Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2010, 19:05   #1
tailss
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
dvd piegati = pericolosi per il lettore

Salve, non so se ho realmente un problema, ma provo cmq a descriverlo.

Ho scoperto che ho lasciato per qualche giorno un paio di pile di dvd dual layer registrabili, inseriti in confezioni di plastica a doppio alloggiamento per cd/dvd, su di una superficie leggermente bombata, cioè non perfettamente piana (era il coperchio di uno scanner), e con notevole disappunto ho notato che ora le confezioni, non essendo rigide, hanno assunto la stessa conformazione della superficie su cui poggiavano, i.e. si sono storte e bombate a loro volta .

Controllando in seguito i dvd contenuti all'interno non mi sembra che si notino distorsioni permanenti ed evidenti nel disco vero e proprio.

Non posso io misurare e verificare in maniera precisa e incontrovertibile le possibili inclinazioni, non avendo strumenti adatti, ma a occhio sembrerebbe di no.

Non è che rischio problemi di meccanica del drive di lettura o del masterizzatore (tipo vibrazioni eccessive o sfregamenti vari) utilizzando dei dvd anche leggermente o impercettibilmente storti, e quindi sarebbe meglio buttarli e sostituirli?

Boh, è un evenienza a cui non avevo mai pensato, visto che ho sempre evitato situazioni simili e il fatto è avvenuto solamente per caso.

Grazie per i consigli.

Ultima modifica di tailss : 20-05-2010 alle 19:10.
tailss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 08:26   #2
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
se il problema non è visibile ad occhio nudo è improbabile che possa in qualche modo influire sul lettore
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 15:35   #3
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
concordo e aggiungo che la prova migliore resta quella di sentire se vibra durante la rotazione. Non vorrei allarmarti ma qualche anno fa il mio lettore raggiunta la velocita max durante la lettura mi ha praticamente frullato il cd inserito con relativa pioggia di poltiglia sparsa per tutto il case (se trovo la foto..),cmq nessun danno, apparte la sostituzione del lettore ,pero' ecco ...controlla bene. Cmq i dvd odierni sono molto piu' bilanciati e duraturi che i modelli vecchi.
cia
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 00:33   #4
tailss
Senior Member

Ma nel caso che citi originariamente era un problema di cd sbilanciato/storto o di lettore sbilenco/guasto?

Non è che i casini erano altri? Questa del cd pelato come una patata non l'avevo mai sentita.

Cmq non mi hai allarmato, nono
Old 23-05-2010, 08:47   #5
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
A me è capitato che un disco si è frantumato nel lettore, quindi occhio.
Attenzione anche nell'aprire forzatamente il lettore mentre gira il disco potrebbe essere pericoloso.

Il lettore funziona ancora.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 16:15   #6
tailss
Senior Member

Capisco, ma torno a dire: siete sicuri che fosse il caso di un disco dalla superficie impercettibilmente fuori asse (o presunto tale), o c'erano anche altre cause che hanno provocato la distruzione "pirotecnica" del cd/dvd?

A un mio conoscente ad esempio si incastrò un dvd nel drive perché vi aveva applicato un'etichetta adesiva che evidentemente faceva troppo spessore, ma non è esploso nulla ...

boh, vedremo
Old 23-05-2010, 16:52   #7
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
supporti sbriciolati li ho visti anch'io...
ma ho dei cd/dvd leggermente piegati e non m'è successo ancora niente, tra l'altro, mentre li uso, il lettore neanche vibra
suppongo che in caso si flessioni pericolose, sul case del pc transiterebbe una scossa tellurica rilevabile...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 22:37   #8
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da tailss Guarda i messaggi
Ma nel caso che citi originariamente era un problema di cd sbilanciato/storto o di lettore sbilenco/guasto?

Non è che i casini erano altri? Questa del cd pelato come una patata non l'avevo mai sentita.

Cmq non mi hai allarmato, nono
...suvvia non volevo allarmarti ...poi i tuoi dvd sono dual layer percio' anche un po corazzati. Vivi sereno e semmai usali per dati poco importanti, .
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian