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Old 27-05-2010, 10:37   #1
Metal2001
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Messaggi: 1118
[java]problemi con semplice programmino client server

Vorrei fare un piccolo programma client-server in cui un client,una volta connesso,invia stringhe di testo lette da tastiera al server fino a quando non digito una particolare stringa

Ecco i codici di client e server
Server
Codice:
import java.io.BufferedReader;
import java.io.DataOutputStream;
import java.io.IOException;
import java.io.InputStream;
import java.io.InputStreamReader;
import java.net.ServerSocket;
import java.net.Socket;
import java.util.logging.Level;
import java.util.logging.Logger;

/**
 *
 * @author giovanni
 */
public class Server {
    public static void main(String args[]) {
        ServerSocket ss = null;
        Socket cs = null;
        DataOutputStream dos = null;
        try {
            ss = new ServerSocket(22222);
            while (true) {
                System.out.println("Server in attesa di richieste...");
                cs = ss.accept();
                System.out.println("Un client si e' connesso...");
                InputStream is = cs.getInputStream();
                BufferedReader dis = new BufferedReader(new InputStreamReader(is));
                System.out.println("Risposta del server: " + dis.readLine());

            }
        } catch (IOException ex) {
            Logger.getLogger(Server.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex);
        }
    }
}
Client
Codice:
import java.io.BufferedReader;
import java.io.BufferedWriter;
import java.io.IOException;
import java.io.InputStreamReader;
import java.io.OutputStream;
import java.io.OutputStreamWriter;
import java.net.Socket;
import java.net.UnknownHostException;
import java.util.logging.Level;
import java.util.logging.Logger;

/**
 *
 * @author giovanni
 */
public class Client {
    public static void main (String args[]) {
    System.out.println("client");
    Socket s = null;
    String ss = new String();
        InputStreamReader i = new InputStreamReader(System.in);
        BufferedReader b = new BufferedReader(i);
        try {
            s = new Socket("localhost", 22222);
OutputStream s1out = s.getOutputStream();
    BufferedWriter bw = new BufferedWriter(new OutputStreamWriter(s1out));
    while(  ss == null ? "quit" != null : !ss.equals("quit"))
        {
        ss = b.readLine();
        bw.write(ss);
    }
s.close();
        } catch (UnknownHostException ex) {
            Logger.getLogger(Client.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex);
        } catch (IOException ex) {
            Logger.getLogger(Client.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex);
        }
    }
}
Sicuramente si tratterà di qualche errore stupido che ignoro,spero possiate aiutarmi
Grazie
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 10:41   #2
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2776
Quali sarebbero i problemi?
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 10:56   #3
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1118
ops,ho dimenticato di scrivere il problema

il server non riceve i messaggi dal client,riceve solo un null quando il client si disconnette
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 11:34   #4
Rsk
Senior Member
 
L'Avatar di Rsk
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 314
Quote:
Originariamente inviato da Metal2001 Guarda i messaggi
ops,ho dimenticato di scrivere il problema

il server non riceve i messaggi dal client,riceve solo un null quando il client si disconnette
Sei sicuro di poter utilizzare i BufferedReader e Writer per leggere e scrivere stream di byte da socket?
__________________
Athlon64 x2 5600 - AsRock ALiveNF5eSata2+ - kingston 2GB ddr2 800 - GeForce 8800gts 320MB
Rsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 11:45   #5
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Quote:
Originariamente inviato da Rsk Guarda i messaggi
Sei sicuro di poter utilizzare i BufferedReader e Writer per leggere e scrivere stream di byte da socket?
si che si può
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 11:55   #6
deadlyomen17
Senior Member
 
L'Avatar di deadlyomen17
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
Messaggi: 2971
come immaginavi, è un problema molto semplice.

il "b.readline()" ritorna una stringa SENZA fine linea ("\n" o "\r" o "\r\n", in base ai diversi sistemi operativi)

quindi quando tu mandi la tua stringa al server con "bw.write(ss)", non gli mandi il fine linea, quindi il server, che è in attesa con "din.readline()", resterà in attesa, proprio perchè "readline()" ritorna una stringa solo quando raggiunge il fine linea.

quindi la prima cosa da modificare, è appendere uno "\n" alla stringa ss

altra piccola cosa, bisogna fare il "flush()" all'output stream per mandare "subito" il messaggio al server.

a quel punto il tuo programmino funziona, ma c'è ancora un piccolo problema, ovvero che il server accetta un client, legge una sola riga mandata da questo, e poi esce e si mette in ascolto di un altro client...
come risolvere questo, spetta a te
deadlyomen17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 12:00   #7
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Quote:
a quel punto il tuo programmino funziona, ma c'è ancora un piccolo problema, ovvero che il server accetta un client, legge una sola riga mandata da questo, e poi esce e si mette in ascolto di un altro client
In realtà si genera un' eccezione di binding in quanto tenta di collegare un nuovo Ssocket su una porta ancora occupata, senza una chiamata a setReuseAddress().
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 12:14   #8
deadlyomen17
Senior Member
 
L'Avatar di deadlyomen17
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
Messaggi: 2971
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
In realtà si genera un' eccezione di binding in quanto tenta di collegare un nuovo Ssocket su una porta ancora occupata, senza una chiamata a setReuseAddress().
non si genera l'eccezione perchè il server crea il socket fuori dal while, quindi una sola volta.

Codice:
 ss = new ServerSocket(22222);
            while (true) {
                System.out.println("Server in attesa di richieste...");
                cs = ss.accept();
                System.out.println("Un client si e' connesso...");
                InputStream is = cs.getInputStream();
                BufferedReader dis = new BufferedReader(new InputStreamReader(is));
                System.out.println("Risposta del server: " + dis.readLine());

            }
semplicemente si mette in ascolto di altri client sulla stessa porta
è la base da cui partire per rendere il server multiclient...
deadlyomen17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 12:23   #9
nuovoUtente86
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Messaggi: 7863
Quote:
Originariamente inviato da deadlyomen17 Guarda i messaggi
non si genera l'eccezione perchè il server crea il socket fuori dal while, quindi una sola volta.

Codice:
 ss = new ServerSocket(22222);
            while (true) {
                System.out.println("Server in attesa di richieste...");
                cs = ss.accept();
                System.out.println("Un client si e' connesso...");
                InputStream is = cs.getInputStream();
                BufferedReader dis = new BufferedReader(new InputStreamReader(is));
                System.out.println("Risposta del server: " + dis.readLine());

            }
semplicemente si mette in ascolto di altri client sulla stessa porta
è la base da cui partire per rendere il server multiclient...
ops l' avevo letto distrattamente dentro il while.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 15:00   #10
Metal2001
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Messaggi: 1118
ho modificato il client come mi avete detto ma il risultato non cambia anche se durante un tentativo mi è spuntato qualcosa di diverso da null nel server

ecco il codice del client modificato

Codice:
public class Client {
    public static void main (String args[]) {
    System.out.println("client");
    Socket s = null;
    String ss = new String();
        InputStreamReader i = new InputStreamReader(System.in);
        BufferedReader b = new BufferedReader(i);
        try {
            s = new Socket("localhost", 22222);
OutputStream s1out = s.getOutputStream();
    BufferedWriter bw = new BufferedWriter(new OutputStreamWriter(s1out));
    while(  ss == null ? "quit" != null : !ss.equals("quit"))
        {
        
        ss = b.readLine();
        bw.write(ss+"\n\r");
        s1out.flush();
    }
s.close();
        } catch (UnknownHostException ex) {
            Logger.getLogger(Client.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex);
        } catch (IOException ex) {
            Logger.getLogger(Client.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex);
        }
    }
}
anche in questo caso sarà una stupidaggine,ma purtroppo mastico java da circa 2 mesi e solo ora sto iniziando a fare qualcosa di serio
se mi corregete il codice dato che si tratta di un paio di righe me lo salvo e me lo prendo come riferimento in futuro
grazie
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 15:31   #11
deadlyomen17
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L'Avatar di deadlyomen17
 
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ecco cosa devi cambiare:
Codice:
bw.write(ss+"\n");
bw.flush();
in alternativa (ti conviene) usare PrintWriter piuttosto che BufferedWriter, userai direttamente il metodo "println(String s)" che scrive nel buffer la stringa s e il fine linea automaticamente.

Ultima modifica di deadlyomen17 : 27-05-2010 alle 15:48.
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Old 27-05-2010, 16:25   #12
Metal2001
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Quote:
Originariamente inviato da deadlyomen17 Guarda i messaggi
ecco cosa devi cambiare:
Codice:
bw.write(ss+"\n");
bw.flush();
in alternativa (ti conviene) usare PrintWriter piuttosto che BufferedWriter, userai direttamente il metodo "println(String s)" che scrive nel buffer la stringa s e il fine linea automaticamente.
grazie,ora funziona tutto,ho modificato il server in modo che il client manda i messaggi che deve mandare e appena invio la stringa "quit",il client si chiude e il server chiude la connessione
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 16:27   #13
deadlyomen17
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L'Avatar di deadlyomen17
 
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Quote:
Originariamente inviato da Metal2001 Guarda i messaggi
grazie,ora funziona tutto,ho modificato il server in modo che il client manda i messaggi che deve mandare e appena invio la stringa "quit",il client si chiude e il server chiude la connessione
bene...a questo punto sarebbe interessante renderlo multiclient...un server che serve più client, come avviene normalmente..
deadlyomen17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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