Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2010, 08:59   #1
robotics
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Final destination 3D : perchè si vedeva male ?

Ciao a tutti, sono molto appassionato di cinema e soprattutto di effetti speciali e ieri sera ho visto al cinema Final Destination 3D.

Sono rimasto molto deluso non tanto dal film, ma dal fatto che il 3D non funzionava ! Dopo avere visto diversi film in 3D (per ultimo Avatar), non so quale fosse stata la causa, ma sia io che mia sorella dovevamo spesso togliere gli occhiali perchè senza si vedeva decisamente meglio, nonostante la leggera sfocatura delle immagini.

Non sono riuscito a scorgere nessun effetto 3D. Gli occhiali servivano solamente a ricomporre l' immagine, cioè a togliere la sfocatura dei bordi delle figure, ma decisamene non c'entrava nulla con Avatar, nonostante le tecniche di ripresa fossero le stesse.
Il film era buio e spesso quelle scene in cui un particolare sembra che esca dallo schermo cinematografico, non avevano quell' effetto !!

Non so da cosa sia dipeso tutto questo; gli occhiali che avevo li avevo già utilizzati un' altra volta e sono quelli con la scritta REAL 3D sulle bacchette.
Comunque chiedendo ad un' altra copia di ragazzi ho avuto la conferma di questa schifezza.

Qualcuno può avere un' idea se la colpa fosse della proiezione ??
Gli occhiali sono monouso o possono essere usati + volte ??

Qualcuno ha visto il film ed è rimasto soddisfatto ?

Grazie a tutti !!
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 10:22   #2
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
molto probabilmente (anzi, sicuramente) è colpa della sala di proiezione. Io ho visto avatar in 3D all'arcadia di melzo. Con gli occhialini si vedeva alla perfezione: immagine definita e luminosità corretta.

prova a cambiare cinema o sala.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 10:54   #3
CecioCecio
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Pavia
E' la giusta punizione per essere andato a vedere una commercialata del genere
CecioCecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 11:05   #4
robotics
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
molto probabilmente (anzi, sicuramente) è colpa della sala di proiezione. Io ho visto avatar in 3D all'arcadia di melzo. Con gli occhialini si vedeva alla perfezione: immagine definita e luminosità corretta.

prova a cambiare cinema o sala.
Anch'io ho visto avatar all' Arcadia di Bellinzago ed era perfetto...
Diciamo che l' Arcadia utilizza occhiali ben diversi...costano 50€, non 1€ come quelli insacchettati...
Però comunque chi mi ha prestato gli occhialini (utilizzati alle Torri Bianche di Vimercate) mi ha confermato che anche con quelli Avatar era perfetto.

Mi hanno invitato a vedere Final Destination a Crema, ho accettato, ma ho avuto questa sorpresa...
Sicuramente la proiezione aveva qualcosa che non andava...però, a parte la coppia a cui ho chiesto, nessun altro si è lamentato.

E' vero, è una commercialata, però mi ispirava il 3D...
Old 27-05-2010, 11:52   #5
subaugusta
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
anche io ieri ho visto final destination 3d. Era il primo 3d che vedevo.
Tralasciando il film che è esattamente quello che mi aspettavo che fosse,
giuro che da me le sale 3d non vedranno più un soldo. Il sistema era il dolby digital 3d.
Ragazzi ma solo io ho l'impressione che sia tutta una fregatura?
A differenza dell'amico robotics io qualche effetto tridimensionale l'ho visto, ma niente di che. Niente che giustifichi il disagio ottico percepito per tutta la durata del film. Quando non c'erano scene di azione io e mia moglie ci toglievamo gli occhiali per far riposare gli occhi, i suoi addirittura lacrimavano. Le ho proposto anche di andare via.

Il biglietto è più caro, hai un senso di disagio (ma siamo sicuri che non faccia male?), ogni tanto devi toglierteli, per avere cosa?? Cosa?!?!
Niente.

Essendo stata la mia prima ed unica esperienza mi chiedo allora: è colpa del film, della tecnologia usata in quella sala o del marketing che vuole farci digerire questa ulteriore schifezza?

Ma il grande avatar al cinema è stata una bella serata o no?

Edit: mi dimenticavo di dire della grossa attenuazione di luminosità e colori che si prova una volta indossati gli occhialetti.
subaugusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 12:02   #6
robotics
Senior Member

Ciao subaugusta, ti rispondo subito.

Premesso che fino a ieri sera andavo solo ed esclusivamente ai cinema Arcadia, Melzo o Bellinzago Lombardo, con immensa soddisfazione tanto che non ho mai visto un 3D tanto bello come Avatar.

Ieri ho cambiato cinema ed è stata una delusione.

Mi sono allora informato sui vari sistemi di proiezione e ti invito quindi a visitare questo sito : http://www.gubbioinformatica.it/consigli/cinema3D.asp

Ora ho capito tutto..il 3D visto con gli occhialini usa e getta da 1€ fa veramente vomitare !!
Ti consiglio di provare un film in 3D in un cinema Arcadia, dove ti danno gli occhiali XPAND 3D (che se li vuoi acquistare cosano 50€) che devi rendere a fine film. Ti danno delle salviettine per sterilizzarli.

Lì ti godi veramente un vero 3D e non stanca gli occhi, fidati.

Io non so se ieri fosse un difetto della proiezione, se gli occhiali sono mono-uso e quindi i miei non andavano + bene visto che me li hanno regalati usati, se gli occhiali che avevo non fossero adeguati al tipo di proiezione...non so giustificare quanto ho visto.

So solo che d'ora in poi...solo ed esclusivamente ARCADIA, dove tra l'altro il biglietto costa meno.

Ti confermo che anch'io ieri era ho visto un film buio e senza effetti 3D !
Ho già scritto al cinema per lamentarmi; quello che ho visto ieri non vale 9€ spesi !

Prova i cinema Arcadia e vedrai che è un altro mondo !
Old 27-05-2010, 12:16   #7
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi
Ciao subaugusta, ti rispondo subito.

Premesso che fino a ieri sera andavo solo ed esclusivamente ai cinema Arcadia, Melzo o Bellinzago Lombardo, con immensa soddisfazione tanto che non ho mai visto un 3D tanto bello come Avatar.

Ieri ho cambiato cinema ed è stata una delusione.

Mi sono allora informato sui vari sistemi di proiezione e ti invito quindi a visitare questo sito : http://www.gubbioinformatica.it/consigli/cinema3D.asp

Ora ho capito tutto..il 3D visto con gli occhialini usa e getta da 1€ fa veramente vomitare !!
Ti consiglio di provare un film in 3D in un cinema Arcadia, dove ti danno gli occhiali XPAND 3D (che se li vuoi acquistare cosano 50€) che devi rendere a fine film. Ti danno delle salviettine per sterilizzarli.

Lì ti godi veramente un vero 3D e non stanca gli occhi, fidati.

Io non so se ieri fosse un difetto della proiezione, se gli occhiali sono mono-uso e quindi i miei non andavano + bene visto che me li hanno regalati usati, se gli occhiali che avevo non fossero adeguati al tipo di proiezione...non so giustificare quanto ho visto.

So solo che d'ora in poi...solo ed esclusivamente ARCADIA, dove tra l'altro il biglietto costa meno.

Ti confermo che anch'io ieri era ho visto un film buio e senza effetti 3D !
Ho già scritto al cinema per lamentarmi; quello che ho visto ieri non vale 9€ spesi !

Prova i cinema Arcadia e vedrai che è un altro mondo !
Sicuramente gli xpand sono meglio, ma non fino a questo punto, qui le cause possono essere due:
-Il film è fatto da schifo
-Il film è proiettato da schifo
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 12:25   #8
robotics
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Sicuramente gli xpand sono meglio, ma non fino a questo punto, qui le cause possono essere due:
-Il film è fatto da schifo
-Il film è proiettato da schifo
Ma io come faccio a saperlo se è proiettato da schifo ?
Non voglio rischiare di buttare altri 9€ (per un altro film s'intende).

Fatto da schifo non credo perchè ho letto nelle recensioni che hanno utilizzato le stesse tecniche e macchine da ripresa di Avatar !

Gli Xpand sicuramente sono meglio e non di poco...oltre al prezzo degli occhiali che non ha paragone, anche i proiettori sono ben diversi.
Ho letto che nel sistema REAL D ne va molto a discapito del 3D !
Old 27-05-2010, 12:34   #9
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
credo che per tanto tempo non vedremo più il VERO 3d visto con avatar.

adesso son solo porcate fottisoldi. ma nemmeno a paragonarli, altro che fatto con le stesse tecniche di ripresa!
Old 27-05-2010, 12:55   #10
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
/OT

Mi sono accorto or ora che hanno avuto il coraggio di fare l'ennesimo film su FD...

OT
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 13:23   #11
subaugusta
Member

robotics grazie mille per le tue considerazioni, ora ho il quadro della situazione più chiaro. Visito subito il sito che mi hai linkato e mi informo sui cinema qui a roma che utilizzano il sistema XPAND 3D.

Questa qui mi mette addosso un po' di ottimismo:
Quote:
....con immensa soddisfazione tanto che non ho mai visto un 3D tanto bello come Avatar.
Old 27-05-2010, 13:59   #12
totoro
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
vi conviene controllare che il film sia effettivamente girato in stereoscopia, e che non sia stato convertito dopo per ragioni commerciali. Avatar e' stato girato con 2 macchine da presa (una per occhio), da qui l'effetto di profondita' cosi ben percepibile, altri film, invece, come Alice, subiscono un trattamento successivo che simula la profondita' ma con qualsiasi sistemi tu li vada a proiettare non daranno mai l'effetto di una vera ripresa stereoscopica
Ciao
totoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 14:16   #13
robotics
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totoro Guarda i messaggi
vi conviene controllare che il film sia effettivamente girato in stereoscopia, e che non sia stato convertito dopo per ragioni commerciali. Avatar e' stato girato con 2 macchine da presa (una per occhio), da qui l'effetto di profondita' cosi ben percepibile, altri film, invece, come Alice, subiscono un trattamento successivo che simula la profondita' ma con qualsiasi sistemi tu li vada a proiettare non daranno mai l'effetto di una vera ripresa stereoscopica
Ciao
Ho visto appositamente questo film proprio perchè girato con le stesse telecamere di Avatar, perlomeno questo è quanto dichiarato.
Più che altro speravo di fare un confronto tra i 2 film, visto che la trama è identica agli altri 3 final destination....
Old 27-05-2010, 19:38   #14
subaugusta
Member

porca miseria da una prima ricerca mi è sembrato che a roma nessun cinema adotti il sistema xpand3d.
Old 28-05-2010, 09:02   #15
robotics
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da subaugusta Guarda i messaggi
porca miseria da una prima ricerca mi è sembrato che a roma nessun cinema adotti il sistema xpand3d.
Io fortunatamente abito nel Milanese e ho 2 cinema Arcadia nelle vicinanze.

Il fatto è questo, cioè chi ha sempre visto film con tecnologia Xpand 3D e passa al REAL D sicuramente rimane deluso.

Ieri lo staff del cinema dove ho visto Final Destination mi ha risposto dicendomi che probabilmente i miei occhialini, essedo usati, erano in cattivo stato e mi regalano 2 biglietti omaggio + 1 paio di occhialini nuovi !

Ormai il film l'ho visto e non voglio comunque approfittare della gentilezza di quelle persone, credo che d'ora in poi andrò solo nei cinema con Xpand... se devo pagare 9€ per vedere un film lo voglio vedere come si deve.
Old 28-05-2010, 09:46   #16
ReDBlacKSkY
Member

L'Avatar di ReDBlacKSkY

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da subaugusta Guarda i messaggi
non pensare che questo xpand sia la soluzione del problema...
l'importante è una sala dove ci sia un tecnico che sappia regolare di volta in volta l'impianto,poi che sia xpand, dolby o real 3d cambia poco
ReDBlacKSkY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 10:21   #17
LaK-o-OnE
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Assago (MI)
Anche secondo me è un problema di proiezione: per ora ho visto due film in 3d (s. valentino di sangue con real 3d e avatar con dolby 3d) e li ho visti bene.
LaK-o-OnE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 11:05   #18
robotics
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LaK-o-OnE Guarda i messaggi
Anche secondo me è un problema di proiezione: per ora ho visto due film in 3d (s. valentino di sangue con real 3d e avatar con dolby 3d) e li ho visti bene.
Lo staff del cinema mi ha risposto che la proiezione non aveva nulla che non andasse bene !

Io non ho visto effetti 3D ! Adesso sto apettando che un amico mi presti il Blue Ray del film che ha sia la versione 2D che 3D e vi saprò dire !
Il film prevede l' utilizzo di occhialini anaglifici.
Old 28-05-2010, 11:23   #19
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi
Lo staff del cinema mi ha risposto che la proiezione non aveva nulla che non andasse bene !

Io non ho visto effetti 3D ! Adesso sto apettando che un amico mi presti il Blue Ray del film che ha sia la versione 2D che 3D e vi saprò dire !
Il film prevede l' utilizzo di occhialini anaglifici.
Sicuro? Proprio nulla?
Allora le possibilità sono diventate 4:
1)Potresti avere problemi di vista? (visione monoculare) NO perchè ne hai già visti altri di 3D
2)Potresti aver trovato un cinema in cui il film era proiettato veramente male ma proprio in maniera indegna che più indegna non si può NO perchè almeno l'immagine si ricomponeva
3)Potresti avere ricevuto occhiali tarocchi stile occhiali di cartone senza lenti Forse
4)Il film aveva pochissimi effetti 3D (stile l'era glaciale, giusto un paio di scene). Probabilmente
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 11:33   #20
robotics
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Sicuro? Proprio nulla?
Allora le possibilità sono diventate 4:
1)Potresti avere problemi di vista? (visione monoculare) NO perchè ne hai già visti altri di 3D
2)Potresti aver trovato un cinema in cui il film era proiettato veramente male ma proprio in maniera indegna che più indegna non si può NO perchè almeno l'immagine si ricomponeva
3)Potresti avere ricevuto occhiali tarocchi stile occhiali di cartone senza lenti Forse
4)Il film aveva pochissimi effetti 3D (stile l'era glaciale, giusto un paio di scene). Probabilmente
Infatti voglio vedere la versione Blue Ray per verificare quali scene sono effettivamente in 3D.
Però vedendo questo trailer non sembra che non ne abbia : http://www.youtube.com/watch?v=CqK2poMTlEs

Ora non ho qui gli occhialini, ma non sembra in 2D...
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian