|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
PC che si spegne dopo pochissimi secondi dall'accensione!Scheda Madre o Alimentatore?
Ciao ragazzi, ho il pc che si comporta in modo strano da un po di tempo. In pratica io ho l'accensione programmata sulla scheda madre e da un paio di mesi ha iniziato a non accendersi +. Qualche volta si accendeva e qualche volta no, ora saranno 2 settimane che non si accende proprio + da solo. Poi quando lo vado ad accendere io il + delle volte non parte al primo colpo, cioè come lo accendo, il cabinet o la scheda madre fanno il bip, dopo di che passano circa 1 secondo o 2 e si spegne di nuovo. Questo tempo è variabile e anche il numero di volte in cui provare ad accenderlo è variabile.. Nulla è riconducibile a un comportamento regolare... Questo mi farebbe pendere + verso l'alimentatore no? O pensate possa essere la scheda madre? Che devo fare? Devo provare a sostituirli o c'è un altro modo per testarli? Un'altra cosa che ho notato è che il pc sembra non partire fino a che il cabinet non legge gli rpm delle ventole, non so però se è legato solo ad un tempo minimo di attesa del cabinet, prima di poter leggere la velocità. Qualche volte arriva anche al lampeggiare dei lettori CD e al rumore del floppy e poi si spegne. Spero tanto che non sia la scheda madre... ho formattato qualche mese fa... sarebbe proprio uno stress doverlo rifare
P.S: Una volta che parte il pc non ha problemi di nessun tipo Ultima modifica di BigBlack56 : 01-06-2010 alle 12:59. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La prima cosa che devi controllare e proprio l' alimentatore . La soluzione migliore per verificare se e davvero lui la causa e provare a sostituirlo con un altro possibilmente di maggior potenza .
Le prove che puoi fare per verificare la stabilita e funzionamento dell' alimentatore e misurare con un tester digitale le uscite in volt e vedere di quanto si discostano dal valore ideale di tensione , che ogni uscita puo fornire . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Il problema è che non ho un tester... quindi immagino che dovrò portarlo al mio tecnico... E' che volevo evitare di restare senza pc...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Quoto alecomputer...tutto fa pensare ad un problema di alimentatore !!!
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.