Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2010, 13:02   #1
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Adunata alpini

Premetto che non sono alpino, il servizio militare l'ho saltato controvoglia (e questo è uno dei più grandi rimpianti della mia vita) e nel caso fossi partito avrei fatto il vam.

Detto questo, ieri sera sono stato in quel di Bergamo per salutare gli amici alpini arrivati nel capoluogo orobico per l'83° adunata nazionale.
Inutile che stia a spiegare il macello cosmico del centro, peggio di quando l'Italia vinse i mondiali...

Quello su cui volevo riflettere (sarebbe prezioso il parere di qualche alpino) è il senso di questa adunata vista la deriva alcolico-anarchica che ha preso.
Mi spiego, io nutro grandissimo rispetto per gli alpini, però ho notato che a fronte di una ristretta minoranza di alpini seri, indaffarati e orgogliosi della propria divisa, c'è una maggioranza di ex alpini il cui unico obbiettivo sembra essere quello di ubriacarsi, far baccano, trascinarsi ubriachi su quegli stupidi trabiccoli e mezzi di fortuna addobbati come se fosse carnevale.

E' la prima volta che assisto ad una adunata di questo glorioso corpo, però non posso negare di essere rimasto davvero deluso di fronte al livello di stupidità che ho potuto osservare.
Tra l'altro ero in compagnia di un amico alpino che per rispetto si era pure levato medaglie, medagliette, cazzate dal cappello, aveva indossato la penna di corvo vera della naja (e non quelle stupide penne talmente lunghe da sembrare antenne), che rabbrividiva ad ogni stupido trattorino addobbato con damigiane di ogni forma e misura, oltre che davanti a cappelli traboccanti di ninnoli (di cui gran parte rappresentanti bottiglie e damigiane in miniatura...).

A questo aggiungiamo il fatto che in tutta la serata non ho sentito nemmeno un (dico UNO!) coro alpino, solo canzoncine da stadio tipo "bevo... bevo... bevo...".
Per fortuna che verso la fine della serata un gruppo ha avuto l'accortezza di intonare l'inno nazionale che ha scatenato un coro immenso ed emozionante, poi alla fine ha ripreso il solito coro "bevo... bevo... bevo..."

La cosa mi ha dato ancora più fastidio quando sono andato a leggermi il decalogo dell'adunata dell'a.n.a., praticamente quello che succede è l'esatto contrario di quello che raccomanda quel documento di assoluto buon senso.

Qualcun altro ci è stato oppure è stato a qualche altro raduno degli alpini?
Ma è sempre così?

PS: giusto per non dare luogo a fraintendimenti, io non ce l'ho col bere, ritengo che le campagne contro l'alcool siano inutile propaganda, e una sana ciucca sia uno dei diritti fondamentali dell'uomo. Però come per ogni cosa c'è un momento per tutto, e associare adunata degli alpini a ciucca perenne mi pare francamente una cazzata.
Old 09-05-2010, 13:23   #2
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Ma è sempre così?
Mio zio è alpino e partecipa ogni anno all'adunata con il suo gruppo. Restano sul posto tre giorni.
Ogni anno si portano un numero non precisato di damigiane di vino.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 13:39   #3
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Sono appena tornato!
Volevo ringraziare tutti i Bergamaschi della speciale accoglienza!

e' stato fantastico suonare allo stadio ieri sera e durante la sfilata stamane!

Grazie di cuore!
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 13:49   #4
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
L'adunata degli alpini è la sagra del bere per antonomasia.
Old 09-05-2010, 13:50   #5
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi

Quello su cui volevo riflettere (sarebbe prezioso il parere di qualche alpino) è il senso di questa adunata vista la deriva alcolico-anarchica che ha preso.
Mi spiego, io nutro grandissimo rispetto per gli alpini, però ho notato che a fronte di una ristretta minoranza di alpini seri, indaffarati e orgogliosi della propria divisa, c'è una maggioranza di ex alpini il cui unico obbiettivo sembra essere quello di ubriacarsi, far baccano, trascinarsi ubriachi su quegli stupidi trabiccoli e mezzi di fortuna addobbati come se fosse carnevale.

E' la prima volta che assisto ad una adunata di questo glorioso corpo, però non posso negare di essere rimasto davvero deluso di fronte al livello di stupidità che ho potuto osservare.
Tra l'altro ero in compagnia di un amico alpino che per rispetto si era pure levato medaglie, medagliette, cazzate dal cappello, aveva indossato la penna di corvo vera della naja (e non quelle stupide penne talmente lunghe da sembrare antenne), che rabbrividiva ad ogni stupido trattorino addobbato con damigiane di ogni forma e misura, oltre che davanti a cappelli traboccanti di ninnoli (di cui gran parte rappresentanti bottiglie e damigiane in miniatura...).

A questo aggiungiamo il fatto che in tutta la serata non ho sentito nemmeno un (dico UNO!) coro alpino, solo canzoncine da stadio tipo "bevo... bevo... bevo...".
Per fortuna che verso la fine della serata un gruppo ha avuto l'accortezza di intonare l'inno nazionale che ha scatenato un coro immenso ed emozionante, poi alla fine ha ripreso il solito coro "bevo... bevo... bevo..."

La cosa mi ha dato ancora più fastidio quando sono andato a leggermi il decalogo dell'adunata dell'a.n.a., praticamente quello che succede è l'esatto contrario di quello che raccomanda quel documento di assoluto buon senso.

Ma è sempre così?

PS: giusto per non dare luogo a fraintendimenti, io non ce l'ho col bere, ritengo che le campagne contro l'alcool siano inutile propaganda, e una sana ciucca sia uno dei diritti fondamentali dell'uomo. Però come per ogni cosa c'è un momento per tutto, e associare adunata degli alpini a ciucca perenne mi pare francamente una cazzata.

Ti quoto al 100%. sei piu' alpino tu di tanti altri, io sono alpino, e dal mio maresciallo mi sono stati insegnati i "Valori alpini".
L'adunata per noi e' un ritrovarsi con i vecchi amici di naja e trascorrere 3 giorni in serena armonia e nel rispetto del Cappello Alpino!

di cori sabato sera ce ne saranno stati, alcuni al donizzetti,
altri nelle varie frazioni della provincia.

io ero a suonare allo stadio (fantastico) colmo di gente che ti applaudeva e acclamava! un'emozione successa solamente durante il carosello dell'adunata del '99 a cremona quando ero in servizio.
e' ripudiante vedere alpini (anche se non vorrei chiamarli cosi') che si rendono dei zombie ambulanti da tanto hanno bevuto.

dei trabiccoli non parliamone. ammetto solamente quelli a tema, tipo quello di Bassano del Grapp, che sul rimorchio aveva , al posto dei soliti ubriaconi, un modellino del loro Ponte degli alpini.

gli altri li distruggerei seduta stante, anche perche non c'entrano nulla con la Storia Alpina.

Cmq ottima organizzazione.

Grazie Bergamaschi!
Old 09-05-2010, 15:26   #6
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Ti ringrazio per le belle parole Kajok, e credo di poter parlare a nome di tutti quanti hanno organizzato o anche solo partecipato, dicendo che è stato un onore poter ospitare questa manifestazione e in particolare alpini veri che te.

Ho ben presente il carro con il ponte di Bassano, l'ho visto ed effettivamente è molto bello
Tra l'altro proprio nel mio piccolo paese sono stati ospitati gli alpini della fanfara della sezione Ana di Bassano Del Grappa che hanno tenuto un concerto proprio ieri sera.

Mi fa piacere che l'organizzazione abbia funzionato, conosco molti alpini che hanno lavorato giorno e notte durante l'ultima settimana; purtroppo il tempo piovoso degli scorsi giorni ha creato qualche disagio in alcuni dei campi allestiti per gli ospiti, per fortuna c'è stata una finestra di discreto tempo proprio durante gli ultimi 2 giorni, ma già ora guardando fuori vedo un ventaccio e nuvoloni che non fanno presagire niente di buono, speriamo regga per concludere in bellezza
Old 09-05-2010, 15:54   #7
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

bene immagino i problemi per il maltempo!

e forse nemmeno immagino tutto il lavoro che c'e' dietro ad una adunata!
vigili -ausiliari del traffico - organizzazione zone accampamenti - servizi - mobilità - autostrada - stampa.. l'elenco sarà infinito e
devo dire che e' stato tutto impeccabile a parer mio! (un amico che abita a gorle si e' stupito della scorrevolezza del traffico stamattina, quando in un giorno normalemte lavorativo fai mezz'ore di code nei punti nevralgici della città!
stamane nulla!

SPETTACOLO
Old 09-05-2010, 16:30   #8
WorcesterSauce
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Io mi ci son trovato nel mezzo a Genova, una decina d'anni fa circa... stessa situazione.
Son militari ma purtroppo pochi si comportano da tali in queste occasioni.
WorcesterSauce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 17:20   #9
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Secondo me questa manifestazione nel tempo andrà a scemare, la leva obbligatoria non c'é più, sono tutti professionisti quindi sicuramente meno gente.
Old 09-05-2010, 20:14   #10
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
qui si dice : " el vin xe el late del fiol de l'alpin ! "

Cà.aà.z.àòa
Old 09-05-2010, 21:36   #11
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
minchia ieri sera era l'anarchia totale

gente collassata, ubriachi ovunque, balli, canti, pazzi sui trattorini, gnocca

indimenticabile

oggi meno...sfilata, maltempo e poco altro di notabile.
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 09:32   #12
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kajok Guarda i messaggi
Sono appena tornato!
Volevo ringraziare tutti i Bergamaschi della speciale accoglienza!

e' stato fantastico suonare allo stadio ieri sera e durante la sfilata stamane!

Grazie di cuore!
beato te che hai sfilato la mattina...io ho sfilato alle 20:40 sotto l'acqua...e tanta acqua

bio
bio82 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 12:21   #13
wehelloa
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Per me fa parte del folklore, ho visto la sfilata di fronte al palco delle autorità in tv e mi sembra che tutti i presenti hanno onorato il cappello e il corpo degli alpini. Poi non so cosa sia successo veramente altrove, ma storicamente credo sia sempre stato così (a dir la verità ho sentito anche un vecio dire "quest'anno ho visto meno giovani ebbri del solito )
wehelloa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 17:37   #14
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

ettivamente, rispetto alle adunate passate ne ho visti molti meno anche io :P
Old 10-05-2010, 18:22   #15
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
In effetti anche io girando qui in centro, di alpini veri ne ho visti pochi, soprattutto facendo confronti con la buonanima del mio prozio, un vero alpino dalla tempra di ferro morto quest'anno.
Ma l'apice si è raggiunto quando ho visto un alpino con il fazzoletto della Lega Come si può onorare la patria e la bandiera e aderire a un partito che vuole disgregare la patria e usare la bandiera come carta igienica?
Old 10-05-2010, 18:30   #16
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
Ma l'apice si è raggiunto quando ho visto un alpino con il fazzoletto della Lega Come si può onorare la patria e la bandiera e aderire a un partito che vuole disgregare la patria e usare la bandiera come carta igienica?
Quoto
Old 10-05-2010, 18:36   #17
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Devo dire che mi sarei aspettato anche più cori, però nella mia zona è venuto un ottimo coro di Bolzano.
Old 10-05-2010, 19:27   #18
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
..ma sbaglio o tornando da sto raduno uno ha investito e ucciso un ciclista?? M'è parso di sentirlo al telegiornale...
Old 10-05-2010, 19:47   #19
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
..ma sbaglio o tornando da sto raduno uno ha investito e ucciso un ciclista?? M'è parso di sentirlo al telegiornale...
confermo, l'ho sentito anch'io, uno tornando dall'adunata (sbronzo e la domenica mattina, prima della sfilata) ha investito un ciclista, tra l'altro il primario di un ospedale, ed è scappato

io sono di Cremona e ricordo abbastanza bene l'adunata del 1999 (avevo 15 anni), era impressionante soprattutto il dopo adunata, Cremona fa 60.000 abitanti e c'erano circa 300.000 alpini (o comunque persone in più), dopo la sfilata se ne sono andati tutti senza caos e nei parchi dov'erano (alcuni con la tenda nelle aiuole spartitraffio ) non c'era una carta per terra, solo mucchi di sacchi chiusi
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian