Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2002, 21:57   #1
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Windows OEM su pc diverso... HELP ! :(

Ho necessita' di usare per la tesi il pc di mio padre, piu' potente del mio. Cosi' mi son detto "gli reinstallo windows sul mio e metto linux sul suo". Detto fatto ? Macche'. La copia di windows che ho non vuole installarsi sul mio pc perche', dice , non e' il pc per il quale e' previsto . A parte le considerazioni del caso ( e se un domani cambio scheda madre al pc del padre che faccio ? devo ricomperare windows ? ), la mia domanda e': cosa posso fare ?
Ovviamente voglio che sia tutto legale ( anche perche' se cosi' non fosse gli avrei gia' rimpiazzato quel winMerd... ), e' quindi lecito fare quello che vorrei io ? ( usare cioe' windows versione OEM su un pc diverso ). E se si', come posso farlo ? Ho visto che ci sono dei files "sospetti" sul cd di installazione ( qualcosa del tipo "oembios.dat" o simili ), quindi mi sa che il problema sta la'...

Grazie in anticipo.
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2002, 09:19   #2
wsim
Senior Member

L'Avatar di wsim

Iscritto dal: Apr 2001
Non puoi fare nulla, perchè è già stata accettata la licenza d'uso di windows per il pc di tuo padre.

Vedi:
http://www.attivissimo.net/rimborso_...istruzioni.htm
wsim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2002, 10:11   #3
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
La licenza OEM è legata alla macchina con cui è stata venduta per cui è illegale installarla su un altro PC anche se dello stesso proprietario
Old 04-03-2002, 11:38   #4
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Quote:
Originariamente inviato da wsim
[b]Non puoi fare nulla, perchè è già stata accettata la licenza d'uso di windows per il pc di tuo padre.

Vedi:
http://www.attivissimo.net/rimborso_...istruzioni.htm
In effetti a me non interessa il rimborso. Quel Windows voglio usarlo, ma su una macchina diversa. Speravo fosse possibile.

x StefAno Giammarco

Ma se un domani cambio alcuni pezzi della macchina del padre, e non mi reinstalla piu' windows ? FIno a che punto, cambiando pezzi la macchina viene considerata la stessa ? Parlo sia dal punto di vista legale che da quello del programma di installazion software.

Grazie comunque ad entrambi
Old 04-03-2002, 13:29   #5
wsim
Senior Member

L'Avatar di wsim

Ti ho postato quel link non tanto per il rimborso, quanto perchè spiega i legami tra S.O. OEM e macchine su cui sono installati....

Bye
Old 04-03-2002, 13:56   #6
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
[b]

In effetti a me non interessa il rimborso. Quel Windows voglio usarlo, ma su una macchina diversa. Speravo fosse possibile.

x StefAno Giammarco

Ma se un domani cambio alcuni pezzi della macchina del padre, e non mi reinstalla piu' windows ? FIno a che punto, cambiando pezzi la macchina viene considerata la stessa ? Parlo sia dal punto di vista legale che da quello del programma di installazion software.

Grazie comunque ad entrambi
Io non credo che tu abbia una normale versione OEM. Dico questo perché la versione OEM si differenzia da quella full soltanto per l'imballo e appunto per la licenza (intesa propriamente come contratto) per il resto, tecnicamente parlando, è assolutamente identica alla versione full per cui di per sè tecnicamente installabile su qualsiasi PC comunque configurato al di là che il fatto è legalmente illecito. Di per se la legge permette di stare perfettamente in regola se tu tale licenza la acquisti insieme anche ad un solo pezzo ritenuto pezzo essenziale di un PC: tra questi ad esempio il lettore floppy, la scheda madre, l'HD e persino un mouse va bene, tanto più che per la legge quello che fa testo è la fattura e che la copia non sia contraffatta. I vari bollini e certificati di autenticità vengono in secondo piano. Tu invece, mi pare di capire, hai uno di quei CD che ti danno i grandi assemblatori, simili a quelli che spesso sono con i notebook, che sono di per se più dei dischi di ripristino (tipo Norton Ghost per intenderci) già configurati per la macchina con cui sono venduti (e che quindi rifiutano di installarsi se non trovano il "loro" PC) più che il normale CD OEM. Li riconosci perché sul dischetto normalmente invece che le consuete olografie Microsoft, tono su tono con il CD, è spesso riprodotto il marchio del produttore. Se è così oltre a non poterlo installare legalmente non puoi farlo neanché tecnicamente. Comunque in genere anche se cambi qualche pezzo (tipo lettore CD, HD, lettore floppy) li puoi continuare ad installare lo stesso. Ho scritto in genere perché dipende dalle scelte che fa il produttore.

Ciao
Old 04-03-2002, 14:11   #7
wsim
Senior Member

L'Avatar di wsim

Esatto, e questo è normalisimo sulle macchine di marca tipo Compaq. IBM, ecc...
Old 04-03-2002, 14:31   #8
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Magari fosse di marca... e' un Compy...

Comunque grazie lo stesso ,
sopravvivero' col mio p2
Old 04-03-2002, 15:42   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ma il PC dove lo vorresti installare è vuoto?
La cosa è in realtà molto semplice: le versioni OEM si rifiutano di installarsi su PC ove sia presenta anche la traccia di qualche sistema operativo già installato
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2002, 22:27   #10
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Si' si' l'avevo svuotato per l'occasione
In effetti e' un cd di ripristino come diceva StefAno, e quindi probabilmente il problema sta li'

( anche se in fondo nella dir. mi sembrano ci siano i soliti .cab )
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian