|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
D90 Foto di gruppo
Arisalve a tutti,
come da titolo qualcuno di voi mi sa dire in che modo posso fare una classica foto di gruppo in modo decente e cioè con tutti i partecipanti a fuoco??? La classica foto che si scatta con una qualunque macchinetta digitale da 50 euro ![]() ![]() Macchina D90 18+105 e 50ino |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Prima di tutto ti consiglio la lettura di un libro di fotografia o almeno di qualche tutorial on-line, altrimenti non sfrutterai la tua fotocamera oltre l'1-2% delle sue possibilità.
Come risposta alla domanda basta chiudere di piu' il diaframma, sicuramente c'è scritto anche nel manuale di istruzioni (assolutamente da leggere anche quello).
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
ovvio che se fai la foto di una "tavolata" al ristorante e tu sei a capotavola le persone più vicine o più lontane a te saranno fuori fuoco se non chiudi di molto il diaframma |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Se non hai voglia di studiare qualcosa di fotografia, hai sbagliato acquisto. Prendevi una compatta o una bridge e molti meno soldi soldi avresti ottenuto le stesse foto (più o meno). |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
|
ma il gruppo da fotografare come è disposto rispetto a te, a che distanza?
se è tipo una foto della squadra di calcio a seconda della distanza userai una diversa focale (con un 18-105 sei copertissimo) e imposti un diaframma tipo f/11 se è una giornata di sole non hai nessun problema anche a mano, se c'è poca luce metti la macchina sul cavalletto e con un buon flash te la cavi (ma anche senza, dici alla gente di stare particolarmente immobile per 1 o 2 secondi)
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Le macchine funzionano tutte allo stesso modo,la profondità di campo dipende dalla focale usata,dal diaframma e dalla distanza del punto di messa a fuoco dal sensore.
Con la compatta è facile perchè hai un sensore più piccolo e quindi una focale minore e pdc maggiore(non sempre). Cerca di disporre le persone in due file massimo(così eviti di farli sforare dalla foto)e imposta f/8. Dovrebbe bastarti. |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
A volte basta sapere cosa si ha in mano.
A volte semplicemente non si può. Persone ferme per 2 secondi? ![]()
#11 |
Member
|
Dai su ragassuoli...non è che sono così a terra in fotografia... ma sarete daccordo che non posso dire agli amici per fare na cavolo di foto al volo...spettate che devo impostare qua...fermi un attimo che devo regolare di la....un secondo che mi suro la luce sulla fronte di ciccio
![]() Il mio interrogativo era...posso scattare una foto di gruppo al volo? si no...non velocemente...lassa perdere falle con la macchinetta da due soldi che è meglio per tutti...pure per me ![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
La fisica ti dice alcune cose,se tu scatti a 100mm a f/2 non è colpa degli altri se non ti viene tutto a fuoco. |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
|
re
Non è semplice rispondere a questa domanda se cerchi la perfezione.
Se lo spazio è poco ovviamente userai una focale corta ed allora dovrai farli disporre leggermente ad arco,cioè con le ali che piegano leggermente verso il punto di ripresa. Se invece sei su un campo di calcio o comunque in un luogo arioso e luminoso,basta usare un 70-80mm è non avrai nessun problema. Come ha già detto qualcuno,usando f 11 non credo avrai problemi di fuoco,ma resta comunque il fatto di farli disporre sempre leggermente ad arco. |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
La zona di fuoco è parallela al sensore,non è arcuata. Meglio fare due file,stimare il loro spessore(meno di un metro)e stimare la distanza. Basta un pò di pratica ed abbondare nella sicurezza. |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
...pensaci e comunque ho detto che non è semplice dare una risposta,dipende dal gruppo se disposto su due file oppure tutti su una fila,considera ad esempio 20 persone disposte su una fila che differenza di distanza ci sarà tra quello al centro del gruppo e quelli all'estremità,scattata con un 24 (per non esagerare) a 10 metri di distanza dai soggetti.
Ultima modifica di zap65 : 23-05-2010 alle 18:25. |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
L'iperfocale non la conoscete?Cavolo,anni ed anni di street fatta senza mettere a fuoco e quando non serve vi fissate con la messa a fuoco precisa al millimetro? E dai. |
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
azz non pensavo di tirare fuori sti problemoni
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Hai capito qualcosa dai post che sono stati scritti? |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.