|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Piccolo aiutino su scelta scheda audio budget 200 €
Salve a tutti!
Ero intenzionata ad acquistare una scheda audio di fascia medio-alta in modo da sostituire in modo degno l'integrata che attualmente stò utilizzando. Il budget di spesa è di circa 200 euro, ma se riesco a risparmiare qualcosa è meglio, ho letto varie discussioni sui forum e varie recensioni. Mi sono fatta perciò un idea e sono arrivata sopratutto a valutare due modelli. L' Asus Xonar Essence stx e la Creative X-Fi titanium Fatal1ty, ho letto molto bene sopratutto della prima ma anche della seconda non se ne parla affatto male. L'unica cosa che mi preoccupa è che ho letto che i driver dell'asus di gestione della scheda non sono un granchè. Confermate questa notizia? Fondamentalmente che differenza c'è tra le due schede audio citate? Cosa è che bisogna guardare tra le caratteristiche per capire la qualità di una scheda audio, quali sono i valori fondamentali? L'utilizzo perlopiù sarebbe per ascoltare musica, programmini di creazione musica, film in dvd e a volte videogiochi per il mio fratellino. Le casse che attualmente utilizzo sono le Logitech Z-5500. Ho sentito parlare anche dell'auzuntech, cosa mi sapete dire a riguardo? Inoltre sono ben accetti anche consigli di schede audio alternative rispetto a quelle a me citate in precedenza. Scusate per tutte le domande, ma spero proprio che saprete aiutarmi in queste non facile scelta. Un saluto a tutto il Forum. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
Per le logitech io uso l'integrata, tuttavia se proprio vuoi non andare oltra una Xonar DX o D1 (che è la vercione PCI)
La STX non avrebbe senso poichè è per 2 canali (le logitech ne hanno 6), altrimenti dovresti collegarla in digitale ma così facendo tantovale tenere l'integrata. Comuqneu c'è la sezione apposta per la scheda audio |
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
perchè, in linea di massima, tra una schedina decente ed una di buon livello la differenza di qualità è prossima allo zero una volta connesse in digitale
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ciao , sono tutte e 2 ottime schede la scelta è difficile , però fossi in te se l'utilizzo si presta + al lavoro punterei sulla Xonar , la Fatal1ty è stata progettata con il contributo di Jonhathan Wendel famoso campione di Championship gamer lo acquistata da un anno e non mi posso lamentare , ma la vedo + indicata per il gaming !
Case-Cosmos.s- Ucp 1100w - Mb Maximus III Formula - Cpu I7 860 - Dissi TT Frio - 8Gb Kingston HX 1600 - Maxtor 160 e Velociraptor 160 - GTX 580+250GT Physx Trattative Positive : Glaucos - Kyrandia - Texasranger - Oldfield - Joopool - Lakepi - Spytek |
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
che differenza c'è in termini di qualità tra una connessione analogica e una digitale?? quale è meglio x sfruttare appieno le potenzialità delle mie logitech z-5500??
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
In analogico la decodifica dell'audio avviene tramite il DAC (Digital to Analogic Converter) della scheda audio, e lo spedisce in analogico alle casse, ora scheda integrata = DAC spesso pessimo, scheda esterna di buona qualità = DAC molto migliore (si spera). In digitale, l'audio è inviato senza decodifica al DAC delle casse, quindi sia con una integrata che con una discreta non cambia proprio nulla, visto che la decodifica la fa l'impianto di casse
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...26745&page=223
Scusa per non aver visto prima la discussione, ma per la tua domanda c'è quella ufficiale nel link.
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.