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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Messaggi: 1052
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Problema strano schermo nero.
Mi trovo costretto a chiedervi aiuto in quanto sono davvero a corto di idee.
Da qualche giorno mi succede che lo schermo del monitor diventa nero per un secondo per poi rifunzionare regolarmente. Il monitor non và in stand-by e le opzioni di rismarmio energetico disattivate da pannello di controllo (no screensaver, no standby, no sospensione, no ibernazione e nessuna disattivazione periferica). Mi son chiesto se non fossero i driver per cui ho disinstallato e reinstallato i driver senza successo. Ho pensato potesse essere l'alimentatore per cui ho cambiato il cavo di alimentazione e presa dell'ali...nada. Ho quindi provato a stressare la vga per vedere se era un suo problema e siccome il fenomeno si succedeva con enorme ripetitività rispetto all'uso normale, ho creduto fossero le memorie andate a miglior vita (anche se è stata sostituita da un mese in rma) per cui ho preso una en210, che tenevo come muletto e che non necessita di alimentazione, e l'ho montata. Ho ripetuto lo stress della vga e all'inizio sembrava andare bene poi si sono ripresentati i blackout. I test li ho eseguiti sia usando la presa DVI del monitor e sia la presa VGA e l'unica differenza è che con quest'ultima sembra andare lievemente meglio ma il problema permane. Sto quindi pensando che potesse essere il monitor ma non ho come testarne un'altro. In base alle vostre esperienze potrebbe essere appunto il monitor il responsabile? Tenete anche conto che durante gli stress test la frequenza dei blackout aumentava sempre più rapidamente fino a bloccare lo schermo il quale restava acceso e nessun'altra indicazione in osd, per cui nono mi restava altro da fare che togliere l'alimentazione per farlo ripartire. Esiste un programma di diagnostica per il monitor? Mi conviene chiamare direttamente il servizio assistenza samsung o c'è da fare altro per eliminare qualsiasi dubbio e evitare di fare una brutta figura con la samsung? Grazie infinite a chiunque vorrà e potrà darmi una mano.
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CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Flare/Asus Rog Pugio |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 551
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dall'analisi accurata che hai fatto mi viene naturale di dire che è un problema derivante dal monitor. è vecchiotto?
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Se non hai ancora deciso per il tuo futuro Don'T panic!!! segui le tue passioni, ti porteranno lontano. |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Messaggi: 1052
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Lo stesso mi è stato sostituito dal centro assistenza Samsung 2 mesi fa. Avevo problemi di artefatti e non conoscendo le problematiche date dai driver nvidia all'epoca (196.75) che misero fuori uso la VGA, chiamai la samsung e loro mi mandarono un monitor in sostituzione. Col senno di poi e la dovuta esperienza avrei fatto bene a tenermi il mio che evidentemente funzionava ma loro procedettero alla sostituzione con un monitor uguale ma da loro rigenerato. Ricordo che controllai, attraverso il menu di servizio, l'anzianità del monitor ricevuto in sostituzione ed era con pochissime ore di funzionamento. Probabilmente avranno anche azzerato i contatori interni quando fu rigenerato ma poco importa. Altra cosa strana è che da ieri sera (circa le 21:00) ad ora non sta mostrando più tale difetto. Sarei tentato di riprovare a fare un video memory stress ma ho paura di svegliare il can che dorme.
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Messaggi: 1052
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Giusto per far capire bene il difetto che lamento vi faccio l'esempio di quando si cambiano le impostazioni di risoluzione a video.
Avete presente quell'attimo di schermo nero quando vengono impostate le nuove risoluzioni e poi esce il messaggio che chiede se si vogliono mantenere le nuove o tornare alle vecchie? Ecco, da esattamente la stessa sensazione.
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
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Ho chiamato quindi il servizio assistenza samsung (efficientissimo) e dopo aver spiegato per filo e per segno problematiche e miei test hanno sentenziato che il monitor è da sostituire in quanto il difetto è stato altre volte da loro constatato, e che dipende dalll'elettronica del monitor. Mi sembra che abbiano accennato ad alimentazione e modulo memoria risoluzione e refresh. Di fatto quando partiva fifa e cambiava la risoluzione a 800x600 l'unico modo per far tornare in vita il monitor era staccarlo dalla presa. Boh...farò sapere
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CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Flare/Asus Rog Pugio |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Messaggi: 1052
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Sono appena tornato dall'aver restituito il monitor al mio vicino che me lo ha prestato per controllarese fosse quello il problema.
E' proprio il monitor la causa del problema, infatti nessun spegnimento e fifa manager gira senza problemi. Non mi resta quindi che aspettare la procedura swap della samsung per la sostituzione del monitor. Mistero risolto e grazie a tutti
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