|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
(JAVA) classi DAO e metodi statici
ho dei Dao che si occupano delle operazioni sul db
in altre applicazioni ho visto che all'interno dei Dao vengono usati metodi statici cosa è meglio? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
La questione è lunga e bizzarra ma in sintesi estrema un DAO o una qualsiasi altra definizione fatta con in Java con dei metodi statici non è mai la definizione di un oggetto, il che comporta tra l'altro che quel DAO non esprime mai un pluralità, non è combinabile eccetera eccetera.
Non è meglio o peggio, è solo una questione di conseguenze. La decisione la prendi in base al modello. Se è previsto che tu possa avere più di un DAO, non puoi usare una classe con dei metodi statici. Di solito però il DAO è unico.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
azz ho trovato chilate di discussioni analoghe
diciamo che intanto li uso non statici e poi inizio a leggere le varie motivazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Questo lo dice il modello di sistema cioè se è previsto che il tuo programma abbia più di un punto di accesso a delle sorgenti dato, dovrai avere più DAO e quindi non potrai usare una classe con dei metodi statici.
Di solito è unico, cioè il DAO lo scrivi proprio per unificare i collegamenti a diverse sorgenti dato. Ci sarebbe anche un'altra differenza che riguarda non tanto il DAO "statico" in sè quando il rapporto tra questo DAO e chi lo vuole usare ma è una cosa lunga e direi neanche tanto interessante.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.