|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Teco Micro....
Questo è il più piccolo raffreddatore/riscaldatore x acquari in commercio; 20X15X21 e funziona senza liquido rifregirante in quanto utilizza una cella di Peltiè.
La potenza è di 120W. Escluso l'acquisto in quanto costa tra le 700 - 800k, penso sia possibile costruirselo per raffreddare l'acqua nella tanica. Ho sottomano una rivista per acquari dove c'è una foto, non molto chiara però, dove si intravede un dissipatore in alluminio con ventola e, penso io, la Peltiè sottostante. Ora mi rimane da capire come mettere in contatto la Peltiè con l'acqua. Qualche idea? Nel test che fanno sulla rivista con una temp ambiente di 32° riuscivano ad ottenere in un acquario da 120 litri la temp dell'acqua a 25°. Interessante no? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
|
allora cominciamo:
secondo me per tenere buona una 120W ci vuole un dissi generoso con generosa ventola con generoso rumore......e il silenzio del liquido.....bhoo??!!! per metterla in contatto la si potrebbe appoggiare ad esempio ad una tanica di alluminio (usata come serbatoio.......il vetro o la plastica potrebbero spaccarsi) e tenerla su con pasta silliconica biadesiva! l'idea non è male però............almeno raffreddando la pelt ad aria si perde in comfort
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
|
dimenticavo hai e-mail!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Raffreddiamola con un altro WB, dov'è il problema?
Mi serve più tempo per progettare! Non ho capito vuoi un altro indirizzo di e-mail? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.