|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
problema scheda madre?!?
salve a tutti, ho un problema parecchio fastidioso e non so nemmeno se questa è la sezione giusta...
ho la seguente configurazione : LC-POWER 400W Metatron LC8400P V2.3 84% WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 500GB 32MB WD5000AADS MAXTOR IDE 120 gb (come secondo hard disk ) Cooler Master Elite 334 Black LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black Asus M4A785TD-V EVO AM3 AMD AthlonII X4 Quad-Core 620 2.6GHz Socket AM3 2MB BOX Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail Gigabyte HD5770 R577UD-1GD 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP il mio problema è che quando riavvio (ma è capitato anche quando spengo) il pc il 99 % delle volte il pc si blocca e continua a riavviarsi di continuo, l unica soluzione è spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione e poi riparte, solo che quando riparte la scheda madre è come se si resettasse ovvero trovo impostato come primo hard disk il maxtor, asus express gate è attivo e la scheda audio integrata (che ho disabilitato) è attiva. che può essere? ho anche aggiornato il bios ma nada. fatemi sapere grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
|
Ciao
Prova a fare un reset cmos, e poi impostare nel bios i parametri di default. Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
guarda io proverei a cambiare anche la batteria della scheda madre, potrebbe essere lei la causa del problema...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
scusate l ignoranza ma non ho mai fatto reset cmos e non so cosa sia, qualcuno mi può spiegare come si fa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ragazzi la procedura di clear cmos l ho fatta...mi si resetta la mobo ma il problema resta....è assurdo!! anche quando faccio ctrl alt canc durante il bios poi si pianta e riavvia di continuo
help |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao
Se hai gia aggiornato il bios all'ultima versione disponibile sul sito ufficiale, ed hai resettato il bios con la procedura che ti ho segnalato, potrebbere essere un problema della mainboard difettosa. Ma il problema si è manifestato all'improvviso? Il pc ha funzionato perfettamente per un po? Facci sapere. Saluti
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
prima di tutto volevo una conferma...quando ho eseguito la procedura x reset cmos ho avviato il pc e comunque non si vedeva niente nel monitor....deve fare così? io dopo ho rispostato il jumper e il pc è partito ma tutto resettato. è ok?
se provo a riaggiornare il bios? posso aggiornarlo direttamente all ultima versione o devo farlo gradualmente per tutte le versioni rilasciate via via dalla casa? UPDATE: dopo che sono giorni che smanocchio con queste procedure mi sono accorto che mi è partito l' audio...ho una sound blaster audigy 2 che su windows xp gira con i driver del cd, mentre su win7 ho scaricato i driver aggiornati dal sito....improvvisamente nessuno dei 2 sistemi ha piu visto la scheda audio... ieri sono riuscito a ripristinarlo su xp...ma su win7 niente da fare, se provo a eseguire il setup dei driver mi dice che non c è nessun prodotto creative istallato...l'unica cosa che mi fa capire che qualcosa rileva è che c'è un controller audio multimediale col punto interrogativo giallo.... che devo fareee? Ultima modifica di daddato : 09-06-2010 alle 10:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ciao
Non c'era bisogno di accendere il pc con il jumper spostato, è chiaro che ti compariva lo schermo nero. La procedura è molto semplice, togli la batteria, togli il cavo di alimentazione, sposta il jumper ed attendi 10-20 secondi. Se vuoi riaggiornare il bios basta che prelevi l'ultima versione del sito ufficiale e rifai la procedura del flash. (resetta prima di aggiornare le impostazioni a default). Praticamente non ti funziona più l'audio integrato sulla mainboard giusto? Per provare a reinstallare i driver devi prima disinstallarli correttamente, da gestione periferiche, oppure servendoti di qualche tool. Sicuramente dopo tutte queste prove il sistema operativo si è incasinato. Comuqnue se ti rimane il punto interrogativo giallo nella gestione periferiche devi installare il driver per quella periferica. Saluti
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ripropongo questa discussione xkè il pc mi fa impazzire.
non riesco proprio a spiegarmi come sia possibile... mi serve aiutoooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
continua con i vecchi problemi o te ne da altri?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
solito problema....a volte si inghiandisce all inizio e si riavvia continuamente (sento ripetersi i rumori dei primi secondi di avvio all infinito) poi si resetta tutto e mi trovo abilitata la scheda audio integrata, gli hard disk invertiti, asus express gate attivato, e la funzione 4 core disabilitata. per farvi capire non per forza succede se io da windows faccio riavvia il sistema, ma può succedere anche se dal bios io faccio esci e salva le modifiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
UP
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.