Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2010, 22:43   #1
Franken
Member

Iscritto dal: May 2008
what about this???

Fotocamera: Canon EOS 500D
Tempo Espos.: 1/40 s
ISO: 800
Diaframma: f/5,6
Distanza focale: 85mm

Impostazioni Flash Minolta Program 4000 AF:

non so come scriverle cmq

Level 1/8 (credo sia la durata del flash)
Zoom 70 mm

ho scelto la massima apertura del diaframma a quella distanza focale per far venire a fuoco solo il soggetto!
è la prima volta che uso un flash esterno...questo è "un pò" compatibile (nel senso che con alcune impostazioni le foto vengono completamente bianche o nero, oppure tagliate...)
il flash è abinato ad una reflex analogica minolta di mio padre, riesco a fare qualcosa cmq sulla canon!

l'ho orientato verso il tendone che ci copriva color beige in modo da ottenere un colore più caldo!

della foto NON mi piace il taglio, non si vede tutta la chitarra e un pezzo di braccio...ma purtroppo il chitarrista non si era messo in posa, è stato uno scatto al volo!

voi cosa ne pensate???
ditemi tutto!!!
Old 02-05-2010, 23:06   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Franken Guarda i messaggi
Fotocamera: Canon EOS 500D
Tempo Espos.: 1/40 s
ISO: 800
Diaframma: f/5,6
Distanza focale: 85mm
se tenevi un tempo di scatto normale [ 1/125-1/250 ] lo sfondo veniva tutto bello nero e non ti dovevi preoccupare di nulla
Quote:
Level 1/8 (credo sia la durata del flash)
indirettamente incide anche sulla durata, ma in particolare indica la potenza, in questo caso un ottavo della potenza massima disponibile...troppo poco usando il flash "di rimbalzo"
Quote:
ho scelto la massima apertura del diaframma a quella distanza focale per far venire a fuoco solo il soggetto!
ci fosse stata abbastanza luce per vederlo, lo sfondo
...e comunque f:5,6 non è un'apertura straordinaria
Quote:
della foto NON mi piace il taglio, non si vede tutta la chitarra e un pezzo di braccio...ma purtroppo il chitarrista non si era messo in posa, è stato uno scatto al volo!
bastava ridurre la focale e magari tenere la macchina in verticale se la parabola del flash è direzionabile, non mi sembra stesse correndo per prendere il tram, quel mezzo secondo in più lo avresti dovuto trovare...anche perchè hai affermato di aver direzionato il flash quindi proprio di corsa non eri...diciamo che allora il mezzo secondo in più lo hai avuto ma non l'hai saputo sfruttare a dovere

vabbè, tanto con quella persona dietro il chitarrista la foto è comunque da buttare è inutile dicutere ulteriormente
Old 02-05-2010, 23:25   #3
Franken
Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
se tenevi un tempo di scatto normale [ 1/125-1/250 ] lo sfondo veniva tutto bello nero e non ti dovevi preoccupare di nulla

mmmh capisco...intendi che dovevo aumentare la potenza del flash e diminuire il tempo di esposizione?
e vabbè la prossima volta!

indirettamente incide anche sulla durata, ma in particolare indica la potenza, in questo caso un ottavo della potenza massima disponibile...troppo poco usando il flash "di rimbalzo"

ci fosse stata abbastanza luce per vederlo, lo sfondo
...e comunque f:5,6 non è un'apertura straordinaria

eh ma il 17-85 parte da 4 meno di 5.6 non potevo mettere

bastava ridurre la focale e magari tenere la macchina in verticale se la parabola del flash è direzionabile, non mi sembra stesse correndo per prendere il tram, quel mezzo secondo in più lo avresti dovuto trovare...anche perchè hai affermato di aver direzionato il flash quindi proprio di corsa non eri...diciamo che allora il mezzo secondo in più lo hai avuto ma non l'hai saputo sfruttare a dovere

no in realtà io ero bello e pronto così, aspettando l'attimo non avevo molto tempo per cambiare impostazioni!
sapessi quanti scatti che mi sn bruciato per direzionare il flash e cambiare impostazioni varie

vabbè, tanto con quella persona dietro il chitarrista la foto è comunque da buttare è inutile dicutere ulteriormente

a questa cosa l'unico rimedio è photoshop...purtroppo non potevo chiedere al batterista di spostarsi
grazie
Old 02-05-2010, 23:33   #4
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
a questa cosa l'unico rimedio è photoshop...purtroppo non potevo chiedere al batterista di spostarsi
ma infatti è il fotografo che deve spostarsi prima o cestinare poi
Old 02-05-2010, 23:36   #5
Franken
Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ma infatti è il fotografo che deve spostarsi prima o cestinare poi
no vabbè giustamente tu non puoi sapere la situazione...ai concerti ci sn molti elementi di disturbo di solito e in quel caso apparte faretti che avrei auto contro, poi cavi manici di altre chitarre/bassi etc...

c'eano un paio di fari bianchi più in basso contro di me

ho provato tante inquadrature, l'unica più accettabile era questa
Old 02-05-2010, 23:53   #6
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
no vabbè giustamente tu non puoi sapere la situazione...ai concerti ci sn molti elementi di disturbo di solito e in quel caso apparte faretti che avrei auto contro, poi cavi manici di altre chitarre/bassi etc...
se mi dici che non potevi fare un passo a sinistra non ho problemi a crederti...ma magari allungare solo il braccio avresti anche potuto farlo, hai pure il live view...per una volta nella vita che serve non utilizzarlo è uno spreco

ma va bene anche il contrario...un passo a sinistra [ oppure solo il braccino ] in modo da prendere il batterista facendo vedere che è il batterista e non un pincopallino qualunque che si è messo in mezzo

insomma se è stato davvero uno scatto al volo è semplicemente venuto male...se è invece il migliore di una lunga serie di scatti [ o di tentativi di scatti ] o ci si rassegna, in situazioni impossibili come questa, a non fare nessun scatto oppure si trova un modo alternativo per portare a casa la foto
Old 03-05-2010, 00:09   #7
Franken
Member

ecco la foto senza pincopallino!!! asd

però secondo me non è importante se dietro c'è pincopallino o il batterista (in effetti hai ragione...disturba troppo quella camicia che aveva), perchè cmq il soggetto è quello in primo piano!

probabilmente io non la guardo con oggettività la foto quindi il mio occhio nota subito (o solo) il primo piano

ma in ogni caso la foto così, con sfondo nero, non è il massimo!
 Rispondi

SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
AI, per far quadrare i conti servirebber...
Addio password: Microsoft implementa le ...
Windows 11 riceve gli aggiornamenti del ...
Non ci sarà mai una Renault 5 ter...
The Game Awards 2025 in diretta su Prime...
ROG Strix Helios II è un mid-towe...
16 core in una scatolina di metallo: a t...
Chi l'ha detto che Windows 10 è m...
DREAME H14 Pro è la scopa elettrica lava...
Lego e Nintendo uniscono le forze per un...
Sfida tra giganti: realme GT7 vs Xiaomi ...
Linux non è così sicuro co...
Numeri da tripla A per ARC Raiders: supe...
Google rilascia il Pixel Drop di novembr...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian