|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
macbook pro scheda grafica..
un mio amico vorrebbe prendere un mac book pro, per usare programmi di grafica 2d e 3d (after effects, Maya..) si chiedeva se fosse meglio se puntare sulla scheda grafica o sulla ram.
altra questione, la scheda grafica da 512 mb che è opzionabile dall'apple store è il massimo supportato dal macbook pro di ultima generazione? è sufficiente? grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
non uso quei programmi quindi non saprei dirti esattamente.
Per la ram se ha già un mac basta che apra monitoraggio attività e controlli durante un uso pesante se ha molti page out e un file swapp grosso, significa che la ram non basta e scrive su disco. Nota se non scrive sul disco ram aggiuntiva non apporta benefici... Una cosa che potrebbe fare è acquistare la versione da 4gb e valutare se espanderla successivamente a 8... per la scheda video non dovrebbero esserci grosse differenze tra i 256 e i 512mb. Qua trovi una comparativa: http://www.barefeats.com/mbpp22.html secondo la recensione per giochi e molte app c'è poca differenza almeno che non si usi un monitor esterno o più monitor. ma ripeto ogni app fa storia a se... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
e lo dico avendo la scheda da 256, mi è impossibile giocare a cities XL e X-Plane se non con settaggi minimi proprio perchè si satura la ram video se vuoi giocare la 256 non valutarla nemmeno |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
mi sembrava infatti..
Ultima modifica di malmo : 15-05-2010 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Dai benck di barefeats, nei giochi si notano differenze solo a risoluzione 2650 x 1600 ovvero usando monitor da 30".
Si può quindi presumere che sia lo stesso con le applicazioni che fanno uso delle memoria della scheda grafica.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
non è che devi fare un bench per capirlo: se un gioco usa più di 256MB di texture (x-plane, cities xl, ma praticamente TUTTI i giochi di nuova generazione, vedi Steam) è letteralmente IMPOSSIBILE giocare in maniera decente con la 256MB (purtroppo, e lo dico avendola) la risoluzione del monitor invece non influisce molto sulla ram video perchè influisce praticamente solo sulla CPU, la ram video viene saturata dalle texture e dai filtri per la grafica 3d invece non cambia moltissimo dato che il rendering lo fai fare alla macchina solo dopo, e è la cpu che lavora. indi se non deve visualizzare texture gigantesche in tempo reale anche la scheda da 256 va più che bene |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Perché è una cavolata? Cioè io ho riportato i risultati ottenuti dai test.
Hanno fatto il test anche con x-plane e questi sono i risultati: Quote:
Leron, potresti spiegarmi meglio, che altrimenti non so che pesci pigliare?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.