|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Freeze Pc
Salve a tutti, ho un problema moolto strano...L'altro giorno mentre facevo una partita a CoD4 salta la corrente per una frazione di secondo ma il pc rimane acceso, solo che il mouse si muove a scatti, cioè si ferma per una frazione di secondo riprendendosi a f** da un'altra parte dello schermo, ovviamente dove stavo mandando il cursore. Provo a riavviare e continua a farlo, inoltre, da pc acceso, sento il rumore del riavvio...Cioè quando il pc è acceso fa quella specie di rumore d' "aspirapolvere", non so come definirlo, ma il pc rimane acceso. Ho provato TuneupUtilites, mi ha trovato problemi, ha anche fatto un defrag dell'HDD interno e di quello esterno ma niente...che posso fare? Premetto che se devo formattare non ci sono problemi.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Il rumore da aspirapolvere è un HDD che si avvia: forse il blackout ha provocato un danno all'alimentazione del tuo HD, non sempre rilevabile dalle utilities.
Prova a reinstallare CoD, magari su un altro disco |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
PS ti dedico il mio millesimo messaggio
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Purtroppo ora è sorto un altro problema. Altro blackout e ora il pc non si accende, all'avvio di windows fa il rumore dell'aspirapolvere...Che posso fare?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho provato a disinstallare cod ma ovviamente scatta ancora il mouse, ho tolto tutti i giochi che avevo e non è cambiato nulla...che posso fare?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Hai la possibilità di installare windows su un HDD che non abbia subito il blackout?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
intanto stacca l'hard disk esterno e prova ad accendere senza di quello
se al pc in genere e all'hard disk in particolare non fa bene un blackout per un hard disk esterno è spesso fatale con la conseguenza che se mantenuto collegato al pc ne provoca il blocco in quanto in sede di post non viene riconosciuta la periferica (usb) dal bios se anche con l'hard disk esterno la macchina non si accende più (ma come, non arrivi alla schermata di windows? quale?) c'è da capire quali componenti sono andati però descrivici meglio la situazione attuale - accendendo la macchina fa qualche beep? - cosa vedi a video? Il post del bios lo fa tutto? Avvia windows e fino a che punto? io credo che il "rumore di aspirapolvere" sia la ventola della tua scheda video che all'avvio del pc parte al massimo regime di rotazione per diminuire (o meglio diminuiva) nel momento in cui veniva caricato il sistema operativo ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Allora il pc se lo lascio dormire la notte la mattina parte normalmente, ma come lo riavvio non va. Allora per farti capire: si accende, bip normale, come ha sempre fatto e spero farà sempre, carica l'immagine della Asus, cioè della madre, e si ferma...tutto nero e si sente il rumore della "aspirapolvere" e so costretto ad aspettare del tempo. A pc acceso non riesco a fare quasi nulla...si blocca sempre e fa ogni volta che apro qualche programma il suono di sta aspirapolvere. Dopo vedo staccando l'HDD esterno che succede... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
dato che ci sei entra nel bios e togli il logo/immagine Asus, in questo modo quando si accende ti fornisce tutta una serie di informazioni che questo logo/immagine ti nasconde
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Basta che premo tab e mostra tutte le informazioni, solo che compaiono e scompaiono subito...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Bene. Ho pulito un pò il pc e ora sembra andare bene, credo che un format e si risolva il problema di alcune lentezze. Quando ho tolto l'HDD esterno però non si avviava il pc...Che significa?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
hai pulito in pc internamente dalla polvere dici o intendi pulizia da programmi/giochi/utility etc?
ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Ho pulito dalla polvere pezzo per pezzo. Ci ho messo 2 ore a smontare e 1 ora e rimontare tutto, non pensavo ci potesse essere tanta polvere. Inoltre ho eliminato moolti giochi, ho lasciato solo GTA e TrackMania, dite che devo toglierli per fare spazio all'unico CoD?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
fa ancora il suono da aspirapolvere continuo o solo all'avvio e poi diminuisce?
se era la sola polvere non serve disistallare nient'altro a meno che tu non abbia un hd con meno di 10gb di spazio libero in C ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Il rumore del riavvio non lo fa più, tranne se riavvio il pc acceso da tanto...in quel caso fa la schermata asus e poi non carica windows facendo il suono da aspirapolvere. Spengo e accendo e il pc va. Però non posso fare quasi nulla che subito scatta il mouse...cioè se apro ad esempio l'installer di cod4 scatta il pc...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Due secondi fa ho provato ad aprire windows media player...il pc scatta di nuovo e mentre lo apriva ha fatto il suono dell'aspirapolvere...Che può essere?
Ultima modifica di mirquez : 04-06-2010 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
mmh, facciamo un passo indietro
configurazione hardware del pc completa? marca/modello dell'alimentatore? il suono da "aspirapolvere" l'hai identificato come origine? (ventola cpu, ventola gpu, hd, alimentatore, altro?) prima del blackout questo suono l'avevi mai sentito? si/no/in che circostanze (es. ogni volta che avviavo il pc) hai mai avuto problemi di blocco pc prima del blackout? ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Come configurazione intendi i pezzi del pc? Come controllo la marca dell'alimentatore? Il suono proviene dall'HDD ne sono certo. Prima del blackout non avevo sti problemi, ne di suono ne di blocco. Andava liscio liscio come l'olio. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
allora possiamo cancellare tutto quello che scritto finora tra polvere e scheda video
dato che il suono proviene dall'hard disk direi è quasi morto del tutto, appena riesci a far funzionare di nuovo il pc ti consiglio di salvare tutti i tuoi file/profili/savegame/etc su dvd e sostituirlo (o mandarlo in rma a seconda della garanzia), mi spiace sì ti ho chiesto marca e modello di tutti i componenti hardware del pc, si fa via software tipo everest ad esempio, ma già windows ti dice tutto o quasi per l'alimentatore invece c'è un'etichetta su di esso, questo è il componente più importante del pc (e il più sottovalutato), un cattivo alimentatore quando c'è un problema elettrico (anche non suo) può provocare danni nel resto del pc (motherboard, vga, ram, hd etc), c'è una discussione molto professionale sull'argomento qui-link purtroppo nei pc pre-assemblati che si trovano in negozio spesso vengono installati alimentatori a dir poco pessimi ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Edit: mi sono appena ricordato di xfire, che ti chiede, sempre se vuoi, di registrare il tuo pc ed eccolo: Manufacturer: System manufacturer Processor: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+, MMX, 3DNow (2 CPUs), ~2.2GHz Memory: 3072MB RAM Hard Drive: 300 GB (Sono due Maxtor, uno da 80 e uno da 220) Video Card: ATI Radeon X300/X550/X1050 Series Monitor: Monitor Plug and Play Sound Card: SoundMAX HD Audio Speakers/Headphones: PowerGaminjg Keyboard: Hub principale USB Mouse: Hub principale USB Mouse Surface: Operating System: Windows XP Professional (5.1, Build 2600) Service Pack 2 (2600.xpsp_sp2_rtm.040803-2158) Motherboard: Computer Case: Ultima modifica di mirquez : 05-06-2010 alle 18:23. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.

]