Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2010, 19:09   #1
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
D90: scelta obiettivi e flash, 500euro disponibili

Ho finalmente preso la D90 e devo scegliere gli obiettivi (ho preso il solo corpo).
Principalmente faccio ritratti e paesaggi, ma mi diletto in tutto.

Potenzialmente parlando, con 500 euro voi cosa prendereste? io la vedo così:

18-105VR (ne ho uno di seconda mano come nuovo a circa 100euro)
35mm DX 200euro
Nissin Di866 200euro

come la vedete come spesa?
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 19:30   #2
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Quote:
Originariamente inviato da runk Guarda i messaggi
Ho finalmente preso la D90 e devo scegliere gli obiettivi (ho preso il solo corpo).
Principalmente faccio ritratti e paesaggi, ma mi diletto in tutto.

Potenzialmente parlando, con 500 euro voi cosa prendereste? io la vedo così:

18-105VR (ne ho uno di seconda mano come nuovo a circa 100euro)
35mm DX 200euro
Nissin Di866 200euro

come la vedete come spesa?
Che per poco più di 100€ il 18-105 va benissimo da tenerti come lente tuttofare/da viaggio...magari invece il prenderla nuova e da sola, non in Kit, rendeva la questione diversa.
Per il resto, IMHO, se già sei certo di prendere il flash, e sei veramente interessato ad un fisso, valuterei qualcosa di più lungo...
Mi spiego: in generale, o almeno io, si valuta di prendere il 35mm, di cui peraltro si dice solo bene, perchè è uno dei fissi luminosi economici più "corti" possibile...in pratica uno pensa: "Mi prendo un obiettivo luminoso, siccome lo prendo per usarlo in prevalenza in interni, tanto vale prenderlo il più corto possibile così riduco il rischio di essere troppo "lungo" a chiuso".
Invece se hai già il flash, per interni puoi abbinare quello al 18-105, e sui fissi puoi prenderne uno più lungo ad ritratto/macro/altro.

Bada che il mio discorso non è del tutto esatto perchè:

-non è detto che uno prenda un fisso solo per la luminosità, i vantaggi possono anche essere in termini di nitidezza/sfocato/ingombro/fate voi
-magari ti piace proprio il 35mm come quando inquadrato, e di uno più lungo non te ne faresti niente
- hai un budget limitato e già il 35mm lo esaurirebbe

Ultima modifica di djdiegom : 28-05-2010 alle 19:33.
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 19:58   #3
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Che per poco più di 100€ il 18-105 va benissimo da tenerti come lente tuttofare/da viaggio...magari invece il prenderla nuova e da sola, non in Kit, rendeva la questione diversa.
Per il resto, IMHO, se già sei certo di prendere il flash, e sei veramente interessato ad un fisso, valuterei qualcosa di più lungo...
Mi spiego: in generale, o almeno io, si valuta di prendere il 35mm, di cui peraltro si dice solo bene, perchè è uno dei fissi luminosi economici più "corti" possibile...in pratica uno pensa: "Mi prendo un obiettivo luminoso, siccome lo prendo per usarlo in prevalenza in interni, tanto vale prenderlo il più corto possibile così riduco il rischio di essere troppo "lungo" a chiuso".
Invece se hai già il flash, per interni puoi abbinare quello al 18-105, e sui fissi puoi prenderne uno più lungo ad ritratto/macro/altro.

Bada che il mio discorso non è del tutto esatto perchè:

-non è detto che uno prenda un fisso solo per la luminosità, i vantaggi possono anche essere in termini di nitidezza/sfocato/ingombro/fate voi
-magari ti piace proprio il 35mm come quando inquadrato, e di uno più lungo non te ne faresti niente
- hai un budget limitato e già il 35mm lo esaurirebbe
innanzitutto grazie, magari tutti i commenti che ricevo su hwu fossero come i tuoi

avevo scelto il 35mm perchè oltre al prezzo ed al fatto che se ne parla molto bene, io non mi immagino a fare ritratti a focali più spinte. Mi spiego meglio: usando la bridge ho notato che scatto spesso e volentieri max a 50mm, il 35 mi sembra un'ottima via di mezzo e dovrebbe essere più versatile come fisso, un passo indietro o avanti, non 3-4. Il mio discorso potrebbe essere smontato, e per questo chiedevo consigli qui. Tra i fissi, anche potendo scegliere non prenderei altro imho. Tra l'altro dovrebbe essere più incline di un 50, di un 85 o altro per fare paesaggi, o sbaglio?

Il 18-105 lo volevo proprio come tutto fare, ho trovato quest'offerta e quindi vorrei prenderlo.

Il flash è fondamentale per quello che devo fare e non credo che il nissin abbia rivali per qualità/prezzo.

grazie mille
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
Old 28-05-2010, 21:06   #4
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

No no, se ti trovi bene allora nulla da dire, tra l'altro anche io sono stato ad un soffio da prendere il 35mm, poi per coincidenze "astrali" ho virato su altro.
Guarda io ti consiglio di prendere subito 18-105 e flash, che intanto per la luminosità sei a posto. Poi vedi, se hai bisogno di maggiori qualità, specialmente all'aperto, puoi valutare un fisso, ma a quel punto potresti anche valutare un grandangolare se prediligi i paesaggi.
Ora, mi pare di passare per quello che sconsiglia il 35mm, quando è esattamente il contrario , spiegami bene che uso ne faresti così possiamo consigliarti meglio:

- lo useresti per un uso 360° quando capita?
- lo useresti principalmente quando la luce è poca, ed avendolo già lo useresti anche quando vuoi maggiore qualità, cioè nitidezza, sfocato,etc..? (in generale intendo, esterni, interni, tutto)
- lo prederesti solo per le qualità quali nitidezza/sfocato/etc, dato che per la luminosità avresti già il flash?

Ultima modifica di djdiegom : 28-05-2010 alle 22:02.
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 22:00   #5
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

lo vorrei per nitidezza, luminosità e sfocato, faccio foto di moda e mi sembra un bell'obiettivo, è sopratutto la focale che mi piace parecchio, avendo i soldi non sò se prenderei altro, quindi non è solo perchè è economico.

il grandangolare sarà una spesa SICURA, ma futura, possibilmente il tokina 11-16...e lo userei sia per moda che per paesaggi...
Old 28-05-2010, 22:29   #6
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Allora direi che può certamente valerne la pena.
Personalmente col 35mm arriverei al massimo a stringere fino al mezzobusto ma, trattandosi di foto di moda, immagino che si tratterà di figure prevalentemente intere, quindi...come non detto.
Old 28-05-2010, 22:31   #7
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Allora dato il suo costo modesto direi che può certamente valerne la pena.
Personalmente col 35mm arriverei al massimo a stringere fino al mezzobusto ma, trattandosi di foto di moda, immagino che si tratterà di figure prevalentemente intere, quindi...come non detto.
si, infatti difficilmente faccio primi piani, quasi sempre figura intere e mezzo busto.

djdiegom ti ringrazio davvero per i consigli, il peccato è che ti sei fatto sentire solo tu, gli altri dormono

grazie ancora, ti terrò aggiornato, intanto penso di prendere il 18-105 a breve...
Old 28-05-2010, 22:37   #8
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

E' solo la combinazione ora/giorno della settimana che è sfavorevole; sicuramente interverranno altri, in diversi possiedono questo il 35mm in questione, mi viene subito in mente Hornet75 ma ovviamente non è l'unico!
Old 29-05-2010, 10:00   #9
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Il flash non lo conosco (uso un Metz 48 che potresti valutare come possibile scelta: secondo me è molto buono).
Ho sia il 18-105VR che il 35 e credo che siano entrambi un'ottima scelta sia per resa assoluta che per rapporto qualità/prezzo.
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 10:56   #10
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
direi che meglio di cosi non potevi chiedere con il tuo budget
Old 29-05-2010, 11:08   #11
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Il flash non lo conosco (uso un Metz 48 che potresti valutare come possibile scelta: secondo me è molto buono).
Ho sia il 18-105VR che il 35 e credo che siano entrambi un'ottima scelta sia per resa assoluta che per rapporto qualità/prezzo.
grazie del commento, più mi dite che va bene e più mi convinco pure io

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
direi che meglio di cosi non potevi chiedere con il tuo budget
aspettavo proprio un tuo commento!

ma sto nissin? me ne parli in breve dato che lo hai?! thaaaankssssss
Old 29-05-2010, 11:20   #12
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
grazie del commento, più mi dite che va bene e più mi convinco pure io

aspettavo proprio un tuo commento!

ma sto nissin? me ne parli in breve dato che lo hai?! thaaaankssssss
con il nissin mi sono trovato molto bene.

Mi manca solo uno stativo con l' ombrello

come flash e potente e ha un sacco di impostazioni...magari se trovi anche un sb900 usato puoi andare su quello ...cmq per ora non esiste di meglio a quel prezzo....speriamo sia longevo

ovviamente io e oneysky abbiamo fatto un po da cavia visto lo snobbismo iniziale da parte di tutti ..qui trovi il 3d http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2162619

ora ormai hanno preso fiducia in molti grazie anche a noi

Ultima modifica di lo_straniero : 29-05-2010 alle 11:23.
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 11:31   #13
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
con il nissin mi sono trovato molto bene.

Mi manca solo uno stativo con l' ombrello

come flash e potente e ha un sacco di impostazioni...magari se trovi anche un sb900 usato puoi andare su quello ...cmq per ora non esiste di meglio a quel prezzo....speriamo sia longevo

ovviamente io e oneysky abbiamo fatto un po da cavia visto lo snobbismo iniziale da parte di tutti ..qui trovi il 3d http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2162619

ora ormai hanno preso fiducia in molti grazie anche a noi
a pelle il nissin mi piace di più dei vari sb900 o metz 48 ecc ecc

devo dirti la verità, ho visto il flash grazie a te e al tuo post, ma come al solito temevo prezzi da capogiro, poi sono andato su trovaprezzi
Old 29-05-2010, 12:26   #14
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
a pelle il nissin mi piace di più dei vari sb900 o metz 48 ecc ecc

devo dirti la verità, ho visto il flash grazie a te e al tuo post, ma come al solito temevo prezzi da capogiro, poi sono andato su trovaprezzi
trovaprezzi e un amico/nemico

prezzi piu bassi del web quindi ..ma quando devi rivendere li diventa molto nemico
Old 29-05-2010, 12:43   #15
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
trovaprezzi e un amico/nemico

prezzi piu bassi del web quindi ..ma quando devi rivendere li diventa molto nemico
non me lo dire
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian