Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2010, 17:06   #1
Metal2001
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
[C]Algoritmo di critografia

Sto cercando di fare un programma simile a questo,si tratta della crittografia secondo l'algoritmo aes

http://www.hoozi.com/post/829n1/adva...t-1-encryption

Solo che questo è in c++ e io dovrei farlo in c solo che ci sono parecchie cose che non mi sono chiare

1)nelle righe 38 e 62 cosa costruisce?sono due array di int ma gli elementi non mi sembrano int
2)nella riga 206 non capisco cos'è,dice che è una macro che fa il prodotto di 2 con il modulo,ma non ho capito bene cos'è esattamente e se è la causa per cui il programma funziona solo se compilo con g++ e non gcc
3)da 220 a 224 fa delle operazioni con il simbolo ^,che cos'è?mi verrebbe da dire l'elevazione a potenza ma è messo anche a sinistra di un uguale quindi non può essere
4)righe 302,325 e 341,prende da tastiera degli esadecimali,come mai mette %02x nel printf?non ho mai lavorato con gli esadecimali in c

Quali sono le istruzioni che mi impediscono di complilare con gcc?E' possibile che il problema dipende dal fatto che uso gcc su un mac?
Tempo fa avevo fatto un programma in c che su mac non compilava mentre su ubuntu funzionava perfettamente

Grazie
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 21:14   #2
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Metal2001 Guarda i messaggi
1)nelle righe 38 e 62 cosa costruisce?sono due array di int ma gli elementi non mi sembrano int
si che lo sono: sono scritti in esadecimale, cioé in base 16.

Quote:
2)nella riga 206 non capisco cos'è,dice che è una macro che fa il prodotto di 2 con il modulo,ma non ho capito bene cos'è esattamente e se è la causa per cui il programma funziona solo se compilo con g++ e non gcc
non so tu ma io non sono mai riuscito a compilare con gcc un programma scritto in C++, ho sempre dovuto usare g++, quindi la macro non c'entra: che del codice C++ non compili con gcc a questo punto lo do' per scontato e non mi interessa conoscere il motivo, l'importante é che con g++ funzioni

per quanto riguarda la macro, non é scritta benissimo ma il significato mi sembra palese, serve a fare due conti sul valore di x che non ho idea di cosa servano perché non conosco AES. l'operatore << fa lo shift a sinistra, cioé moltiplica per 2 elevato alla potenza indicata dal secondo operando; l'operatore >> fa lo shift a destra, cioé divide per 2 elevato alla potenza indicata; l'operatore ^ é il bitwise XOR (fa lo XOR bit a bit); ed infine l'operatore & é il bitwise AND.

Quote:
3)da 220 a 224 fa delle operazioni con il simbolo ^,che cos'è?mi verrebbe da dire l'elevazione a potenza ma è messo anche a sinistra di un uguale quindi non può essere
il bitwise XOR, come detto prima. il bitwise XOR ha importanza cruciale nelle operazioni crittografiche perché offre segretezza perfetta (la distribuzione dei ciphertexts é indipendente da quella dei plaintexts).

quando é messo vicino ad un uguale si ottiene l'operatore composto ^=
il significato dell'operatore composto é il seguente: questa espressione:

a ^= b;

é precisamente equivalente a questa:

a = a ^ b;

Ultima modifica di fero86 : 19-05-2010 alle 21:17.
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 08:46   #3
Metal2001
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
si che lo sono: sono scritti in esadecimale, cioé in base 16.

non so tu ma io non sono mai riuscito a compilare con gcc un programma scritto in C++, ho sempre dovuto usare g++, quindi la macro non c'entra: che del codice C++ non compili con gcc a questo punto lo do' per scontato e non mi interessa conoscere il motivo, l'importante é che con g++ funzioni

per quanto riguarda la macro, non é scritta benissimo ma il significato mi sembra palese, serve a fare due conti sul valore di x che non ho idea di cosa servano perché non conosco AES. l'operatore << fa lo shift a sinistra, cioé moltiplica per 2 elevato alla potenza indicata dal secondo operando; l'operatore >> fa lo shift a destra, cioé divide per 2 elevato alla potenza indicata; l'operatore ^ é il bitwise XOR (fa lo XOR bit a bit); ed infine l'operatore & é il bitwise AND.

il bitwise XOR, come detto prima. il bitwise XOR ha importanza cruciale nelle operazioni crittografiche perché offre segretezza perfetta (la distribuzione dei ciphertexts é indipendente da quella dei plaintexts).

quando é messo vicino ad un uguale si ottiene l'operatore composto ^=
il significato dell'operatore composto é il seguente: questa espressione:

a ^= b;

é precisamente equivalente a questa:

a = a ^ b;
Ovviamente il compilatore C non funziona con i programmi scritti in c++,ma io vorrei sapere quali sono le istruzioni che rendono questo programma un programma in c++ perchè io dovrei svilupparlo in c.Sapendo le istruzioni esclusive del c++ vedo di trovarne delle equivalenti in c e le sostuisco

purtroppo per me non ho mai avuto a che fare con le macro,comunque ora so cosa cercare per capire meglio questo codice

grazie
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian