Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2010, 10:59   #1
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Osx non solo su macintosh

Come da titolo (di Pc Professionale) se volete avere una versione abbastanza chiara sia dal punto legale che come guida per installare osx su un pc sfogliate Pc Professionale di questo mese (maggio 2010).

Fondalmentalmente, non me ne frega un tubo, ormai vivo felice con i miei mac, ma, che pc professionale (la virista probabilmente + autorevole nell'informatica) abbia pubblicato quell'articolo mette un pò in discussione la posizione di HW forum che si è barricato dietro all'illegalita della cosa e che i moderatori avrebbero divuto moderare i 3d e non oscurare.

Prima di commentare pesantemente andate a leggere Pc professionale, se non volete comprarlo, andate in qualche bibblioteca.

Peace and love.
Old 05-05-2010, 11:23   #2
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
L'ho letto anche io l'articolo ed ho fatto lo stesso ragionamento.. rimane cmq il fatto che c'è stata una sentenza che ha visto cmq condannare la psystar perchè vendeva PC non Apple con MacOS installato. Ovviamente il MacOS veniva venduto originale per cui non è un problema di "pirateria"...
Reputo la discussione molto interessante e riferibile anche alla politica di vendita delle licenze OEM Microsoft legate all'hardware: anche in questo caso, l'Eula VIETA di vendere le licenze OEM svincolate dall'hardware, ma se io utente installo una OEM senza poterlo fare (ovviamente con licenza originale), sono nell'ILLEGALITA'?
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 12:42   #3
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Le condizioni della licenza le detta chi concede la licenza. Se non vengono rispettate la licenza non è valida, ed il software viene usato illegalmente. È semplice.

Poi le riviste sono piene di articoli su come scaricare qualunque cosa da emule, e ricordo che negli anni '80 erano pure un mezzo per distribuire software piratato di ogni genere.

Non le prenderei ad esempio. Purtroppo l'Italia ha sempre avuto un rapporto "strano" con la distribuzione di software illegale, e questo ha portato anche alcuni distributori di software ad escludere il nostro paese, oppure ad alzare i prezzi dei software distribuiti in Italia.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 13:20   #4
pollodigomma2002
Senior Member

L'Avatar di pollodigomma2002

Iscritto dal: Oct 2008
a parte il fatto legale o meno, mac os su pc è solo un surrogato molto alla lontana di come possa essere un mac. Instabile e malfunzionante, non lo consiglio a nessuno.Piuttosto meglio una distro linux con la UI personalizzata in stile apple.

Ultima modifica di pollodigomma2002 : 05-05-2010 alle 14:13.
pollodigomma2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 13:59   #5
Shakezpeare
Senior Member

L'Avatar di Shakezpeare

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da pollodigomma2002 Guarda i messaggi
a parte il fatto legale o meno, os su pc è solo un surrogato molto alla lontana di come possa essere un mac. Instabile e malfunzionante, non lo consiglio a nessuno.Piuttosto meglio una distro linux con la UI personalizzata in stile apple.
Parole sante!
Old 05-05-2010, 14:19   #6
Dede371
Senior Member

L'Avatar di Dede371

Iscritto dal: May 2007
Personalmente ho provato mac su un comune pc(Asus F9E) avendo un sistema completo e funzionante.Il sitema è stato acceso 3 giorni senza mai avere problemi di instabilità o crash.
Il fatto che sia instabile è una scusa per chi non vuole configurare il sistema ma vuole la "pappa pronta".
Server: Intel xeon X3350 - Supermicro X7SBL-LN2 - 8GB DDR2 800Mhz ECC - 4x2TB WD Green RAID 5 -3Ware 9690sa-4i - BeQuiet 350W 80+ Bronze
Dede371 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 16:11   #7
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pollodigomma2002 Guarda i messaggi
a parte il fatto legale o meno, mac os su pc è solo un surrogato molto alla lontana di come possa essere un mac. Instabile e malfunzionante, non lo consiglio a nessuno.Piuttosto meglio una distro linux con la UI personalizzata in stile apple.
Su hardware "giusto" il risultato è lo stesso di un Mac Apple ufficiale, detto questo, sicuramente troppi sbattimenti! Sono come voi dell'idea che se uno vuole MacOS, si compra un Mac.
Se poi un giorno la Apple decidesse di "liberare" il suo sistema operativo dal suo hardware (non accadrà mai), sarei sicuramente uno dei primi a configurarmi una macchina con MacOS, che giudico un ottimo sistema
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 17:36   #8
CC88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Se poi un giorno la Apple decidesse di "liberare" il suo sistema operativo dal suo hardware (non accadrà mai)
esatto, non accadrà mai. apple dovrebbe riscrivere il sistema operativo, supportare n mila driver come fa windows, n mila periferiche che ogni smanettone vorrà installare etc.

e son ben felice che non accadrà mai. preferisco poter installare un limitato numero di periferiche che funzionano da dio piuttosto che tutte le periferiche del mondo che funzionano male.
CC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 17:44   #9
CUBIC84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
io piuttosto installerei una qualche distribuzione di linux con enlightenment (e17) come ambiente di lavoro
CUBIC84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 18:18   #10
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Originariamente inviato da CUBIC84 Guarda i messaggi
io piuttosto installerei una qualche distribuzione di linux con enlightenment (e17) come ambiente di lavoro
Nel senso di sistema che si avvicina a mac os x?

Direi piuttosto gnustep o étoilé (per stare un po' più al passo coi tempi)
Old 05-05-2010, 18:22   #11
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
togliendo la volontà di provare/smanettare, l'unico uso di un hackintosh che mi spiego riguarda l'installazione di osx in un netbook.
Old 05-05-2010, 18:40   #12
CUBIC84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Nel senso di sistema che si avvicina a mac os x?

Direi piuttosto gnustep o étoilé (per stare un po' più al passo coi tempi)
In enlightenment c'è il dock e questo lo rende (esteticamente se non altro) vagamente simile a Os X. Ho provato Elive Gem (basata su Debian), MacPup (basata su Puppy Linux) e Moon Os (basata su Ubuntu) e non erano male come distribuzioni nonostante i difetti.

Non ho mai provato Gnustep ed étoilé quindi non posso esprimermi.

Ultima modifica di CUBIC84 : 05-05-2010 alle 18:43.
CUBIC84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 19:16   #13
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Originariamente inviato da CUBIC84 Guarda i messaggi
In enlightenment c'è il dock e questo lo rende (esteticamente se non altro) vagamente simile a Os X
Ah forse esteticamente, ma il sistema non c'entra proprio nulla.

Invece gnustep ed étoilé sono basati sulle stesse fondamenta di Mac OS X (NextSTEP), tanto che un software per Mac OS X potrebbe essere ricompilato e funzionare su questi sistemi.

Un esempio di Burn (famoso software di masterizzazione open-source per Mac OS X):
http://burn-osx.sourceforge.net/Movi...ongnustep.html
http://burn-osx.sourceforge.net/Movi...nonetoile.html

In questo caso l'estetica NON è simile, ma il funzionamento sì (secondo me più importante).

Étoilé è gnustep reso più simile a Mac OS X (ha il menù a barra in altro come Mac anziché nell'angolo come NextSTEP).
Old 05-05-2010, 19:48   #14
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
Come da titolo (di Pc Professionale) se volete avere una versione abbastanza chiara sia dal punto legale che come guida per installare osx su un pc sfogliate Pc Professionale di questo mese (maggio 2010).

Fondalmentalmente, non me ne frega un tubo, ormai vivo felice con i miei mac, ma, che pc professionale (la virista probabilmente + autorevole nell'informatica) abbia pubblicato quell'articolo mette un pò in discussione la posizione di HW forum che si è barricato dietro all'illegalita della cosa e che i moderatori avrebbero divuto moderare i 3d e non oscurare.

Prima di commentare pesantemente andate a leggere Pc professionale, se non volete comprarlo, andate in qualche bibblioteca.

Peace and love.
le regole del forum non centrano (solo) con la legge

può darsi che una cosa sia anche legale, ma che sia comunque vietata dalle regole di questo forum

quindi il problema non si pone
Old 05-05-2010, 20:20   #15
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
È vero. Su questo argomento siamo piuttosto severi ma hardware upgrade non può permettersi di andare in tribunale contro apple. Nell'incertezza meglio non rischiare. Finché nella licenza di osx non c'è scritto espressamente che è possibile e Jobs conferma non cambieremo politica.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 20:26   #16
Leo97
Member

Iscritto dal: May 2010
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da jackaz127 Guarda i messaggi
togliendo la volontà di provare/smanettare, l'unico uso di un hackintosh che mi spiego riguarda l'installazione di osx in un netbook.
Come mai? Non è meglio un Easy Peasy, Ubuntu Netbook o Linux4one? Non sono più leggeri e quindi più adatti a un netbook?
Leo97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 20:54   #17
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
ah sicuramente sì!
purtroppo però non li conosco minimamente e al momento non ho tempo/voglia di scoprirli, per questo rimarrei volentieri su OSX.
Old 05-05-2010, 21:14   #18
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
le regole del forum non centrano (solo) con la legge

può darsi che una cosa sia anche legale, ma che sia comunque vietata dalle regole di questo forum

quindi il problema non si pone
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
È vero. Su questo argomento siamo piuttosto severi ma hardware upgrade non può permettersi di andare in tribunale contro apple. Nell'incertezza meglio non rischiare. Finché nella licenza di osx non c'è scritto espressamente che è possibile e Jobs conferma non cambieremo politica.
Sinceramente sono molto sereno, nel senso che di avere degli hacintosh non me ne può fregar de meno perchè sto bene con il mio mac, ma bisogna riflettere che hwupgrade è anche una testata giornalistica e credo sia iscritta come pc professionale all'albo e quello che è e come tale non credo che "possa legiferare in modo autonomo" su quello che si può parlare o quello che non si può parlare, perchè è vero che in una ipotesi molto remota apple potrebbe fare causa a hw, ma per che cosa, pc professionale, se le cose che dice sono vere, tutta la procedura di installazione di osx su un pc si basa su modifiche di codice OPEN-SOUCE che apple stessa rilascia, non c'è neanche la modifica del dvd di installazione. Osx si installa lscio su un pc perchè crede di trovare l'efi originale.

Alla fine, secondo sempre pc-professionale, chi pratica l'installazione di osx sul pc casalingo viola unicamente un contratto d'uso di osx, ovviamente, se ne detiene una copia originale e non credo propio che apple alla fine si mette a fare cause a destra e a manca per questa cosa, oltretutto se non usata a scopo di lucro.

Diverso è il discorso delle due aziende, 1 italica e una germanica, che continuano a vendere i loro sistemi con installato osx sfuttando il machio della mela.

Il discorso hwupgrade si para il c--o da azioni legali apple ehm.....ormai mi sembra sorpassato.

Sempre che quello che dice pc professionale si tutto esatto.

ciao e grazie per questo (ulteriore) spazio di discussione (civile)
Old 05-05-2010, 21:18   #19
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
Sinceramente sono molto sereno, nel senso che di avere degli hacintosh non me ne può fregar de meno perchè sto bene con il mio mac, ma bisogna riflettere che hwupgrade è anche una testata giornalistica e credo sia iscritta come pc professionale all'albo e quello che è e come tale non credo che "possa legiferare in modo autonomo" su quello che si può parlare o quello che non si può parlare, perchè è vero che in una ipotesi molto remota apple potrebbe fare causa a hw, ma per che cosa, pc professionale, se le cose che dice sono vere, tutta la procedura di installazione di osx su un pc si basa su modifiche di codice OPEN-SOUCE che apple stessa rilascia, non c'è neanche la modifica del dvd di installazione. Osx si installa lscio su un pc perchè crede di trovare l'efi originale.

Alla fine, secondo sempre pc-professionale, chi pratica l'installazione di osx sul pc casalingo viola unicamente un contratto d'uso di osx, ovviamente, se ne detiene una copia originale e non credo propio che apple alla fine si mette a fare cause a destra e a manca per questa cosa, oltretutto se non usata a scopo di lucro.

Diverso è il discorso delle due aziende, 1 italica e una germanica, che continuano a vendere i loro sistemi con installato osx sfuttando il machio della mela.

Il discorso hwupgrade si para il c--o da azioni legali apple ehm.....ormai mi sembra sorpassato.

Sempre che quello che dice pc professionale si tutto esatto.

ciao e grazie per questo (ulteriore) spazio di discussione (civile)
il forum di hwupgrade è uno spazio privato, su un server privato.

e in questo senso il regolamento determina quali siano i temi che possono essere trattati e quali no

se sul regolamento di hwupgrade diventasse vietato parlare di "cannoli alla crema" non si parla di cannoli alla crema, anche se questi sono legalissimi

questa è una cosa che viene accettata quando si fa l'iscrizione qua dentro: non è obbligatorio per nessuno iscriversi, ma chi si iscrive accetta queste regole

quindi appunto, il problema non si pone: si è deciso che non si parla di questi argomenti e così è. questo a prescindere dalla legalità o meno

può piacere o meno naturalmente, ma è così in tutti i forum nessuno vieta nel nostro caso di aprirci un forum nostro
Old 05-05-2010, 22:32   #20
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
il forum di hwupgrade è uno spazio privato, su un server privato.

e in questo senso il regolamento determina quali siano i temi che possono essere trattati e quali no

se sul regolamento di hwupgrade diventasse vietato parlare di "cannoli alla crema" non si parla di cannoli alla crema, anche se questi sono legalissimi

questa è una cosa che viene accettata quando si fa l'iscrizione qua dentro: non è obbligatorio per nessuno iscriversi, ma chi si iscrive accetta queste regole

quindi appunto, il problema non si pone: si è deciso che non si parla di questi argomenti e così è. questo a prescindere dalla legalità o meno

può piacere o meno naturalmente, ma è così in tutti i forum nessuno vieta nel nostro caso di aprirci un forum nostro
beh hai ragione, riguardo ad aprire un altro forum, non per un argomento che mi interessa marginalmente, nel senso, mi piacerebbe ogni tanto discuterne prendendo spunto dai "fatti di cronaca", anche perchè l'articolo su pc-professionale è interessante.

peccato x i cannoli alla crema
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian