|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Modem wireless
Buonasera a tutti, ho un quesito da porvi, vorrei sapere se da un pc (connesso ad internet via ethernet) è possibile ricavarne un segnale wireless per poter collegare il cellulare!
Cerci di spiegarmi meglio, c'è un modo, un hardware o altro che mi permetta di creare una rete wireless partendo da un pc con internet e non da un modem wireless? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
non prendere per oro colato le mie parole, non è il mio campo...
credo si possa fare, creando un rete ad hoc e condividendo la connessione del pc, ovviamente va equipaggiato il computer con un dispositivo wifi, non so quanto sia fattibile con un telefonino però... ma non faresti prima a comprare un router wif (anche di poco prezzo) e collegarlo al modem?
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
se po fa?? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Spostato nella sezione dedicata al wireless.
Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
si che si può fare. Equipaggi il computer di un' ulteriore scheda di rete, condividi in ICS la connessione, e connetti un AP in modo da creare una infrastruttura.
Se invece, il router a monte non ha particolari restrizioni e/o si può intervenire per modificarle, la soluzione più pulita sarebbe un' altra: Bypassi il cavo che arriva al pc con uno switch 4 porte (costo 10 euro), a cui colleghi un router/ap broadband, linkandolo punto-punto (eventualmente ti spiego come) al gateway (in modo da isolare gli ospiti dalla lan aziendale). |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ottimo, in pratica dovrei procurarmi una scheda di rete (magari usb in modo da collegarla esternamente) e collegarla ad un AP. Ma a questo punto mi chiedo, non esiste un AP collegabile via USB? sto sognando? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Questo potrebbe fare al caso mio o mi sbaglio?
EDIT Ultima modifica di pegasolabs : 12-05-2010 alle 16:40. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
se vuoi seguire il consiglio di nuovoUtente86 (che ne sa molto più di me nello specifico..
) no...ti serve una scheda di rete (pochi euri, anche meno di 10) ed un access point per la prima soluzione, una adattatore lan usb costa qualche decina di euro (una 40ina circa) la seconda opzione invece prevede uno switch a monte del pc per poter connettere quest'ultimo contemporaneamente ad un ruoter (wifi ovviamente)
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) Ultima modifica di pegasolabs : 12-05-2010 alle 16:40. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ma con questa penna faccio praticamente quello che volevo fare o sbaglio? Cioè la connetto via usb (ad un pc gia collegato ad internet) e lei emana un segnale wireless col quale poi posso connettere ad internet un cel o un' altro pc! giusto? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
A me serve una cosa molto semplice.......se risolvo con questa chiavetta sto apposto! PS: in genere cosa si intende per "rete ad hoc"? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque leggi pure qui: http://searchnetworking.techtarget.i..._77373,00.html http://it.wikipedia.org/wiki/MANET
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento. Post editato. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Teoricamente potrebbe bastare anche un adattatore wifi usb, ma la modalità ad-hoc è molto meno performante dell' infrastruttura creata con un AP.
Quanto alla scheda l' adattatore ethernet usb esiste, ma lo sconsiglio per via dell' assenza del DMA. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma per collegare un cellulare potrebbe bastare?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
tanto sarebbe giusto per un cellulare, se pensi che basta (anche se va lento) mi sta bene! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
sarei anch'io nei tuoi stessi panni... soluzioni?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.

) no...