|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Impossibile installare Leopard ex novo...
Questa è la situazione: ho cambiato l'hd del macbookpro nuovo (ultima uscita) con un ssd, non so' se il problema esistesse anche prima, ma non riesco ad installare da zero il sistema operativo...mi spiego meglio:
Se avvio l'installazione dal dvd di Snow Leopard, riavvia, si blocca alla meletta e non va avanti. Se riavvio da dvd premendo c succede la stessa cosa. Idem se provo con il dvd di leopard. Se ripristino l'immagine su un drive usb e faccio il boot dall'hd in questione, sempre meletta fissa e non va avanti. Se copio con carbon copy cloner il vecchio hd, tutto va bene (tranne fondo blu per qualche secondo al termine dell'avvio del sistema) Se uso il dvd di snow leopard da un altro mac (vecchio macbook 13''), tutto va bene, l'installazione da zero va tranquillamente. Insomma...che cavolo devo fare per poterlo reinstallare da zero ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Apple changes the bootROMs from model to model so you can't use the same install disc on different models. It could their way of dealing with piracy.
Example; Say I bought a new MacBook Pro and I had an iMac that was still running Leopard. I couldn't use the Snow Leopard install disc from the new MBP to install SL on the iMac. Questa poi...effettivamente io non sto' usando il dvd di snow leopard arrivato col mac...speriamo sia cosi'...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
io sapevo che i dischi a corrredo dell'hardware erano solo ed esclusivamente per quel prodotto e no funzionavano su altro hardware....
comunque...tornando al tuo problema, non ho ben capito cosa intendi per ripristino immagine, ma io ti suggerirei di provare a lasciare il vecchio hd nel mac oppure a fare il boot da questo come hd esterno e formattare l'ssd da lì e quindi procedere all'installazione di osx puoi meglio identificare i vari problemi che si verificano durante l'installzzione potrebbe essere un prob del lettore dvd, magari.......oppure qualcosa d'latro.... prova per escludere questa possibilità... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
L'avevo fatto...ma non funzionava...ripristino immagine (da utility disco), è il modo per mettere l'immagine del dvd di leopard su hd usb e fare il boot da li'...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Niente, il problema sembrerebbe risolto...l'unico dvd da cui fa il boot è quello in bundle col portatile...ma io avevo usato il dvd di Snow Leopard (comprato)...boh...l'importante è che vada...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Snow Leopard comprato, sia full che in versione aggiornamento, DEVE andare su tutti i Mac
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vorrei provare il disco di osx 10.6 originale e metterlo nel mio mbp nuovo di zecca e verificare la cosa.... secondo me non funziona perchè l'hardware in 10.6.0 non era supportato...non a caso il dvd in bundle è un 10.6.3 in versione "speciale" diversa a seconda del prodotto a cui è allegato.... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Probabilmente e' proprio quello il motivo per cui NON andava...c'è anche la questione delle due schede video...con il suo DVD e' andato tutto ok...certo cavolo, un messaggio o qualcosa che facesse capire il problema, potevano prevederlo...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
son semplici HD, se lo formatti lo puoi mettere ovunque
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'unica diversa era la versione da 9 euro e rotti come upgrade ch richiedeva leopard sotto, se non erro... il mio dubbio è quello dei driver grafici ,in particolare la 10.6.0 non supporta l'hardware core i5 o i7 , ma soprattutto non ha driver grafici adatti al mio nuovo macbook pro questa cosa l'ho constatata con l'hackintosh dove l'instalazione di 10.6.0 va a buon fine, ma la grafica rimane vga sino all'installazione delle kext persino con 10.6.2 che suppoortava la mia scheda video ed altrettanto con 10.6.3 è stato necessario installare manualmente i driver grafici per avere un corretto funzionamento ciò significa che un qualunque mac sino all'aggiornamnto all'ultima versione disponibile potrebbero esserci dei componenti che non funzionano correttamente, magari ethernet o wireless o grafica o BT....ecc |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
semmai se ci sono ottimizzazioni queste vengono rilasciate con qualche update, ma escluderei categoricamente che NON si possa installare Snow leopard sulle nuove macchine |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
La cosa irritante è che tra prove e controprove c'ho perso parecchio tempo...bastava dirlo...vabbeh, uno dirà pure che sono un pirla io ad aver snobbato i dvd presenti col macbook pro...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ho provato anche io ad installare snow leopard sull'altro macbook...quello cn il case in plastica bianco e all'improvviso mi e uscito un messaggio che dieva che il so snow leopard nn poteva essere installato su quel macbook......come mai?
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Io ho provato a installare SL upgrade (quella da 8,95 euro) inizializzando il disco e ha funzionato. Probabilmente i controlli anti pirateria vengono fatti al momento dell'acquisto, perchè bisogna fornire dati del proprio mac (se ben ricordo). Non so poi se lo stesso DVD funziona sull'iMac e sul MacBook, ovviamente ho acquistato l'aggiornamento per entrambi.
All-in-one Gordon VII, i7 7700 3.6 GHz, mb ASUS H110T, OS: Windows 10 Pro 20H2. Ultima modifica di Chessmate : 23-05-2010 alle 09:06. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Se cercate di usare un dvd retail o upgrade che contiene snow leopard alla 10.6.0 sui mac nuovi e' ovvio che non vada. Dentro non ci sono i driver per la macchina. Punto. Non e' come con Windows che i driver si installano dopo.
Ah e si sa benissimo che l'upgrada da 9 euro, quello da 29 e la versione full nonche' la family pack sono sempre lo stesso disco. Nessun controllo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.