Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2010, 10:44   #1
cippico
Senior Member

L'Avatar di cippico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
[XP PRO SP3]utilizzare HD pata con adattatore sata

ho montato un harddisk pata con adattatore sata...
pero' il pc non lo vede...dal bios chiaramente...

avendo anche oltre ad un disco pata anche un masterizzatore pata sull'unica porta pata che si trova sulla scheda ho provato a settare il jumper del disco con adattatore sia come master sia come slave...ma continua a non vederlo...
anche dopo aver scollegato il disco pata montato nel pc e anche il masterizzatore...
ho controllato anche il bios ma non ho visto voci che dovrebbero magari essere cambiate...

grazie a tutti e ciaooo
Old 25-05-2010, 11:29   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da cippico Guarda i messaggi
ho montato un harddisk pata con adattatore sata...
pero' il pc non lo vede...dal bios chiaramente...

avendo anche oltre ad un disco pata anche un masterizzatore pata sull'unica porta pata che si trova sulla scheda ho provato a settare il jumper del disco con adattatore sia come master sia come slave...ma continua a non vederlo...
anche dopo aver scollegato il disco pata montato nel pc e anche il masterizzatore...
ho controllato anche il bios ma non ho visto voci che dovrebbero magari essere cambiate...

grazie a tutti e ciaooo
sei sicuro che l'adattatore funzioni?
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 13:32   #3
cippico
Senior Member

L'Avatar di cippico

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
sei sicuro che l'adattatore funzioni?
mi viene appunto un dubbio...

se dopo aver scollegato TUTTE le periferiche ancora non viene visto forse e´ difettoso...oggi passo nel negozio d ielettronica dove l´ ho acquistato e chiedo lumi...
non vorrei fare la figuraccia di quello che non sa come utilizzarlo...ma e´ abbastanza elementare...a meno che non ci sia da fare qualche modifica di impostazioni nel bios...ma non credo...

grazie e ciaooo
Old 25-05-2010, 14:10   #4
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
mi viene appunto un dubbio...

se dopo aver scollegato TUTTE le periferiche ancora non viene visto forse e´ difettoso...oggi passo nel negozio d ielettronica dove l´ ho acquistato e chiedo lumi...
non vorrei fare la figuraccia di quello che non sa come utilizzarlo...ma e´ abbastanza elementare...a meno che non ci sia da fare qualche modifica di impostazioni nel bios...ma non credo...

grazie e ciaooo
no di solito basta collegarlo e via,meglio se vai in negozio,portati anche il pc che è meglio
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
Old 25-05-2010, 17:05   #5
cippico
Senior Member

L'Avatar di cippico

oggi sono pasato al negozio...
mi hanno detto di portare l' adattatore che lo testano loro...

poi vi faccio sapere l'esito...

grazie e ciaooo
Old 25-05-2010, 20:33   #6
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
oggi sono pasato al negozio...
mi hanno detto di portare l' adattatore che lo testano loro...

poi vi faccio sapere l'esito...

grazie e ciaooo
prego ciao
Old 26-05-2010, 03:57   #7
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
ciao, domanda forse banale , ma hai attaccato l'alimentazione dell'adattatore pata-sata? di solito e' un cavetto per alimentazione floppy da collegare all'adattatore.
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 07:46   #8
cippico
Senior Member

L'Avatar di cippico

Quote:
Originariamente inviato da Space99 Guarda i messaggi
ciao, domanda forse banale , ma hai attaccato l'alimentazione dell'adattatore pata-sata? di solito e' un cavetto per alimentazione floppy da collegare all'adattatore.
tranquillo...l´ho collegato...

scherzi a parte...ho fatto benei collegamenti e ho sempre controllato che fossero ben connessi i vari cavi e cavetti...

oggi passo al negozio e testano l´ adattatore...speriamo sia quello il problema...

poi vi faro´ sapere...

graziea tutti e ciaooo
Old 26-05-2010, 09:47   #9
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
tranquillo...l´ho collegato...

scherzi a parte...ho fatto benei collegamenti e ho sempre controllato che fossero ben connessi i vari cavi e cavetti...

oggi passo al negozio e testano l´ adattatore...speriamo sia quello il problema...

poi vi faro´ sapere...

graziea tutti e ciaooo
tutti gli adattatori che ho montato io funzionavano da soli senza impostare nulla quindi credo proprio sia un problema dell'adattatore
Old 26-05-2010, 14:05   #10
cippico
Senior Member

L'Avatar di cippico

Quote:
tutti gli adattatori che ho montato io funzionavano da soli senza impostare nulla quindi credo proprio sia un problema dell'adattatore
speriamo...a proposito...mi viene un dubbio...dopo aver avuto questo problemino con adattatore...

ho visto nel bios la modalita´ porte sata selezionabili...ide raid ahci...

nel mio bios sulla voce che interessa proprio le modalita´ vedo che era impostato x far vedere i dischi sata in modalita´ ide...
e´ possibile configurare in modalita´ raid oppure AHCI...

ora il mio disco SATA su cui ho installato XP e´in modalita´ IDE...
avrei forse dovuto cambiare PRIMA di installare XP in AHCI?

infatti XP non mi ha mai chiesto i driver SATA...

non vorrei aver fatto la fesseria dovendo magari reinstallare tutto con modalita AHCI...x poter usufruire della modalita´ SATA...

spero non sia cosi´...

cosa ne pensate?

grazie a tutti e ciaooo
Old 26-05-2010, 15:45   #11
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
speriamo...a proposito...mi viene un dubbio...dopo aver avuto questo problemino con adattatore...

ho visto nel bios la modalita´ porte sata selezionabili...ide raid ahci...

nel mio bios sulla voce che interessa proprio le modalita´ vedo che era impostato x far vedere i dischi sata in modalita´ ide...
e´ possibile configurare in modalita´ raid oppure AHCI...

ora il mio disco SATA su cui ho installato XP e´in modalita´ IDE...
avrei forse dovuto cambiare PRIMA di installare XP in AHCI?

infatti XP non mi ha mai chiesto i driver SATA...

non vorrei aver fatto la fesseria dovendo magari reinstallare tutto con modalita AHCI...x poter usufruire della modalita´ SATA...

spero non sia cosi´...

cosa ne pensate?

grazie a tutti e ciaooo
no anche in modalita ide gli hd sata vengono visti ed usati senza problemi.per attivare modalita ahci servono i driver e quindi dovresti reinstallare tutto.
Old 26-05-2010, 17:48   #12
cippico
Senior Member

L'Avatar di cippico

Quote:
no anche in modalita ide gli hd sata vengono visti ed usati senza problemi.per attivare modalita ahci servono i driver e quindi dovresti reinstallare tutto.

quindi non perdo in performance avendo fatto l' installazione con il bios settato come ho detto sopra...
mi sembrava che i sata fossero anche collegabili/scollegabili a caldo...o sbaglio con harddisk collegati con usb?

ancora grazie e ciaooo
Old 27-05-2010, 17:35   #13
cippico
Senior Member

L'Avatar di cippico

la prova non e' andata come speravo...

ho modificato il bios alla voce: onchip sata type da native ide a ahci

ho riavviato e NON vedeva il disco sata...nel dual boot vedeva xp pro che ho installato sul disco secondario PATA...e mi ha anche trovato una periferica pci...ma non ho comunque installato i driver...

poi sono tornato nel bios e ho provato anche a modificare la voce(prima su native ide era oscurata): onchip sata type 4/5 type da ide a sata type...

stavolta il dualboot mi ha visto xp pro installato sul disco SATA...appena selezionato e' apparsa x un attimo la prima schermata di avvio e poi schermata blu...

alla fine ho rimesso tutto come era prima...

ma come faccio allora a impostare la voce su AHCI e far vedere il disco se imamgino i driver non sono presenti?
...e non posso nemmeno entrare nel s.o. x installarli?

grazie e ciaooo a tutti
Old 27-05-2010, 21:22   #14
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
la prova non e' andata come speravo...

ho modificato il bios alla voce: onchip sata type da native ide a ahci

ho riavviato e NON vedeva il disco sata...nel dual boot vedeva xp pro che ho installato sul disco secondario PATA...e mi ha anche trovato una periferica pci...ma non ho comunque installato i driver...

poi sono tornato nel bios e ho provato anche a modificare la voce(prima su native ide era oscurata): onchip sata type 4/5 type da ide a sata type...

stavolta il dualboot mi ha visto xp pro installato sul disco SATA...appena selezionato e' apparsa x un attimo la prima schermata di avvio e poi schermata blu...

alla fine ho rimesso tutto come era prima...

ma come faccio allora a impostare la voce su AHCI e far vedere il disco se imamgino i driver non sono presenti?
...e non posso nemmeno entrare nel s.o. x installarli?

grazie e ciaooo a tutti
in modalita ide il sistema dovrebbe partite,se imposti ahci è ovvio che nn boota il pc
Old 28-05-2010, 06:33   #15
cippico
Senior Member

L'Avatar di cippico

Quote:
in modalita ide il sistema dovrebbe partite,se imposti ahci è ovvio che nn boota il pc
non capisco come installare i driver SATA a s.o. avviato con modalita´ ide in uso ...

dopo installazione avevo installato TUTTI i driver aggiornati scaricati dai vari siti dei produttori delle periferiche...

dovrei forse cercare sul sito western digital i driver del disco...installarli a s.o. avviato e riprovare a mettere la modalita ahci e riavviare?

mi viene il dubbio che anche cosi´ forse non verrebbe ancora visto il disco...
tieni conto che quando ho fatto la prova nel menu´ dualboot la voce del s.o presente sul disco SATA nemmeno appariva...e chiaramente avviato il s.o secondario su disco PATA il disco SATA e le sue partizioni NON si vedevano...

x questo ho il dubbio che cmq al boot il disco non essendoci i driver gia´ caricati potrebbe ancora NON essere visto...

ancora grazie e ciaooo
Old 28-05-2010, 08:42   #16
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
non capisco come installare i driver SATA a s.o. avviato con modalita´ ide in uso ...

dopo installazione avevo installato TUTTI i driver aggiornati scaricati dai vari siti dei produttori delle periferiche...

dovrei forse cercare sul sito western digital i driver del disco...installarli a s.o. avviato e riprovare a mettere la modalita ahci e riavviare?

mi viene il dubbio che anche cosi´ forse non verrebbe ancora visto il disco...
tieni conto che quando ho fatto la prova nel menu´ dualboot la voce del s.o presente sul disco SATA nemmeno appariva...e chiaramente avviato il s.o secondario su disco PATA il disco SATA e le sue partizioni NON si vedevano...

x questo ho il dubbio che cmq al boot il disco non essendoci i driver gia´ caricati potrebbe ancora NON essere visto...

ancora grazie e ciaooo
i driver vanno caricati dalla schermata di win quando fai il boot da cd per installare win.poi premi f6 e da floppy te li carica.oppure con nlite li puoi integrare nel tuo cd di xp.ma poi perche nn passi a win 7?ha tutti i driver integrati cosi provi se te lo vede
Old 28-05-2010, 12:19   #17
cippico
Senior Member

L'Avatar di cippico

Quote:
i driver vanno caricati dalla schermata di win quando fai il boot da cd per installare win.poi premi f6 e da floppy te li carica.oppure con nlite li puoi integrare nel tuo cd di xp.ma poi perche nn passi a win 7?ha tutti i driver integrati cosi provi se te lo vede
ma se xp e´ gia´ installato...se avvio il pc dal cd e premo F6 e gli indico il percorso dei driver lui dove li installa?
oltretutto non so nemmeno dove trovarli...
a meno che avendoli installati aggiornati al momento dell´ installazione di xp siano gia´ nel s.o. saranno integrati credo nei driver chipset...
oppure andare sul sito western digital e vedere se li trovo da scaricare...sempre che dopo funzioni l´ operazione di installazione con boot dal cd di xp...

al limite dovrei solo vedere dove si trovano e dare il percorso dopo aver premuto F6...sempre che valga questa operazione a s.o. gia´ installato...

riguardo w7...avercelo x provarlo...a dire il vero ho un dvd...potrei installarlo e testarlo x il periodo di 30 giorni...poi potrei fare il riarmo (altri 30 giorni)x un paio di volte credo...(il riarmo e´totalmente legale e spiegato sul sito microsoft)

EDIT

ho trovato questo...creda metta fine ai miei problemi...purtroppo...

http://wdc-it.custhelp.com/cgi-bin/w...i=&p_topview=1

ancora grazie e ciaooo

Ultima modifica di cippico : 28-05-2010 alle 12:45.
cippico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 12:33   #18
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
ma se xp e´ gia´ installato...se avvio il pc dal cd e premo F6 e gli indico il percorso dei driver lui dove li installa?
oltretutto non so nemmeno dove trovarli...a meno che avendoli installati aggiornati al momento dell´ installazione di xp siano gia´ nel s.o.
al limite dovrei solo vedere dove si trovano e dare il percorso dopo aver premuto F6...sempre che valga questa operazione a s.o. gia´ installato...

riguardo w7...avercelo x provarlo...a dire il vero ho un dvd...potrei installarlo e testarlo x il periodo di 30 giorni...poi potrei fare il riarmo (altri 30 giorni)x un paio di volte credo...(il riarmo e´totalmente legale e spiegato sul sito microsoft)

ancora grazie e ciaooo
vedi tu,fai una prova se puoi...
Old 28-05-2010, 12:46   #19
cippico
Senior Member

L'Avatar di cippico

Quote:
vedi tu,fai una prova se puoi...
ho appena aggiunto un link con spiegazione...

se vuoi dai uno sguardo...sono poche righe...

oltretutto leggo che e´ presente nei chipset intel...mentre io ho un processore amd...

al limite...avendo su un disco secondario PATA un altro xp...che quando ho fatto la prova NON vedeva il disco SATA...dovrei provare ad installare li i driver SATA e vedere se dopo mi riconosce il disco SATA...
solo che non so come trovare questi benedetti driver SATA...essendo stati installati anche li i driver aggiornati durante installazione...teoricamente potrebbero gia´ essere in quel s.o. ...
purtroppo ora sono impantanato e non so come fare a trovare il metodo x installare questi benedetti driver SATA...
quando ho avviato questo secondo xp e NOn vedeva il disco SATA mi aveva trovato una periferica PCI...non sono sicuro...ma x me si trattava di qualcosa riguardante la scheda video...avendo trovato il file .inf che lui voleva nella lista marche ATI technologies...

ciaooo

Ultima modifica di cippico : 28-05-2010 alle 13:41.
cippico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 22:05   #20
cippico
Senior Member

L'Avatar di cippico

metto il link da dove avevo scaricato i driver...ho installato i penultimi della lista DOPO aver installato il s.o.
naturalmente anche quelli x lan,audio,usb3...
mentre NON ho usato i
SATA2 motherboard_driver_gsata_bootdisk_32_amd333 del 01 12 2009

...stessi driver anche x xp su disco PATA che NON vedeva disco SATA...

http://www.giga-byte.it/products/mb/...a-ud3h_10.html

ciaooo
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian