8
Jesus Of Suburbia
Member
 
Join Date: Dec 2008
Location: Venere di Pescina
Posts: 49
Grazie a tutti per il supporto; non fosse stato per voi non avrei mai risolto!
E visto che comunque, sai mai, a qualcuno potrebbe venire lo stesso cruccio, ho aperto questo topic in cui posto qui la mia mini guida per ebeti su come creare un DVD video partendo da fonti completamente diverse.

Se vi va datemi un vostro giudizio a riguardo, mi farebbe molto piacere sapere il parere di altri!

Grazie ancora.
Jesus Of Suburbia is offline   Reply With Quote
 Reply


Garmin Forerunner 265 è sempre più un top di gamma Garmin Forerunner 265 è sempre più...
ASUS ROG Strix SCAR 17 (2023) G733, il notebook con Ryzen 9 7945HX e RTX 4090 colpisce nel segno ASUS ROG Strix SCAR 17 (2023) G733, il notebook ...
Dead Island 2: dopo nove anni poteva andare meglio, ma anche molto peggio. La recensione Dead Island 2: dopo nove anni poteva andare megl...
Recensione MSI RTX 4070 Gaming X Trio, il grande dissipatore tiene GPU e memoria al fresco Recensione MSI RTX 4070 Gaming X Trio, il grande...
Google Pixel 7a: migliora e fa centro ancora una volta! La recensione Google Pixel 7a: migliora e fa centro ancora una...
HPE Aruba Networking: con la nuova inter...
Addio alle password anche su 1Password: ...
Tutte le cuffie Beats in offerta su Amaz...
realme 11 Pro Series arriverà anc...
GeForce RTX 4070 ancora disponibile a un...
MINISFORUM: ecco i Mini PC con AMD Ryzen...
Windows 11, Microsoft indaga sulle VPN l...
Tesla Roadster, la produzione slitta anc...
Il mercato delle auto cresce in Europa: ...
Google cancellerà gli account ina...
Tesla Bot, a che punto siamo? Un nuovo v...
Offerta super oggi per DJI Air 2S Fly Mo...
Steam Deck: Valve citata in giudizio per...
Europa, un cavo Internet sottomarino nel...
Gli smartphone più scontati su Am...
BurnAware Premium
BurnAware Free
Firefox 113
Dropbox
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
Firefox Portable
Thunderbird Portable
Process Lasso
Google Chrome Portable
K-Lite Codec Pack Update
NTLite
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +1. The time now is 11:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v