Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2010, 08:48   #1
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Ripristino immagine Win 7

Ciao, vorrei i vostri suggerimenti per un problema davvero strano:
causa rottura di uno dei tre dischi in RAID ho necessità di ripristinare un'immagine di Win 7 creata precedentemente.
La cosa strana è che quando avvio l'utility con il boot dal DVD di Windows, la quarta unità SATA (un disco Seagate interno dove ho creato l'immagine) non la vede, neanche inserendo i driver del controller ICH10R.
Potreste aiutarmi?

Grazie
M_C
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 4 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 13:19   #2
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Prova a scambiare di posto i cavi SATA sulla motherboard.

Comunque - parlando di RAID - con una scheda come la tua, mi sento di consigliarti n. 4 hard disk di cui 2 in modalità raid 10 e due in raid 1, così avrai sempre almeno un disco di backup in tempo reale e non dovrai reinstallare Windows ogni volta che si guasta un disco; inoltre sfrutteresti la tua scheda fino in fondo.

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 15:05   #3
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi
Prova a scambiare di posto i cavi SATA sulla motherboard.

Comunque - parlando di RAID - con una scheda come la tua, mi sento di consigliarti n. 4 hard disk di cui 2 in modalità raid 10 e due in raid 1, così avrai sempre almeno un disco di backup in tempo reale e non dovrai reinstallare Windows ogni volta che si guasta un disco; inoltre sfrutteresti la tua scheda fino in fondo.

Ciauz
Veramente prima avevo 4 raptor in RAID10 ma quando se ne è rotto uno ho preferito passare alle prestazioni del RAID0, visto che il sistema non è riuscito comunque a recuperare i dati...
Ma come dici tu non ci vogliono 6 dischi?
Io so che per il RAID 5 ci vogliono almeno 4 dischi.
Tornando al mio problema, credi sia possibile che sbagli qualcosa nell'aggiungere i driver dell'ICH10R?
È un processo necessario o dovrebbe cmq trovare l'immagine sul 4° disco non in RAID?
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 4 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
Old 26-05-2010, 15:32   #4
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Per quanto riguarda il raid con i drivers Intel MatrixStorage, ci ho dedicato molto tempo perchè è da sempre una tecnologia che mi piace avere.

Ho sperimentato tutti i diversi tipi di raid possibili, compreso anche il raid 5 che trovo più delicato degli altri. Sulla mia scheda (ASUS P5QL-E) è possibile installare anche solo due dischi in raid 10 ed altri due in raid 1.

L'unica nota non positiva del raid software è legata al fatto che se il sistema ha un arresto improvviso (anche in presenza di UPS), i drivers Intel rallentano parecchio per ore il computer quando, alla ripartenza, ricostruiscono gli array. Questo aspetto non so se è stato eliminato o ridotto con le ultime versioni, fatto sta che ho eliminato poi l'archittettura raid dal mio pc. Ho poi rimandato a quando avrò la piattaforma I7, il fatto di implementare il sistema raid per come lo vedo io, e cioè 2 dischi in raid 1 e altri 4 in raid 10.

Poichè la tua scheda è recentissima non ho dubbi sul fatto che questa configurazione (raid 1 e 10) si possa ottenere con facilità.

Detto questo, per il tuo problema non comprendo come il sistema non veda il tuo quarto disco. A meno che non abbia qualche problema fisico, inserire i drivers appositi all'atto dell'installazione è la procedura corretta. Lo faccio abitualmente con le schede con chipset Nvidia il cui controller SATA a volte non viene riconosciuto.
Se la versione dei drivers è corretta e non ci sono altre anomalie, proverei a staccare i 3 dischi che erano in raid ed a lasciare solo il quarto: giusto per vedere se viene regolarmente riconosciuto.

Che utility usi per ripristinare l'immagine del quarto disco? Quella di W 7?

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 17:37   #5
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Sì, uso quella del DVD di Windows 7; ovviamente da BIOS ho anche disabilitato l'impostazione RAID dei dischi, mettendo IDE, e da BIOS vedo il quarto disco.
Però leggendo le varie guide su Internet mi sono accorto di non aver creato un CD o un DVD di ripristino dopo aver creato l'immagine.
Pensi sia questo il problema o il DVD di 7 fa lo stesso?

Credi che con un disco esterno USB risolverei?

Grazie per le risposte!

p.s.
per il prossimo PC via piatti, mandrini e testine: passo anche io agli SSD!

Ultima modifica di magic carpet : 26-05-2010 alle 17:56.
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
iPhone 18 Pro: il componente che garanti...
DeepL alza il livello: con Voice-to-Voic...
Apple sta utilizzando sempre più ...
Il MacBook Neo vende tanto? Microsoft le...
AST SpaceMobile BlueBird 7: Blue Origin ...
È il momento migliore per comprar...
Svendita MacBook Pro: c'è il mode...
Oggi questa TV TCL QLED da 43 pollici co...
Il caricatore multiplo da 200W che va be...
Top 7 Amazon, il meglio del meglio di qu...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian