|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Consiglio upgrade da Q6600 (socket 775)
Salve a tutti volevo un parere, siccome ho intenzione di fare un bell'upgrade del mio PC entro tre mesi volevo sapere che cosa mi potevate consigliare come processore tenendo conto che lo userei parecchio per giocare (soprattutto crysis II) che lo userei su un 40" pollici full HD, che come scheda video ho da poco acquistato una toxic HD5850, e che ho appena acquistato un thermalright venomous X con due shythe slip stream da 1900rpm e che quindi m piacerebbe spingermi un bel po' per un overclock daily use (intorno ai 4Ghz), sinceramente ero orientato su un core i7 930 perchè preferirei una piattaforma socket 1366, affiancato ad una asus rampage extreme II di cui ho sentito parlare molto bene, la vostra opinione? Tenete conto che vorrei qualcosa che durasse almeno per i prossimi 3 anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Se ci devi giocare tieniti il Q6600 o vendilo e mettici un Q9550 anche usato e sei a posto per un bel po! Non vale la pena di cambiare un socket morto (775) con un altro socket morto (1366) in questo momento e soprattutto il gioco non vale la candela visto che guadagneresti forse il 5-10% nei giochi spendendo oltre 600 Eur. A questo punto prendi un'altra 5850 assieme al Q9550 e avrai prestazioni nettamente superiori spendendo molto meno!
Se invece proprio vuoi cambiare spendi meno con un i5 750 e vai uguale al 930, questo se devi rimanere in casa intel, altrimenti ti consiglio un Phenom II 965 che nei giochi va come gli i7 (poco piu o poco meno a seconda del titolo) e la piattaforma sara aggiornabile con le nuove CPU. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
perchè il 1366 è un socket morto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Perche e gia stato annunciato da intel che verra sostituito per sandy bridge nel 2011, percio non avremo nuove CPU per questo socket. Idem per il 1156 ma almeno spendi meno!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si ma questo discorso credo valga poco, perchè mediamente quando si copra una cpu e relativo socket il pc appena comprato spesso nasce e muore con ciò che si è comprato, credo che il tuo discoso valga più per chi aggiorna di frequente o per chi effettua upgrade su stesso socket e non sono il tipo, quindi preferirei orientarmi da tra due socket morti come 1156 e il 1366 tra il più nuovo dei due, quello che mi interessa di più è il discorso prestazioni, possibilità di overclock funzionalità delle cpu etc. in base al loro prezzo
Ultima modifica di NAP. : 19-05-2010 alle 08:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sinceramente preferirei piattaforma intel, non sono prevenuto contro AMD, ma sinceramente ho appena acquistato il venomous X che non ha la staffa di montaggio per socket AMD il che mi costringerebbe a comprarla a parte e sinceramente non mi sembra i caso, i5 750 come si comporta in overclock e prestazioni in generale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
L'i5 750 è la migliore cpu per giocare.. e in oc si porta bene.. facilmente a 3,5ghz.. ma con un buon dissipatore arrivi a 4ghz..
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si ok ma siate un po' più profondi, sul perchè rispetto alla mia scelta sarebbe migliore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma a livello prestazionale nei giochi, i5 750 si comporta meglio dell'i7 930?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...da-amd_10.html
guarda tu stesso come si comporta.. A volte supera gli i7... e tutti i phenom.. Solo che rispetto ad una piattaforma con socket 1366 risparmi.. Tuttavia ti prorpongo 2 alternative.. puoi comprare un buon disspipatore e oc la tua cpu che è ancora valida.. oppure cercare un q9550... saresti al pari con un i5.. Considera che tra 1 anno escono tutte le nuove tecnologie sia amd che intel.. quindi pensaci prima di comperare.. perchè la tua piattaforma non è obsoleta..
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
vedi il fatto è che mi si è presentato un problema sulla scheda madre, che non mi riconosce più due slot di ram, quindi visto che devo cambiare mobo, mi sembra inutile cambiarla per il processore che ho quindi faccio un upgrade, probabilmente come dici tu forse è meglio l'i5, ma non vorrei trovarmi con una piattaforma obsoleta dopo aver cmq speso i soldi, per questo pensavo che forse era meglio un i7
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
bè saresti obsoleto quanto un i7.. conta che l'i5 è uscito a settembre dell'anno scorso.. e che sandy bridge uscirà tra 1 anno e mezzo circa..
Se vuoi comunque un i7 e vuoi risparmiare fatti un 860 che sfrutta il socket 1156 meno costoso.. lo sò lo sò... dopo tutti diranno socket morto socket morto.. ma questo c'è per ora e avresti una configurazione di tutto rispetto
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Esatto, l'860 sarà anche su socket morto ma con una spesa di 700€ ti fai un gran bel pc. Poi l'860 è 4-core 8-thread. Io prenderei questo! In OC dovrebbe arrivare a 4Ghz ad aria. Cmq 860, 920, 930, ... sono tutti gli stessi processori +0-, cambiano per la frequenza e alcuni per la cache.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Quoto quoto... anche perchè se ci mettiamo a fare filosofia sù queste cose.. di fatto la vita medi adi un socket è 2 anni max 3.. eccezione fatta per il 775 e l'am2.. sebbene anche qui ci sarebbe da dire dato che le prime schede madri con tali socket non supportavano le nuove cpu dopo 4 anni!!! e quindi acneh se si inseriscono no significa che funzionino a dovere!!!!
Quindi si ritorna ai 2 max 3 anni di vita esagerando..
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
tenete cmq conto che devo acquistare per l'upgrade soltanto procio scheda madre e memorie, stando intorno ai 500€, la scelta ricaduta sull'i7 oltre che per l'hyper threading l'avrei fatta anche per il socket che dovrebbe garantire nuove funzionalità, adesso mi chiedo queste funzionalità valgono lo sforzo economico maggiore rispetto ad un i5 750?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Motherboar Am3 + Phenom II X6 1050T
![]() ![]()
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Tieni conto che il socket 1366 tra un anno e mezzo non avrà più cpu nuove comunque.. stando ai rumors.. con sandy bridge si cambierà tutto.. almeno così si dice.. dopo è fatica fare previsioni in informatica con termine 1 anno..
Diciamo che se prendi un i7 860 hai comunque tutto quello che ti serve e risparmi.. passare alla seri 9XX con socket 1366 è utile se fai rendering.. Puoi valutare acnhe unsa soluzione amd a 6 core eventualmente.. questo dipende dalla tue esigenze.. se giochi te lo sconsiglio.. se fai rendering può essere un'alternativa.. ti posizioneresti circa come un 920\930 i7.. e con certi programmi anche un pò meglio.. ma per i giochi serve a niente..
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
cmq considera che ho appena preso un thermalright venomous X, quindi credo che a meno che non facciano una staffa apposita dubito di poter comprare un socket sandy bridge (senza mettere in conto un dissi nuovo certo)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Genova
|
Beh il 1366 non è ancora morto, stanno uscendo proprio ora le prime cpu Intel esacore non Extreme...quindi secondo me:
I vantaggi del 1366 li avrai solo se in futuro upgraderai a un esacore, o se prenderai una seconda 5850 per un crossfire, dove la banda maggiore dei PCIE di questo socket dà maggiori prestazioni. E comunque nei giochi ti consiglio di disattivare l'Hyper Treading perchè diminuisce le prestazioni. Se invece non hai intenzione di fare una di queste 2 cose, vai tranquillo di 1156 e i5-750. PS: come scheda madre ti consiglio una EVGA, io ho avuto 2 Asus e ora una EVGA, e sono fantastiche ![]()
i7-5820K @4.0 GHz - Corsair H110i GT - 16GB DDR4 2666 MHz CL15 - MSI GTX 980 Gaming 4G - ASRock Fatal1ty X99M Killer - Raid 0: 2x Samsung 850 EVO 250GB - Samsung 960 EVO 1TB - WD My Book Duo 8TB - EVGA SuperNOVA 850 G2 - Fractal Design Define R5 - Asus Essence STX II (Modded: Muses01 e Muses02) - Beyerdynamic DT990 PRO - Edifier R1700BT - Asus ROG SWIFT PG348Q (21/9 Curved 3440x1440 G-Sync 100Hz IPS) - Razer Blackwidow Ultimate - Steelseries Rival 100 Ultima modifica di LordShaitan : 21-05-2010 alle 14:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.