|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
HDD: temp alta?
Ciao, il mio notebook ha l'hdd ST9120822A (120GB).
Ho notato che sotto stress la temperatura arriva anche a 58° C ![]() E' alta? A lungo andare si può usurare? Come posso fare ad abbassarla? Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
sorry...sbagliato post
![]()
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
si è alta, visto il taglio (120Gb) suppongo che il nb non sia nuovissimo, forse sarebbe il caso di dare una spolveratina, come te la cavi coi cacciaviti?
![]() se la temperatura rilevata è reale non c'è da stare molto tranquilli, dovrebbe stare sotto i 50° (meglio se sotto i 45°)
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() In effetti il nb (Acer 5633) ha circa 3 anni e mezzo e oramai mi sto abituando alle temp elevate (anche la cpu sotto stress sta a + di 90°), alla batteria che oramai è inesistente (serve obbligatoriamente l'alimentatore),... Quindi dici che la polvere è la colpevole e basta solo ripulirlo? Dove dovrebbe stare la polvere, anche nella gabbiettina dell'hd? Per smontarlo non dovrebbero esserci problemi visto che già l'ho fatto altre volte e mi diletto a montare componenti hw. E solo che non vorrei poi smadonnare se qualcosa andasse storto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
naaaaaa, una volta che hai tolto il pannello sotto vai di pennellino e qualche soffiata (occhio alla nube che ne verrà fuori...
![]() puoi pure smontare il disco (è una cazzatella) e pulirlo per bene, ci sono dei forellini che devono essere sgombri tieni comunque conto che in media la temperatura massima sopportata dai dischi è sui 60°, ma tenuti costantemente a quelle temperature non campano molto
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
puoi metteregli le costolette sopra quanto ti capita e farti una bella mangiata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
Quote:
![]() L'hd non l'ho tolto perchè nn avevo il cacciavite adatto...proverò a tempo debito. Comunque utilizzandolo per un'oretta per uso consueto la temp della cpu sta in media sui 50° con un massimo di 73° ![]() La cosa che mi meraviglia è che la temp della hd sta a 25° anche se nn l'ho ripulito. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
vabbè hai pulito lo stesso, personalmente non vedo la necessità di smontare anche l'hd, troppa precisione. Evidentemente tutto il calore si accumulava all'interno con le grigliette otturata e riscaldava il tutto, mi è capiato anche a me, si bloccava il pc e la tastiera era a temperatura lavica. Cmq 25° ottimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Ciò vuol dire che hdtune non aggiorna la temp e i fantomatici 25° erano solo l'illusione del pc appena acceso. Mah per adesso sembra un po' meglio. Quindi non vale la pena smontare e pulire anche l'hd? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Non uso hdtune, ma all'inizio è cmq fresco l'hd. Se la temperatura dovesse salire (42° ci sta) smontalo e controlla, una bella soffiata... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
42° per l'hd di un portatile non è malaccio, ma credo che un'ulteriore pulitina la si potrebbe fare visto anche che la stagione calda s'appropinqua
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Adesso 49° di hd e 57° di media di cpu...so' c***i!
![]() Se avevo installato everest era meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
guardane il lato positivo... cominci a sentire l'odore di barbecue ?????
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
prova come ti han consigliato allora... vedi cosa c'è sotto l'hd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
io intanto allerto i vigili del fuoco
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
meglio le poliziotte dei film
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.