Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2010, 15:03   #1
zetadierre
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Domande varie e semplici di un quasi novelli su hd

Salve a tutti,
mi scuso se le informazioni che vi chiedo sono già state trattate.

La mia ragazza ha notato dei rallentamenti decisamente importanti sul suo hp pavillion dv6500, e avendo fatto lo scandisk all'avvio per poi vedere che si bloccava senza speranza, deduco che sia problema dell'hd.

Vorrei cambiarlo io, ma avrei alcune domande

1) avendo lei un hd SATA, posso mettere un SATA II? 2.5' o 3.5'?

2) se creo un disco di avvio da vista, posso inizializzare un hd nuovo?

ringrazio molto e chiedo ancora scusa se le domande sono obsolete. Buon lavoro a tutti
zetadierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 15:41   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
sicuramente devi usare un disco con formfactor da 2,5 perche trttasi di un portattile edi conseguenza un 3,5 non ci sta dentro

puoi inizializzare il disco sia con disco di avvio che con nuova installazione.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 17:17   #3
zetadierre
Member

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
sicuramente devi usare un disco con formfactor da 2,5 perche trttasi di un portattile edi conseguenza un 3,5 non ci sta dentro

puoi inizializzare il disco sia con disco di avvio che con nuova installazione.
come ogni cosa molto semplice la risposta è semplice
quindi 2,5=portatili 3,5= fissi

posso usare un sataII?
Old 09-05-2010, 17:24   #4
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da zetadierre Guarda i messaggi
come ogni cosa molto semplice la risposta è semplice
quindi 2,5=portatili 3,5= fissi

posso usare un sataII?
configurando opportunamente il jumper preposto alla velocità di trasferimento, si..
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 17:30   #5
zetadierre
Member

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
configurando opportunamente il jumper preposto alla velocità di trasferimento, si..
non c'è il google traduttore per impediti non è che me lo spieghi un po' meglio? grazie
Old 09-05-2010, 17:39   #6
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

sui dischi SATA 2 è previsto un apposito jumper

da configurare (le indicazioni si trovano sull'etichetta del disco stesso solitamente) in modo da dimezzare la velocità di trasferimento da 3 a 1,5 Gb al secondo, in modo da poter essere utilizzati sui controller di prima generazione..
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 09-05-2010, 17:52   #7
zetadierre
Member

Quote:
sui dischi SATA 2 è previsto un apposito jumper

da configurare (le indicazioni si trovano sull'etichetta del disco stesso solitamente) in modo da dimezzare la velocità di trasferimento da 3 a 1,5 Gb al secondo, in modo da poter essere utilizzati sui controller di prima generazione..
wow! grazie!

ma siamo sicuri che col disco creato da vista si può inizializzare l'hd? io quando avevo windows xp ricordo che col disco di ripristino si poteva usare solo su quel computer... ???
Old 09-05-2010, 18:18   #8
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

eh gia, che bello...
nono, ti serve una bella copiazza orignale (ovviamente) del sistema operativo, altrimenti ciccia
Old 09-05-2010, 18:57   #9
zetadierre
Member

Quote:
eh gia, che bello...
nono, ti serve una bella copiazza orignale (ovviamente) del sistema operativo, altrimenti ciccia
a ecco.. quindi nel mio caso come posso fare? io ho il disco di avvio creato da vista su un pavillon dell'hp e devo cambiare l'hard disk..
Old 09-05-2010, 19:04   #10
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
a ecco.. quindi nel mio caso come posso fare? io ho il disco di avvio creato da vista su un pavillon dell'hp e devo cambiare l'hard disk..
su un disco "vergine" il ripristino non funzionerebbe, almeno le volte che m'è capitato non ha mai funzionato, nulla ti vieta di provare
in ogni caso sul portatile c'è il seriale della licenza, in teoria dovresti contattare Microsoft per avere la copia fisica del SO pagando solo le spese (o quasi ), però non credo, personalmente, che sia un peccato mortale procurarsi una copia tarocca ed installarla usando il seriale (che si è pagato all'acquisto del nb), l'importante è che si usi la stessa versione concessa originariamente in licenza, quindi: basic, home, business etc...
Old 09-05-2010, 19:26   #11
zetadierre
Member

Quote:
su un disco "vergine" il ripristino non funzionerebbe, almeno le volte che m'è capitato non ha mai funzionato, nulla ti vieta di provare
in ogni caso sul portatile c'è il seriale della licenza, in teoria dovresti contattare Microsoft per avere la copia fisica del SO pagando solo le spese (o quasi ), però non credo, personalmente, che sia un peccato mortale procurarsi una copia tarocca ed installarla usando il seriale (che si è pagato all'acquisto del nb), l'importante è che si usi la stessa versione concessa originariamente in licenza, quindi: basic, home, business etc...
scusa quindi il ragionamento tuo è:
mi sono comprato il cd di vasco originale, chi mi vieta di ascoltarmi la cassetta in macchina?
Old 09-05-2010, 19:35   #12
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
scusa quindi il ragionamento tuo è:
mi sono comprato il cd di vasco originale, chi mi vieta di ascoltarmi la cassetta in macchina?
non è la stessa cosa, anche se io ho sempre backuppato LP e CD per non rovinare gli originali, una volta era lecito mo pare di no...
qui il discorso è un po' diverso, comprando il portatile si è acquistata anche una licenza da usare sullo stesso, però non è stato fornito il supporto fisico (si fa di tutto per risparmiare il centesimo...), avresti diritto a richiederlo pagando praticamente solo le spese "vive", detto così per essere il più chiari possibile
Old 09-05-2010, 19:44   #13
zetadierre
Member

Quote:
non è la stessa cosa, anche se io ho sempre backuppato LP e CD per non rovinare gli originali, una volta era lecito mo pare di no...
qui il discorso è un po' diverso, comprando il portatile si è acquistata anche una licenza da usare sullo stesso, però non è stato fornito il supporto fisico (si fa di tutto per risparmiare il centesimo...), avresti diritto a richiederlo pagando praticamente solo le spese "vive", detto così per essere il più chiari possibile
o mamma.. ma quindi scusa a tutti quelli che si rompe l'hd che fanno scrivono una richiesta a microsoft? Non ci credo... che πΩπ‘≠œ∂º!!!!
Old 09-05-2010, 20:36   #14
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
o mamma.. ma quindi scusa a tutti quelli che si rompe l'hd che fanno scrivono una richiesta a microsoft? Non ci credo... che πΩπ‘≠œ∂º!!!!
a voler rispettare le norme contrattuali si...
però, ti ripeto, personalmente (è un'opinione non un consiglio ), mi procurerei/userei una copia qualsiasi, ne ho due o tre per casa (copie OEM), non avendone me la farei prestare ed eventuali e varie...
non mi sembra una cosa poi tanto riprovevole e condannabile...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian