Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2010, 01:40   #1
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
@maniaci del caffè: dove NON bere caffè a Milano...

Oggi pensavo tra me e me:
ma come diavolo è possibile che qui... qui... ed anche li' il caffè faccia così schifo?
Voglio dire... per noi italiani è una bevanda davvero "importante" ed a volte ti ritrovi in alcuni posti che dovrebbero essere "esclusivi" dove ti propinano qualcosa di davvero imbevibile...

Ecco... per i milanesi... questo può essere un thread di consigli sui posti da evitare o da provare per gustare un buon caffè.

E per buon caffè intendo corto, con la cremina, un po' forte ma sempre dolce...con lo zucchero che rimane li' se lo metti... insomma per chi ne capisce... sa di cosa sto parlando.

Comincio io:

conoscete l'ultimo piano della Rinascente vero?

Quello con la terrazza fighissima ed i prezzi che sembrano avere unità di misure sbagliati?

ecco... li' io non andrei mai piu' a bere un caffè...

Sembra una considerazione da poco ma per alcune persone il caffè dopo un pasto è un qualcosa di sacrosanto e molto importante... quindi credo che questo thread possa essere utile.

p.s. a casa bevo solo idillyum e se proprio lo voglio piu' forte quello nero sempre iperespresso

Ma proprio non ci posso pensare a stasera... ed il bello è che il tipo (ovviamente non italiano...) mi fa:

lo vuole corto, lungo, macchiato etc etc?

Ed io: normale....

e mi arriva una cosa che riempie mezza tazza grande con un sapore davvero indefinibile... per fortuna l'ho preso al banco perchè altrimenti non lo so nemmeno quanto lo avrei pagato

L'ho lasciato li'...

a voi : )
Old 22-05-2010, 01:59   #2
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da ciriccio Guarda i messaggi
Ed io: normale....

e mi arriva una cosa che riempie mezza tazza grande con un sapore davvero indefinibile... per fortuna l'ho preso al banco perchè altrimenti non lo so nemmeno quanto lo avrei pagato

L'ho lasciato li'...

a voi : )
Mi son venuti i brividi di orrore solo dalla descrizione
Come quando nei film-telefilm americani arriva il poliziotto con "ecco il tuo caffe'" per il collega e gli passa un bicchierone di carta gigantesco tipo quelli usati per la cocacola nei fastfood.

Anch'io sono abbastanza un purista del caffe'.
Purtroppo non sono di milano e non posso essere di aiuto per quella citta' pero' voglio dare un suggerimento valido per tutta l'europa: mai, mai e poi MAI prendere un caffe' su un volo ryanair. La prima volta che ho volato ryan ho ben pensato di prendere un caffe', l'ho pagato se non sbaglio 5 euro e solo a pensare al sapore dell'acqua di fogna che mi hanno spacciato per caffe' mi tornano i conati di vomito.
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 02:00   #3
Spantegu
Bannato

Iscritto dal: May 2010
fate la guida dei caffè davanti ar colosseo, 5 euro al turista niubbo
Spantegu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 06:59   #4
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
ah che bellu cafè, sol in carcer ò sann fà

Ultima modifica di ozeta : 22-05-2010 alle 07:02.
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 09:23   #5
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
ah che bellu cafè, sol in carcer ò sann fà
pure
marcowheelie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 09:30   #6
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
marò
è una cosa che mi perplime da anni
ma come cazz è possibile che sia difficilissimo prendere un buon caffè appenna mi allontano di un 100naio di km da casa?
per non parlare delle ciofeche che ho bevuto da Roma in su, una cosa inenarrabile, eppure le macchine sono le stesse e spesso anche il caffè....
vabbuò, faccio scaldare la Gaggia
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 09:36   #7
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Iscritto.
Mi interessa moltissimo!
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 11:00   #8
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Noi qui in casa prendiamo caffè espresso.

Vi consiglio il caffè coop, ho scoperto con grande sorpresa che oltre a costare poco (1 euro e 70 mi sembra) non è per niente male !

Scusate il piccolo OT
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 12:38   #9
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Anche a me piace molto il caffe io e le mi a ragazza ci battiamo a tappeto tutti i bar di Forlì facendo le recensioni io per il caffè lei per il cappuccino .
Old 22-05-2010, 17:53   #10
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
il problema fondamentale dell'espresso è l'acqua..per questo di città in città ha sempre un sapore diverso
Old 22-05-2010, 18:01   #11
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Sì certo perchè il caffè non conta
come non conta il tempo... o non conta la pressione della macchina... o non conta la temperatura...
Comunque..., parlando di luoghi "importanti" e da turisti insomma... il bar che se non sbaglio si chiama proprio bar del duomo (che sta all'angolo tra piazza duomo e via orefici) non fa un caffè malvagio.
Altro caffè che mi piaceva quando frequentavo a piola era quello del pub irlandese di fronte al poli in piazza leonardo.
Può sembrare strano ma era di qualità (e poi i barman erano tutti italiani supernavigati).
Magari qualche studente di passaggio di qui trova utile l'informazione
Altro caffè superschifoso l'ho bevuto in quella trattoria milanese sui navigli, quella col menu di degustazione a 30 euro esposto fuori, sul lato opposto alla creperia...in pratica venendo da via vigevano sulla destra immediatamente prima del naviglio.
Ed altro caffè schifoso al bar che ci si trova sulla destra partendo da li' per raggiungere piazza XXIV maggio...
Old 22-05-2010, 18:15   #12
y4k
Senior Member

L'Avatar di y4k

Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
a s.domenico maggiore a napoli fanno un ottimo caffè con la cremina e dalle mie parti un ottimo black & white
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 18:17   #13
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Noi qui in casa prendiamo caffè espresso.

Vi consiglio il caffè coop, ho scoperto con grande sorpresa che oltre a costare poco (1 euro e 70 mi sembra) non è per niente male !

Scusate il piccolo OT
ecco....mi interessa!!!
hai provato il caffè in grani da macinare???
penso di aver provato almeno una decina di marche diverse per la macchina espresso casalinga, ma quello coop mai!!!
Old 22-05-2010, 18:20   #14
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Di bar che fanno un caffè penoso se ne possono trovare in quantità in qualsiasi parte d'Italia, piuttosto voi dove avete trovato un buon caffè a Milano?

Io posso consigliare un bar/torrefazione in C.so Vercelli, proprio di fronte al McDonald.

Il locale è molto piccolo e l'unica cosa che si può ordinare è il caffè (che viene venduto anche in grani o macinato).
Il caffè viene preparato con una gigantesca macchina Faema d'altri tempi (altro pezzo di storia e innovazione milanese ormai persa per sempre... ) ed è veramente ottimo, almeno così mi è parso.

Consiglio una visita a tutti i milanesi amanti di questa bevanda perchè c'è una varietà di miscele davvero notevole.
Old 22-05-2010, 18:21   #15
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Raga se andate ot poi chiudono il thread perchè di thread che parlano di caffè ce ne sono altri...
Davvero... al massimo estendiamo il discorso ad altre città se volete ma qui cerchiamo solo di indicare quei posti dove magari uno si trova a passare (centro, posti particolari) ma sono assolutamente da evitare per il caffè!

edit: thanks Tasslehoff
Old 22-05-2010, 18:29   #16
y4k
Senior Member

L'Avatar di y4k

Quote:
Raga se andate ot poi chiudono il thread perchè di thread che parlano di caffè ce ne sono altri...
Davvero... al massimo estendiamo il discorso ad altre città se volete ma qui cerchiamo solo di indicare quei posti dove magari uno si trova a passare (centro, posti particolari) ma sono assolutamente da evitare per il caffè!

edit: thanks Tasslehoff
idea, si potrebbe fare una mappa
Old 22-05-2010, 18:30   #17
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Beh ti cedo l'amministrazione del thread se vuoi
Poi incollo nel primo post
Old 22-05-2010, 18:33   #18
y4k
Senior Member

L'Avatar di y4k

Quote:
Beh ti cedo l'amministrazione del thread se vuoi
Poi incollo nel primo post
la mappa con google maps non la so fare, se qualcun altro ci riesce ben volentieri taggiamo le caffetterie migliori d'italia
Old 22-05-2010, 19:05   #19
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
State dando per scontato che chiunque riesca a partorire un giudizio sensato, oggettivo e ponderato sul caffè.

Direi che i thread come questo non avranno mai successo
Old 22-05-2010, 19:28   #20
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
ecco....mi interessa!!!
hai provato il caffè in grani da macinare???
penso di aver provato almeno una decina di marche diverse per la macchina espresso casalinga, ma quello coop mai!!!

Purtroppo no, il caffè che prendo io è quello già macinato.
Quindi non saprei dirti.

Ad ogni modo ha un buon rapporto qualità/prezzo secondo me.

Magari provalo se ti capita

Con questo chiudo l'OT, lasciamo il topic ai milanesi !
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian