|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Danneggiamento MBR WD Passport esterno!
Salve a tutti!
Vi espongo il mio problema. Nel pomeriggio ho collegato al pc questo disco esterno da circa 160 GB per far partire un programma (portable) che avevo su questo. Purtroppo questo programma ha crashato e non sono più riuscito a interrompere il processo tramite il task manager, quindi ho spento il pc ma non si spegneva.. L'unica mossa è stata quella di scollegare "brutalmente" l'Hard disk. Da quel momento ho provato a collegarlo su 3 diversi pc sempre senza risultati (me lo vede sempre in gestione dispositivi, ma non lo apre) Ho usato il software HDD Regenerator che mi ha confermato il danneggiamento dell'MBR! Fortunatamente in dati in esso contenuti erano di poco conto, quindi il problema ora è solo quello di recuperare l'HD, dato che non ha sicuramente un problema hardware. Qualcuno sa come posso fare?? Grazie mille a questo splendido forum ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ma non ti conveniva spegnere il pc anzicchè staccare brutalmente ?
I dati se vuoi puoi provare con get data back o testdisk, per recuperarlo vedi se riesci a formattarlo/ripartizionarlo da windows, al limite usa partition wizard che al limite ancora ha la funzione wipe che ti cancella proprio tutto dell'hd e lo puoi reinizializzare come fosse nuovo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
A posteriori penso si, forse era meglio spegnere il pc. Ma ormai ho fatto
![]() Proverò questi programmi, il problema è che Windows non assegna una lettera (es C: ) al disco esterno e quindi mi risulta difficile anche poterlo formattare. Lo riconosce solo in Gestione dispositivi e ne installa i driver! -.- Provo e ti faccio sapere! Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Con TestDisk potrebbe essere possibile recuperare l'MBR e risolvere il problema in un lampo (ho scritto potrebbe eh
![]() Come viene visto il disco in "Gestione disco"? Ci arrivi da Pannello di controllo, Strumenti di amministrazione, Gestione computer. Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
E' normale che non ha + manco l'unità si sono perse anche le info sul tipo di filesystem visto che l'mbr è andato a farsi benedire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Allora in "Gestione Disco" fa questo: quando inserisco il disco esterno mi appare una finestrella chiamata "Inizializza Disco" selezione disco "Disco 5", utilizza il seguente stile di partizione:
MBR GPT Qualsiasi dei 2 seleziono mi dice "Funzione non corretta". In pratica alla fine non lo vede. Lo vede solo in gestione dispositivi (ha cambiato nome ora si chiama "WD" mentre era "WD Passport"). Provo i tre programmi e vi faccio sapere. Se avete news attendo!! ![]() EDIT: TestDisk non me lo vede!! ![]() Ri-Edit: Nessuno dei 3 me lo vede..se non è assegnata una lettera questi programmi non lo vedono!!Help!!! Ultima modifica di Fraz84 : 04-05-2010 alle 11:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma testdisk non si basa sulla lettera, quale stai usando ?
nemmeno partition wizard ti vede il disco ? mi sembra impossibile visto che almeno in gestione del computer lo vedi se non vuoi cimentarti in ardue imprese o perder tempo fagli un wipe di partition wizard e te ne esci. scaricati il boot cd di pw e cosi nemmeno lo installi. Ultima modifica di Cristian81 : 04-05-2010 alle 13:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Questo TestDisk http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk. Vede solo il disco fisico dove è installato Windows.
Partition Wizard, stessa cosa, non mi vede il disco quindi non vedo come posso fare il Wipe.. Solo Gestione Dispositivi/Periferiche lo vede, nessun altro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ah c'è testdisk per win, non lo sapevo.
Hai provato partition wizard cd di boot ? prova hdd guru low level format Ultima modifica di Cristian81 : 04-05-2010 alle 14:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Si sembra sia anche per Windows
![]() Partition Wizard l'ho installato e non mi trova l'HD. Se non me lo trova da installato non penso che cambi molto col cd di boot. Hdd guru low level format. Ora lo provo! Mi sembra un recensione di software più che una discussione su HD ![]() ![]() Speriamo funzioni!!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
purtroppo questo mi consentono di dirti le mie limitate conoscenze, se cerchi qualcosa di + non postare o chiama un tecnico a pagamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Scherzavo eh!!
![]() Comunque mi è venuta un'idea. potrei creare una macchina virtuale con VirtualBox, inserendoci una distro Linux e provando a formattare il disco da lì...molto simile al creare un cd di Partition Wizard. Proverò grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Tentata anche la mossa di Partition Wizard cd di boot. Non vede il disco non c'è niente da fare!!Non so più che altro fare sinceramente...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ci sto facendo caso adesso, pw versione free non supporta le chiavette usb e quindi penso nessun dispositivo, ma con hdd guro che hai fatto ?
se ti appare da gestione computer non può non rilevarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Tenterò questo HDD Guru (mi era sfuggito). Altrimenti se non va neanche questo provo a virtualizzare Ubuntu. E se non va neanche così allora comincio a pensare ci sia un errore Hardware!
![]() ![]() EDIT: Provato anche HDD Guru. Mi viene il dubbio che l'ultima versione del 2006 non sia compatibile con Windows 7. Non rileva alcun HD quindi penso ci siano problemi di incompatibilità... Ho provato anche questo software: SeaTools per Windows e si comporta in questo modo: quando il disco esterno è inserito, il software non si avvia riportando questo errore dopo la ricerca di unità supportate: "Variabile oggetto o variabile del blocco With non impostata. Void.ctor(System.Object)". Se invece il disco esterno NON è inserito il suddetto software parte in maniera regolare!! Boh!!!?? La cosa paradossale è che poi posso persino rimuoverlo tramite rimozione sicura dell'hardware!! -.- Non ci sto capendo + nulla.. Ultima modifica di Fraz84 : 05-05-2010 alle 11:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
forse perchè seatools funziona solo con hd seagate, cmq puoi evitare di virtualizzare ubuntu, se hai una chiavetta lo metti li oppure provi con qualcosa tipo partition wizard o parted magic che sono sempre live, senza installazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ho provato anche virtualizzando Ubuntu con Virtual Box. Niente non lo vede!Mi sa che mi rimane solo portarlo a riparare...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ma nelle impostazioni usb hai aggiunto il controller usb in vbox ? piuttosto potresti provare con un'ubuntu non virtualizzato tanto per essere proprio in ambiente linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Certo... la 1a volta che ho fatto l'installazione porte USB su Virtual Box mi è crashata la macchina virtuale. La 2a mi ha riconosciuto l'HD esterno ma non mi ha permesso di vedere il contenuto (proprio come su Windows). Ho provato con una pennetta esterna e ha funzionato perfettamente, quindi non penso fosse un problema di Ubuntu virtualizzato o meno. Questo disco è un mistero!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
e poi non te l'ha fatto vedere + il disco ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.