Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-05-2010, 20:29   #1
tanoloco
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 2
Sintomi scheda madre rotta

Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio, spero di non sbagliare sezione.
Ho bisogno del vostro aiuto: ho un vecchio pc che ha smesso di funzionare in questi giorni e che vorrei rimettere in sesto perchè primo non ho soldi per comprarmene uno nuovo, secondo l'ho continuamente ampliato in questi anni e si difende ancora e terzo ci faccio girare ubuntu ed è ancora una meraviglia!

Queste le caratteristiche che credo salienti:
Mobo: Intel D850GB (Garibaldi) Socket 423
CPU: Intel P4 2.0 GB
RAM: 2 coppie di Direct Rambus DRAM RIMM da 515MB (totale 2.0 GB)
Scheda Video: Radeon 9250 128MB DDR

i problemi iniziano da circa un anno o due a questa parte avendo il pc che si spegneva d'improvviso: ho poi capito che si trattava di surriscaldamento in quanto le ventole non entravano in funzione. Per meglio dire: la ventola dell'alimentatore ha sempre funzionato bene, poi ho due ventole, una del case ed una della cpu. Queste ultime sono alimentate tramite spinotti da inserire sulla mobo e ne ho 4 di queste presine coi dentini sulla mobo su cui inserire gli spinotti delle ventole. Ebbene hanno smesso di funzionare queste presine sulla mobo! Spostando gli spinotti delle ventole su altre presine della mobo le ventole riprendevano a girare.

Recentemente mi ero allarmato perchè solitamente la ventola dell'alimentatore "accelerava" normalmente dopo 10 0 20 minuti al massimo dall'accensione, e me ne accorgo perchè ha sempre fatto molto rumore, mentre ora questa "accelerazione" veniva innescata quasi un'ora dall'accensione e temevo appunto surriscaldamenti come in passato.

Ora, negli ultimi giorni il pc mentre era in funzione dopo 15 o 20 minuti dall'accensione si è spento e non ripartiva piu' facendo accendere i led come albero di natale ed io ho pensato subito (mannaggia!) al surriscaldamento, come in passato.
Ma non si trattava (o forse non solo) della ventola dell'alimentatore! Infatti aprendo il case ho avuto la sorpresa di vedere che la ventola del case non girava piu'! Anche in questo caso era la presina coi dentini della mobo che aveva smesso di funzionare! A questo punto di 4 presine coi dentini ne funziona solo piu' una ma avevo due ventole da far girare ed allora ho preso dopo un po' di tentativi falliti di tagliare i fili delle ventole e di unirli insieme con nastro isolante in modo che un solo spinotto potesse alimentare due ventole.

E cosi' le due ventole hanno ricominciato a funzionare ed il pc (raffreddato) ha ripreso ad accendersi e a funzionare correttamente. A questo punto è capitato il guaio
In questi giorni ha fatto davvero caldo qui dove abito io e per capire dove era il guasto ho ovviamente fatto molte volte on/off anche riavvicinati o ripetuti e credo che tutto questo abbia dato un colpo mortale alla mia scheda madre

A ventole ripartite infatti il pc si è riavviato normalmente ma si spegneva di nuovo in funzione ma questa volta in con tempi sempre piu' corti! Ovvero dopo 2,3 o 5 minuti al massimo dall'accensione (e la ventola dell'alimentatore non e' mai partita in velocità accelerata-rumorosa).

Dopo 3 o 4 tentativi il pc si spegne definitivamente e non riparte piu'
Questi i sintomi:
- mettendo su on l'alimentatore arriva la corrente alla mobo accendendosi il led integrato.
- premendo l'interruttore di avvio si accendo le due ventole (del case e della cpu) i lettori ottici si attivano (i led lampeggiano normalmente) e gli hard disk vengono attivati (incominciano a "vibrare")
- il monitor è alimentato separatamente e rimane in stand-by e non compare nulla ovviamente a video e il pc non emette beep ne suoni starni, sinceramente non ho lasciato "andare avanti" il pc e non so se sta comunque facendo il boot che mi potrebbe venire segnalato dal suono di avvio del sistema, ma la mia impressione è che non stia facendo il boot.
- ho provato a togliere tutte le schede tranne la scheda video, niente da fare; ho tolto anche i lettori ottici, il floppy e gli hard disk, niente da fare. Intendo dire che il monitor non si "accende" o meglio rimane in stand-by.
- ho provato a togliere e spostare le ram (a coppie) niente da fare.
- ho provato a togliere la scheda video e metterne una vecchissima scheda video pci funzionante su un muletto di amici e niente .. il monitor non si accende.

Mi sembra anche che non si accendano i led della tastiera.

Andando per esclusione credo che si possa trattare dell'alimentatore o della scheda madre, non ho modo di provare con un altro alimentatore ne con un'altra mobo per verificare con esattezza. Voi che ne dite?

Su ebay avrei trovato una mobo usata compatibile un'asus p4t, ma se poi non e' quello il problema?

Altri dubbi:
1. se compro questa mobo usata su ebay (35 euro) magari la posso comprare con l'alimentatore visto che sta smontando il pc, ma potrebbero avere anche dieci anni di servizio e fra un po' morirmi fra le mani
2. ho trovato questa mobo nuova a 53 euro e forse per una ventina di euro conviene comprarla nuova almeno dovrebbe durare di piu'. ma se non è quello il problema spreco venti euro in piu'.

Le altri componenti dovrebbero funzionare tutte, al limite mi compro anche un alimentatore nuovo e se non basta una scheda video usata piu' recente.
Al limite della sfiga dovrei restare dentro 100 - 150 euri
se invece mi compro un pc nuovo mi servono molti piu' soldi.

Ma ho paura a comprare cosi' alla cieca! Senza essere sicuro del pezzo che si è guastato! Temo di sprecare inutilmente soldi e tempo.
Sono molto confuso, mi servirebbero dei consigli.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
tanoloco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 20:30   #2
tanoloco
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 2
scusate il lungo post! Mi sono accorto solo inviandolo di avere scritto un messaggio tanto lungo
tanoloco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 20:59   #3
Sciarese
Senior Member
 
L'Avatar di Sciarese
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Verdevalle
Messaggi: 402
Se non fosse la mobo ma la scheda grafica o altro componente qualche beep lungo o in sequenza dovrebbe farli. L'usato a 35 mi pare caro, così datato.
Prova a farti un giro sul mercatino qui o su ... pvt
Sciarese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 09:56   #4
MAURIZIO PATTA
Junior Member
 
L'Avatar di MAURIZIO PATTA
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 5
ciao tanoloco,
a distanza di 3 anni sono a chiederti come è andata a finire ... nel senso era rotta la mobo???
Io ho un o problema del tutto simile al tuo e i tuoi stessi dubbi sugli acquisti da fare inoltre il mio pc ha le caratteristiche del tuo(pentium 4 ...).
A me, quando vado ad accendere, le ventole partono tutte, non sento nessun "bip" e i led davanti al case si accende solo quello rosso (senza lampeggiare) mentre il verde è costantemente spento.
Ti ringrazio per l'eventuale risposta. ciao
MAURIZIO PATTA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un professore tedesco perde due anni di ...
Perché Microsoft rilascia gli aggiorname...
Leapmotor, arrivano C10 Long Range e AWD...
Finalmente un bel portatile gaming in of...
Speciale Ring su Amazon: videocitofoni e...
Clair Obscur: Expedition 33 è il ...
Creatività umana in pericolo? Il ...
Windows 11, il PC non si avvia: l'incubo...
Microsoft ha fornito all’FBI chiavi BitL...
BYD alza l'asticella fuori dalla Cina: n...
Chip Apple: Intel potrebbe affiancare TS...
Renault Captur, nuovo motore GPL ECO-G 1...
Speciale Amazfit su Amazon: smartwatch e...
DJI Osmo in super sconto su Amazon: Acti...
AMD punta su RDNA 3.5 per le APU fino al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v