Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2010, 16:17   #1
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Massima cpu supportata da i945GM

Ciao a tutti, tempo fa avevo chiesto in una discussione, quale massima cpu potesse supportare il mio chipset 945GM, e mi era stato risposto della serie T5xxx.
Oggi leggendo questo forum: http://www.overclockers.com/forums/s...d.php?t=575036 vengo a conoscenza che anche i vari T7200 e T7400 sono supportati a patto di avere 667MHz di bus.
Ho sbagliato a leggere, oppure è proprio così?
Old 29-05-2010, 10:37   #2
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Up!
Old 30-05-2010, 08:33   #3
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Da specifiche intel il chipset 945 supporta tutti i core 2 duo con fsb massimo di 667 mhz...cmq non è detto che le riconosca tutte, i bios dei portatili sono parecchio limitati, dovresti vedere sui modelli della stessa serie del tuo quali cpu vengono montate oltre a quella che hai tu, oppure reperire il manuale di servizio e leggere li le cpu supportate.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 10:02   #4
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Ho un Acer Travelmate della serie 4200.
Sono andato a leggere i manuali tecnici, ed anche i changelog dei bios, ma non fanno cenno a cpu più recenti.
Quindi posso fare una prova, al limite rimetto la cpu che ho adesso.
Grazie mille per il supporto

Ultima modifica di Hal2001 : 30-05-2010 alle 10:08.
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 10:07   #5
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Grazie mille per il supporto
Di niente
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 11:00   #6
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, tempo fa avevo chiesto in una discussione, quale massima cpu potesse supportare il mio chipset 945GM, e mi era stato risposto della serie T5xxx.
Oggi leggendo questo forum: http://www.overclockers.com/forums/s...d.php?t=575036 vengo a conoscenza che anche i vari T7200 e T7400 sono supportati a patto di avere 667MHz di bus.
Ho sbagliato a leggere, oppure è proprio così?
Sì, dici bene.
Il T7400 non è il più veloce della sua serie, c'è il T7600 (che ho io nel mio laptop) e il T7600G (con i moltiplicatori sbloccati, montato in genere solo nei Dell), ma dipende dal BIOS se puoi o no montarlo. Controlla dal sito del produttore.
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 12:30   #7
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
...se supporta i Merom (bios aggiornato) cioè il T5500 supporta anche il T7600.

Quest'ultimo però te lo sconsiglio perchè è un vero forno!!! Meglio il T7200 più economico e più "fresco"
Old 31-05-2010, 19:29   #8
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Quote:
Originariamente inviato da Bravonera2 Guarda i messaggi
...se supporta i Merom (bios aggiornato) cioè il T5500 supporta anche il T7600.

Quest'ultimo però te lo sconsiglio perchè è un vero forno!!! Meglio il T7200 più economico e più "fresco"
Un forno??!? Consumano entrambi 34W...
T7200
T7600
Le differenze sono semplicemente il costo e le prestazioni.
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
Old 02-06-2010, 17:43   #9
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Originariamente inviato da marcoland Guarda i messaggi
Un forno??!? Consumano entrambi 34W...
T7200
T7600
Le differenze sono semplicemente il costo e le prestazioni.
Sbagliato... Tu li hai provati entrambi? Io si e le temperature sono nettamente diverse...
Old 02-06-2010, 18:06   #10
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Anche a me piacerebbe montarlo al posto del T5600.... ma non vedo come potrei accedere alla cpu! (io ho un 9814). In Acer lo fanno il cambio, secondo voi?
Old 02-06-2010, 18:16   #11
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa Guarda i messaggi
Anche a me piacerebbe montarlo al posto del T5600.... ma non vedo come potrei accedere alla cpu! (io ho un 9814). In Acer lo fanno il cambio, secondo voi?
DDi solito negli Acer è facilissimo sostituire la cpu.. Basta rimuovere uno sportellino sul fondo del notebook...
Old 02-06-2010, 23:23   #12
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Quote:
Sbagliato... Tu li hai provati entrambi? Io si e le temperature sono nettamente diverse...
Sui valori dichiarati non ci si può sbagliare.
Comunque non ho provato il T7200 perchè il T7600 l'ho sostituito ad un T2500 e non ricordo di aver fatto prove in quel senso, sorry.
Credo che conti di più come l'hai montato: basta uno spessore leggermente superiore, anche impercettibile, di pasta termica (usando sempre la stessa, obviously) per far scendere la qualità del dissipatore.
Ribadisco quello che ho detto.
Se è possibile metterlo, T7600 tutta la vita.
Old 03-06-2010, 00:27   #13
Pipposuperpippa
Senior Member

Quote:
DDi solito negli Acer è facilissimo sostituire la cpu.. Basta rimuovere uno sportellino sul fondo del notebook...
forse l'ho identificata, ma come faccio a rimuoverla? sembra "incollata", inoltre non riesco a sollevare il dissipatore più di tanto...

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 04-06-2010 alle 16:00.
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 07:33   #14
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Sui valori dichiarati non ci si può sbagliare.
Comunque non ho provato il T7200 perchè il T7600 l'ho sostituito ad un T2500 e non ricordo di aver fatto prove in quel senso, sorry.
Credo che conti di più come l'hai montato: basta uno spessore leggermente superiore, anche impercettibile, di pasta termica (usando sempre la stessa, obviously) per far scendere la qualità del dissipatore.
Ribadisco quello che ho detto.
Se è possibile metterlo, T7600 tutta la vita.
...fidati che li so montare bene i processori e i relativi dissipatori.. comprati un t7200 e vedi che sta almeno a 10 gradi in meno del t7600 (parlo di full load).

Quote:
forse l'ho identificata, ma come faccio a rimuoverla? sembra "incollata", inoltre non riesco a sollevare il dissipatore più di tanto...

rimuovi le viti e accedi al processore...
Old 03-06-2010, 10:26   #15
Pipposuperpippa
Senior Member

Quote:

rimuovi le viti e accedi al processore...
ho rimosso le 3 viti del dissipatore grigio, tuttavia riesco solo a sollevarlo un pochino. Devo rimuovere altro, secondo te? non vorrei fare danni
Old 03-06-2010, 11:43   #16
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

rimuovi prima la ventolina, poi togli anche le altre quattro viti dell'altro heatpipe... Il pezzo è unico...
Old 03-06-2010, 19:13   #17
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Quote:
ho rimosso le 3 viti del dissipatore grigio, tuttavia riesco solo a sollevarlo un pochino. Devo rimuovere altro, secondo te? non vorrei fare danni
Sei riuscito a levare il dissipatore? Ho provato a cercare se ci fosse un manuale online, ma non ne ho trovati. Fai tutto con calma e segui i consigli di chi ha già fatto l'operazione di upgrade sul tuo stesso laptop o uno simile (come ti sta indicando Bravonera2), vedrai che andrà tutto lisco
Usa una pasta termica buona quando lo rimonti.

Quote:
...fidati che li so montare bene i processori e i relativi dissipatori.. comprati un t7200 e vedi che sta almeno a 10 gradi in meno del t7600 (parlo di full load).
Il mio T7600 in full load ed in estate non ha mai superato 74°C, ci giocavo l'estate scorsa con Assassin Creed e la temperatura era ferma lì. Vorresti dire che il T7200 non supera i 64°C????
Old 03-06-2010, 19:24   #18
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Guarda, io quando lo montai su un Mac Mini il T7600 mi ha raggiunto anche i 90° mentre il T7200 non superava i 69/70... Dipende molto dal tipo di dissipatore che ha il tuo notebook, quando lo provai sull'A6Ja arrivò anche a 92° e sembrava salire ancora..

Quindi considerando che:

- Il t7600 ha frequenza 2,33 mentre il T7200 2,00 GHz
- Il T7600 costa più del doppio del T7200 (che si trova tra i 50/60 euro)
- Il T7600 scalda tanto e la differenza di prestazioni è minima

Io consiglio il T7200.

Poi se si vuole fare a gara a chi ce l'ha più grosso allora il T7600 senza dubbi...
Old 03-06-2010, 21:35   #19
Pipposuperpippa
Senior Member

Quote:
Sei riuscito a levare il dissipatore? Ho provato a cercare se ci fosse un manuale online, ma non ne ho trovati. Fai tutto con calma e segui i consigli di chi ha già fatto l'operazione di upgrade sul tuo stesso laptop o uno simile (come ti sta indicando Bravonera2), vedrai che andrà tutto lisco
Usa una pasta termica buona quando lo rimonti.
Sì ce l'ho fatta! Grazie a entrambi
Tra l'altro non mi ero mai avventurato perchè non riuscivo a capire dov'era la cpu.... adesso attendo il T7600 (se son fortunato mi arriva entro sabato) e lo monto senza timori

Tra l'altro se avete Vista o 7 vi consiglio uno splendido gadget che misura la temperatura della cpu: si chiama Intelcoreseries

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 03-06-2010 alle 21:37.
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 23:29   #20
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Quote:
Guarda, io quando lo montai su un Mac Mini il T7600 mi ha raggiunto anche i 90° mentre il T7200 non superava i 69/70... Dipende molto dal tipo di dissipatore che ha il tuo notebook, quando lo provai sull'A6Ja arrivò anche a 92° e sembrava salire ancora..

Quindi considerando che:

- Il t7600 ha frequenza 2,33 mentre il T7200 2,00 GHz
- Il T7600 costa più del doppio del T7200 (che si trova tra i 50/60 euro)
- Il T7600 scalda tanto e la differenza di prestazioni è minima

Io consiglio il T7200.

Poi se si vuole fare a gara a chi ce l'ha più grosso allora il T7600 senza dubbi...
Il mio notebook è un nw9440, uscito con il T2500. Se non ricordo male la temperatura massima si aggirava sempre tra i 72 e i 75°C. Ma era in condizioni "da nuovo", quando ho montato il T7600 (dopo un paio di mesi, circa a febbraio del 2007), usai la Arctic Silver 5. Notai che la temperatura saliva velocemente, troppo secondo me (avevo già esperienza con la costruzione di un dissipatore ad hoc su un Turion nel PC fisso), quindi lo rismontai e misi così poca pasta termica che era difficile da vedere, giusto quella che serve cioè a riempire le piccole scalanature sulle superfici di CPU e dissipatore (lo dico per pippo, quando riappoggi il dissipatore devi essere bravo a premere delicatamente sul core con il dissi, senza farlo mai staccare in nessun punto, cercando di fare un movimento leggermente circolare, il più impercettibile che puoi, proprio per favorire questo "riempimento" dei fori evitando che restino delle "sacche d'aria" tra CPU e dissipatore, che isolano e non trasmettono il calore). Risultato, la temperatura saliva mooolto più lentamente raggiungendo la T max in full load a 74°C in un tempo molto più lungo (più che triplo rispetto al primo assemblaggio).

Quote:
Sì ce l'ho fatta! Grazie a entrambi
Tra l'altro non mi ero mai avventurato perchè non riuscivo a capire dov'era la cpu.... adesso attendo il T7600 (se son fortunato mi arriva entro sabato) e lo monto senza timori

Tra l'altro se avete Vista o 7 vi consiglio uno splendido gadget che misura la temperatura della cpu: si chiama Intelcoreseries
Di nulla, devi ringraziare te stesso!!
Ancora sono con XP, uso rmclock per la temperatura, grazie lo stesso!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian