|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
Osx non solo su macintosh
Come da titolo (di Pc Professionale) se volete avere una versione abbastanza chiara sia dal punto legale che come guida per installare osx su un pc sfogliate Pc Professionale di questo mese (maggio 2010).
Fondalmentalmente, non me ne frega un tubo, ormai vivo felice con i miei mac, ma, che pc professionale (la virista probabilmente + autorevole nell'informatica) abbia pubblicato quell'articolo mette un pò in discussione la posizione di HW forum che si è barricato dietro all'illegalita della cosa e che i moderatori avrebbero divuto moderare i 3d e non oscurare. Prima di commentare pesantemente andate a leggere Pc professionale, se non volete comprarlo, andate in qualche bibblioteca. Peace and love.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
L'ho letto anche io l'articolo ed ho fatto lo stesso ragionamento.. rimane cmq il fatto che c'è stata una sentenza che ha visto cmq condannare la psystar perchè vendeva PC non Apple con MacOS installato. Ovviamente il MacOS veniva venduto originale per cui non è un problema di "pirateria"...
Reputo la discussione molto interessante e riferibile anche alla politica di vendita delle licenze OEM Microsoft legate all'hardware: anche in questo caso, l'Eula VIETA di vendere le licenze OEM svincolate dall'hardware, ma se io utente installo una OEM senza poterlo fare (ovviamente con licenza originale), sono nell'ILLEGALITA'?
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Le condizioni della licenza le detta chi concede la licenza. Se non vengono rispettate la licenza non è valida, ed il software viene usato illegalmente. È semplice.
Poi le riviste sono piene di articoli su come scaricare qualunque cosa da emule, e ricordo che negli anni '80 erano pure un mezzo per distribuire software piratato di ogni genere. Non le prenderei ad esempio. Purtroppo l'Italia ha sempre avuto un rapporto "strano" con la distribuzione di software illegale, e questo ha portato anche alcuni distributori di software ad escludere il nostro paese, oppure ad alzare i prezzi dei software distribuiti in Italia. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
a parte il fatto legale o meno, mac os su pc è solo un surrogato molto alla lontana di come possa essere un mac. Instabile e malfunzionante, non lo consiglio a nessuno.Piuttosto meglio una distro linux con la UI personalizzata in stile apple.
Ultima modifica di pollodigomma2002 : 05-05-2010 alle 14:13. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Personalmente ho provato mac su un comune pc(Asus F9E) avendo un sistema completo e funzionante.Il sitema è stato acceso 3 giorni senza mai avere problemi di instabilità o crash.
Il fatto che sia instabile è una scusa per chi non vuole configurare il sistema ma vuole la "pappa pronta".
Config Principale: Intel i7 4970k @ 4GHz - 16Gb 8x2 Kingstone HyperX 2400Mhz CL11 DDR3 - Asus Maximus VII Impact - EVGA GTX970 SC - BitFenix Prodigy Green - Silverstone Strider Gold 650w Portatile Gaming: Alienware m14x R2 - Intel i7 3810QM @ 2.3Ghz - 8GB Hynix 1600Mhz DDR3 - Nvidia 650m Chromebook: Acer C720p with ArchLinux Server: Intel xeon X3350 - Supermicro X7SBL-LN2 - 8GB DDR2 800Mhz ECC - 4x2TB WD Green RAID 5 -3Ware 9690sa-4i - BeQuiet 350W 80+ Bronze |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quote:
Se poi un giorno la Apple decidesse di "liberare" il suo sistema operativo dal suo hardware (non accadrà mai), sarei sicuramente uno dei primi a configurarmi una macchina con MacOS, che giudico un ottimo sistema
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
e son ben felice che non accadrà mai. preferisco poter installare un limitato numero di periferiche che funzionano da dio piuttosto che tutte le periferiche del mondo che funzionano male. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
io piuttosto installerei una qualche distribuzione di linux con enlightenment (e17) come ambiente di lavoro
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
togliendo la volontà di provare/smanettare, l'unico uso di un hackintosh che mi spiego riguarda l'installazione di osx in un netbook.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Non ho mai provato Gnustep ed étoilé quindi non posso esprimermi. Ultima modifica di CUBIC84 : 05-05-2010 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece gnustep ed étoilé sono basati sulle stesse fondamenta di Mac OS X (NextSTEP), tanto che un software per Mac OS X potrebbe essere ricompilato e funzionare su questi sistemi. Un esempio di Burn (famoso software di masterizzazione open-source per Mac OS X): http://burn-osx.sourceforge.net/Movi...ongnustep.html http://burn-osx.sourceforge.net/Movi...nonetoile.html In questo caso l'estetica NON è simile, ma il funzionamento sì (secondo me più importante). Étoilé è gnustep reso più simile a Mac OS X (ha il menù a barra in altro come Mac anziché nell'angolo come NextSTEP). |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
può darsi che una cosa sia anche legale, ma che sia comunque vietata dalle regole di questo forum quindi il problema non si pone |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
È vero. Su questo argomento siamo piuttosto severi ma hardware upgrade non può permettersi di andare in tribunale contro apple. Nell'incertezza meglio non rischiare. Finché nella licenza di osx non c'è scritto espressamente che è possibile e Jobs conferma non cambieremo politica.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Genova
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
ah sicuramente sì!
purtroppo però non li conosco minimamente e al momento non ho tempo/voglia di scoprirli, per questo rimarrei volentieri su OSX.
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Alla fine, secondo sempre pc-professionale, chi pratica l'installazione di osx sul pc casalingo viola unicamente un contratto d'uso di osx, ovviamente, se ne detiene una copia originale e non credo propio che apple alla fine si mette a fare cause a destra e a manca per questa cosa, oltretutto se non usata a scopo di lucro. Diverso è il discorso delle due aziende, 1 italica e una germanica, che continuano a vendere i loro sistemi con installato osx sfuttando il machio della mela. Il discorso hwupgrade si para il c--o da azioni legali apple ehm.....ormai mi sembra sorpassato. Sempre che quello che dice pc professionale si tutto esatto. ciao e grazie per questo (ulteriore) spazio di discussione (civile)
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
e in questo senso il regolamento determina quali siano i temi che possono essere trattati e quali no se sul regolamento di hwupgrade diventasse vietato parlare di "cannoli alla crema" non si parla di cannoli alla crema, anche se questi sono legalissimi questa è una cosa che viene accettata quando si fa l'iscrizione qua dentro: non è obbligatorio per nessuno iscriversi, ma chi si iscrive accetta queste regole quindi appunto, il problema non si pone: si è deciso che non si parla di questi argomenti e così è. questo a prescindere dalla legalità o meno può piacere o meno naturalmente, ma è così in tutti i forum |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
peccato x i cannoli alla crema
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.