Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2010, 19:32   #1
fabry1981
Junior Member

L'Avatar di fabry1981

Iscritto dal: Mar 2007
Ante-Maturità 2010: Si prega per il "6" politico, ma si teme la strage...

Quote:

Da quest'anno ammessi solo con (almeno) il 6 in tutte le materie. Ma oltre 60% dei ragazzi non è in regola. E il 35% di loro rischia. Se non li aiuteranno i «prof»

MILANO - Poco più di un mese alla maturità. Ma per il primo verdetto, quello dell’ammissione all’esame, è già conto alla rovescia. E quest’anno, per la prima volta, ci potrebbe essere una vera e propria «strage»: 137mila studenti non ammessi, cioè quasi il 35% del totale dei candidati interni. Una svolta epocale, dovuta al Regolamento per la valutazione varato lo scorso anno. Prevede infatti che «saranno ammessi agli esami di Stato soltanto gli studenti che, nello scrutinio finale, abbiano conseguito una votazione non inferiore a 6 in tutte le materie e in condotta».
Fino allo scorso anno,invece, lo studente per essere ammesso doveva avere la «media» del 6.
Insomma, con qualche materia insufficiente lo studente andava comunque all’esame, sempre se aveva saldato tutti i «debiti» precedenti. Nel 2009, una rilevazione del ministero (su un campione di scuole) quantificò in un 5,8% cento il tasso di non ammissione. In totale, circa 28 mila studenti. Il dato segnava già un’inversione di tendenza rispetto al passato. Ma niente in confronto a quest’anno: 6 in ogni materia o niente esame. Questo cambia, e di molto, le cose.
La stima degli oltre 130mila studenti non ammessi in base alla nuova norma è basata su elementi concreti. E’ sufficiente incrociare i dati ministeriali sui risultati del primo quadrimestre e i voti registrati sul «pagellino» di metà secondo quadrimestre. Abbiamo provato a farlo con 10 scuole di Milano: 35 classi coinvolte, dal classico al professionale, per un totale di circa 700 studenti. Non sono dati con reale valore statistico, ma possono definire una tendenza. Nel primo quadrimestre circa il 64% dei ragazzi dell’ultimo anno ha avuto più di due insufficienze. A metà del secondo quadrimestre, il 38% degli allievi ha ancora una o due insufficienze, il 15% tre materie insufficienti, il 9% più di tre; solo il 38% è tranquillo.
A pochi giorni dal termine delle lezioni, quindi, il 62% dei candidati sta «lottando» per recuperare. Molti riusciranno, ma è probabile che rimanga (sottostimando) un 30-35% per cento di studenti con due-tre insufficienze più o meno gravi. Applicando alla lettera la norma che prevede «almeno il 6», andrebbero agli esami 3 o 4 studenti per classe. Una stretta, voluta lo scorso anno e poi rimandata per opportunità, da far tremare i polsi agli studenti. Quanto all’ammissione, il dato reale dipenderà da come gli insegnanti saranno disposti a mettere in pratica la norma.
Resta infatti la possibilità del vecchio «voto di consiglio», espressa anche nell’articolo 2 della recente ordinanza sugli esami. In pratica, il consiglio di classe può deliberare, anche in presenza di voti negativi, l’ammissione a maggioranza (e il voto del preside, in caso di parità, decide).
A verbale compare il sei in ogni materia e via all’esame.
Risultato singolare: un provvedimento nato per introdurre più severità finirebbe per riportare in auge il «sei politico».

Fonte: Corriere.it
http://tinyurl.com/34vh73n

Se i professori vorranno dimostrarsi severi ed inflessibili, gli esami di quest'anno saranno particolarmente brevi...
Non invidio i prossimi maturandi...
Personalmente, nel '99, avevo quasi la media del 7, ma vantavo (se la memoria non mi inganna) una insufficienza in filosofia e una in matematica...
Coi criteri di oggi sarei finito fuori...
O più probabilmente sarei stato uno dei graziati dal "sei politico"...

C'è davvero del senso, in tutto questo?
Secondo me le ultime due frasi dell'articolo danno l'idea del problema...
Più che altro ci sarà troppa discrezionalità, tra istituto ed istituto...
Col rischio di trovare torme di ripetenti in un liceo, dove avranno preso la nuova normativa tremendamente sul serio, e magari un bel "tutti ammessi" nell'istituto affianco...
fabry1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 19:37   #2
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Io un anno sono stato rimandato in AGGIUSTAGGIO (materia giustamente defunta che in pratica serviva per preparare i giovani ad usare le macchine utensili per il lavoro in fabbrica... ed io ero nello sperimentale informatica!).

Capitasse oggi mi boccerebbero perché non sono stato in grado di limare un pezzo di ferro in modo omogeneo (aka sul piano di riscontro il blu di prussia evidenziava dei picchi) ?
Old 27-05-2010, 19:38   #3
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Presente, 8 in matematica, scienze e fisica, 7 in italiano, latino e inglese e rischio di essere bocciato per un 4-5 in filosofia per un professore con cui non vado affatto d'accordo.
Prendiamola a ridere, và.

(Da considerare che non rivedrò più la filosofia per tutta la mia vita, dovendo scegliere ovviamente rami scientifici).
Old 27-05-2010, 20:48   #4
Isildur84
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
Prima di tutto posso assicurarti che la filosofia, come tutto ciò che puoi imparare, ti servirà nella vita, almeno per non essere un ignorante. Non è una critica, anche io andavo male in greco, ma con il senno di poi vorrei essermi impegnato di più.
Il problema è che, come al solito, si è preferito, per dare una parvenza di dignità alla nostra scuola, scegliere la via più semplice.
Molti ragazzi che non raggiungono il 6 non sono ragazzi svogliati, semplicemente hanno insegnanti che chiamare ignoranti sarebbe fargli un complimento.
Poi anche i programmi sarebbero da rivedere.

Ultima modifica di Isildur84 : 27-05-2010 alle 20:51.
Isildur84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 00:04   #5
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da whiles_ Guarda i messaggi
Presente, 8 in matematica, scienze e fisica, 7 in italiano, latino e inglese e rischio di essere bocciato per un 4-5 in filosofia per un professore con cui non vado affatto d'accordo.

(Da considerare che non rivedrò più la filosofia per tutta la mia vita, dovendo scegliere ovviamente rami scientifici).
Prima che calino nel thread i filosofi del forum a spiegarti cosa ti perdi con la filosofia (e sono pure d'accordo eh...solo che credo sia inutile dirtelo mentre ti trovi nella situazione che hai descritto), posso fare due considerazioni che comunque valgono anche in generale. La prima è che il 6 in materie come storia e filosofia, insomma, si prende se si vuole, a meno di condizioni al contorno che lo rendono impossibile a priori (leggi: prof che ce l'ha con te tanto da boicottare l'interrogazione esponendosi ai rischi del caso), basta studiare, non stiamo parlando di matematica o latino. La seconda è che se il 5 è dovuto al professore che ti ha preso di mira, allora lo sanno anche gli altri professori e, a meno che non siano dal primo all'ultimo una manica di irresponsabili, all'esame ci arrivi lo stesso perché il sei "politico" alla fine spunta.

Poi, uno può creare tutte le regole del mondo ma niente sostituisce il buonsenso degli insegnanti. E' chiaro che sarebbe da deficienti negare la maturità a un povero disgraziato che fa il liceo classico e ha 5 in matematica, magari in parte perché questo inverno ha fatto tre influenze, quindi in quel caso mi pare il minimo presentare il ragazzo con il suo 6 anche in matematica; viceversa, considererei attentamente l'ipotesi di non far diventare 6 un'insufficienza lieve di un noto fancazzista che di maturo ha solo la voglia di fare niente...ma ormai ci sono in giro professori che danno il 6 a tutti "per non avere grane"...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 00:07   #6
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
più o meno è la stessa % di gente che vedo in università che non meriterebbe di stare lì.
Old 28-05-2010, 00:08   #7
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Prima che calino nel thread i filosofi del forum a spiegarti cosa ti perdi con la filosofia
Sento che qualcuno mi chiama.....ma siccome sto facendo una cosa filosofica legata ad un capolavoro del 1984 non posso intervenire
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 00:10   #8
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da whiles_ Guarda i messaggi

Se vorrai capire REALMENTE qualcosa di scienza e non essere un odioso e saccente praticone tecnico la filosofia della scienza DEVI saperla

Questo PURE in un politecnico, tanto che dal Nuovo Ordinamento c'è pure un corso.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 00:16   #9
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Per quanto contano oggi le superiori, possono passare tutti anche con 140.
Tanto poi i peccati si scontano all'università.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 00:39   #10
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
si può fare un parallelo con il mondo universitario, dove se non hai passato tutti gli esami (consideriamo il 6 come il 18) non puoi discutere la tesi e laurearti

certo essere bocciati a un esame non è come ripetere un anno alle scuole superiori e c'è sempre il rischio che un'antipatia personale ti rovini la carriera scolastica, cosa che alle superiori avrebbe naturalmente un impatto maggiore.

concettualmente trovo giusta l'ammissione senza insufficienze, ma ci sono dei rischi
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 01:31   #11
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Io un anno sono stato rimandato in AGGIUSTAGGIO (materia giustamente defunta che in pratica serviva per preparare i giovani ad usare le macchine utensili per il lavoro in fabbrica... ed io ero nello sperimentale informatica!).

Capitasse oggi mi boccerebbero perché non sono stato in grado di limare un pezzo di ferro in modo omogeneo (aka sul piano di riscontro il blu di prussia evidenziava dei picchi) ?
Pure io son stato rimandato asettembre in AGIUSTAGGIO ,in seconda, avevo detto al prof che limare un pezzo di ferro con la lima era tempo perso e che sarebbe stato più utile che ci insegnasse ad uasare i torni, frese, saldatrici che erano presenti .
Old 28-05-2010, 01:51   #12
proevolution
Senior Member

L'Avatar di proevolution

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Tyrael87 Guarda i messaggi
meno male che ho già dato.
l'anno scorso, se non erro, la Gelmini fece un bel regalo di Pasqua: venivi ammesso solo se avevi la MEDIA TOTALE del 6 o superiore.
ringraziando dio anche 2 anni fa

Ho concluso positivamente con i seguenti utenti: monomm , d4n1
proevolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 07:38   #13
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi

ah che bei ricordi l'aggiustaggio !!!

C'a'z'a'/z'/.a
Old 28-05-2010, 08:15   #14
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
Pure io son stato rimandato asettembre in AGIUSTAGGIO ,in seconda, avevo detto al prof che limare un pezzo di ferro con la lima era tempo perso e che sarebbe stato più utile che ci insegnasse ad uasare i torni, frese, saldatrici che erano presenti .
Chi sa farlo, chi ha acquisito manualita', spesso guadagna piu' di un ingegnere, odierno ovviamente.

Tu sapessi quante cose si fanno ogni giorno con sega e lima.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 09:15   #15
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Situazione grottesca, davvero.
Invece di riformare i metodi di insegnamento sono partiti dal presupposto che gli studenti non studiano.
Hanno sbagliato TUTTO perchè la DEFORMA dell'istruzione prevede per il futuro più lavoro a casa e meno a scuola, cioè avremo studenti simil autodidatti che si dovranno appoggiare alle ripetizioni private e costose.
Secondo un valido modello scolastico lo studio a casa dovrebbe essere minimo indispensabile se non addirittura nullo perchè si studia a scuola durante la lezione. Questa deve essere impostata per far apprendere le materie in classe, non a casa. E al pomeriggio tutti a scuola ancora per 2 o 3 ore di laboratori/studio collettivo guidato, approfondimento o recupero e non a casa allo sbaraglio. Poi, finite le ore pomeridiane, tempo libero! Le nottate insonni devono essere un lontano ricordo perchè con quel metodo si studiava solo per la verifica o interrogazione e dopo 2 giorni si dimenticava tutto!

E i prof devono saper valutare il peso della loro materia. Inutile far diventar matti gli studenti in matematica se sono al classico, così come è inutile rimbambirli col latino allo scientifico. Non devono essere materie di facciata, ma soltanto va valutato tenendo conto dell'impegno che viene messo nello studio. Se uno non ce la fa a ottenere il 6 aritmetico ma si sbatte come non mai a farsi interrogare, va premiato lo sforzo di volontà perchè lo studente si sbattuto per rimediare, per superarsi.

Tutto ciò a Roma è ignoto... del resto se abbiamo una che si è "laureata" al sud perchè sapeva di poter passare quando al nord probabilmente l'avrebbero messa a fare la bidella (con tutto il rispetto per i bidelli)..
Old 28-05-2010, 09:22   #16
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
E' stato un giro di vite un po' duro ... anche io avrei lasciato più discrezionalità e più flessibilità (per tenere conto che anche gli insegnanti non sono tutti bravi e perfetti ...anzi).

Cmq ero l'unico a cui gli insegnanti a chi rischiava il debito di solito davano la possibilità di recuperare con una interrogazione gli ultimi giorni di scuola ? (anche fuori orario per la verità)
Un modo per dare una possibilità di salvezza e non regalare niente a nessuno (la gente li prendeva lo stesso i debiti ogni anno , ma alcuni riuscivano a recuperare). Chiaro che se avevi 3-4 non ti salvava nessuno .

Cmq non c'è riforma che tenga .... la qualità dell'insegnamento dipende in larga parte da quella degli insegnanti (e degli alunni ovviamente). Se hai insegnanti bravi e che ci tengono tutto sei a posto e impari davvero.

Ultima modifica di MesserWolf : 28-05-2010 alle 09:24.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 09:28   #17
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi
Per quanto contano oggi le superiori, possono passare tutti anche con 140.
Tanto poi i peccati si scontano all'università.
E' uno dei motivi per cui si va male anche in università. Se non si vuole liceizzare le università (cosa peraltro in parte già attuata), è doveroso (a prescindere) che le superiori siano fatte bene.
Non a caso, per certi versi, si sente dire in giro che la maturità di una trentina di anni fa preparava meglio di quella di oggi...
Old 28-05-2010, 09:38   #18
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
E' uno dei motivi per cui si va male anche in università. Se non si vuole liceizzare le università (cosa peraltro in parte già attuata), è doveroso (a prescindere) che le superiori siano fatte bene.
Non a caso, per certi versi, si sente dire in giro che la maturità di una trentina di anni fa preparava meglio di quella di oggi...
Io so che ai tempi di mio padre, la maturità di più di una trentina di anni fa, il 5% venne promosso, 5 maturi su 100 maturandi.
Old 28-05-2010, 09:39   #19
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Beh, io sicuramente alla maturità non ci sarei mai arrivato.

Avevo sotto le tre materie più importanti allo scientifico (matematica, fisica e chimica).

Mi hanno ammesso perchè avevo la media del 7 (le altre erano tutte attorno all'otto).
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 09:41   #20
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da migna Guarda i messaggi
più o meno è la stessa % di gente che vedo in università che non meriterebbe di stare lì.
quoto.

Vogliamo fare una cosa intelligente? Aboliamo del tutto la maturità.
Un corpo docenti che ha visto un ragazzo per cinque anni è perfettamente in grado di decidere se promuovere o bocciare.
La maturità è, secondo me, perfettamente inutile, così come è inutile la laurea triennale per i corsi dove fare la specialistica è praticamente un obbligo.
E questo non perché io abbia avuto problemi - pur venendo da una sezione considerata particolarmente dura della mia scuola sono uscito con una buona media e il "100" alla fine, cosa che ha avuto come unica utilità quella di procurarmi un pezzo di carta che ho perso in qualche cassetto, dato che nessuno mi ha mai chiesto niente a riguardo!

Mettiamo, invece, dei test d'ingresso seri all'università, in modo da eliminare un po' di braccia rubate all'agricoltura che appestano i corsi di laurea?
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian