Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2010, 18:53   #1
Spugna
Member

L'Avatar di Spugna

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Puglia
notebook non si accende

Ciao vi prego aiutatemi.
Ho un olidata tehom 5100 che non si accende . Quando provo ad accenderlo si sente la ventola che parte il lettore che cerca il cd il display si illumina leggermente il led dell' hd lampeggia per qualche secondo ma tutto poi si ferma , non fa nemmeno un bip. cosa puo essere ?
Inoltre qualcuno sa che scheda madre ha questo notebook?
Old 02-05-2010, 10:17   #2
Spugna
Member

L'Avatar di Spugna

aiutatemi sono disperato. Non posso permettermi di portare il notebook in assistenza.
Old 02-05-2010, 10:28   #3
Gusho
Member

L'Avatar di Gusho

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Castel de Callèr
Quote:
Originariamente inviato da Spugna Guarda i messaggi
Ciao vi prego aiutatemi.
Ho un olidata tehom 5100 che non si accende . Quando provo ad accenderlo si sente la ventola che parte il lettore che cerca il cd il display si illumina leggermente il led dell' hd lampeggia per qualche secondo ma tutto poi si ferma , non fa nemmeno un bip. cosa puo essere ?
Inoltre qualcuno sa che scheda madre ha questo notebook?
Ciao
mi sa che in assistenza ci finisce comunque...
Le (poche) prove che puoi fare sono queste:
1) Provare l'accensione staccando la batteria oppure staccando l'alimentatore.
2) Stacca l'hard disk e prova.
3) Stacca la/le ram e prova.
Se nessuna di queste sortisce effetto può essere il circuito di alimentazione della scheda madre o comunque qualche componente della MoBo.
Non ti so dire che MoBo è montata sul tuo apparecchio.
Gusho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 10:57   #4
Spugna
Member

L'Avatar di Spugna

ma per i notebook non ci sono i bip del bios ?
Old 02-05-2010, 11:49   #5
Gusho
Member

L'Avatar di Gusho

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Castel de Callèr
Quote:
ma per i notebook non ci sono i bip del bios ?
Tutti bippano (PC & Notebook).
Il beep, generalmente, riguarda un problema della scheda video o delle ram. Qualche MoBo ha un beep di controllo anche sulla CPU.
Il fatto che non bippa ci fa temere, appunto, un problema serio alla scheda madre.
Gusho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 20:49   #6
Spugna
Member

L'Avatar di Spugna

non ci credo che non c'è nessun esperto di questi problemi. Help me
Old 09-05-2010, 11:26   #7
Spugna
Member

L'Avatar di Spugna

Aiuto. Possibile che non c'è nessuno che puo aiutarmi.
Come posso allegare delle foto più pesanti di 24.4 KB. Vorrei farvi vedere qualche dettaglio sul problema
Old 09-05-2010, 13:32   #8
oldfield
Senior Member

L'Avatar di oldfield

Iscritto dal: May 2006
Città: Di Castellamonte-To....ma con il Salento nel cuore!
Quote:
Aiuto. Possibile che non c'è nessuno che puo aiutarmi.
Come posso allegare delle foto più pesanti di 24.4 KB. Vorrei farvi vedere qualche dettaglio sul problema
Se il tuo notebook ha 2 ram,prova a staccarne una alla volta e prova a riaccendere,se non dovesse ancora andare,prova con una sola ram,e scambiarla di slot.

oldfield è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 14:05   #9
Spugna
Member

L'Avatar di Spugna

Quote:
Originariamente inviato da oldfield Guarda i messaggi
Se il tuo notebook ha 2 ram,prova a staccarne una alla volta e prova a riaccendere,se non dovesse ancora andare,prova con una sola ram,e scambiarla di slot.
ho gia fatto questa prova ma senza risultato. Ma con una ram non buona il bios non doveva emettere qualche bip .Eventualmente fosse la scheda video , farebbe qualche bip ?
Old 09-05-2010, 14:17   #10
oldfield
Senior Member

L'Avatar di oldfield

Iscritto dal: May 2006
Città: Di Castellamonte-To....ma con il Salento nel cuore!
Quote:
ho gia fatto questa prova ma senza risultato. Ma con una ram non buona il bios non doveva emettere qualche bip .Eventualmente fosse la scheda video , farebbe qualche bip ?
Effettivamente dovrebbe emettere un bip per ram non buona,o sk video difettosa,ma...dipende dal tipo di bios.
Con monitor esterno funziona?(anche se dovresti sentire il suono di windows).

oldfield è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 14:43   #11
Spugna
Member

L'Avatar di Spugna

Quote:
Originariamente inviato da oldfield Guarda i messaggi
Effettivamente dovrebbe emettere un bip per ram non buona,o sk video difettosa,ma...dipende dal tipo di bios.
Con monitor esterno funziona?(anche se dovresti sentire il suono di windows).
no non funziona lo stesso , con un altro monitor mi da " assenza segnale "
Old 09-05-2010, 16:07   #12
madd90
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
a occhio e croce leggendo il tuo 3d direi che è un problema di scheda madre...hai provato a vedere se l'hardisk và? se fossi in te lo collegherei a un altro pc e salverei i dati importanti (se ne hai)..e dopo farei altre prove...se vedi che l'hdd và, l'alimentatore và(anche per poco), lo schermo si illumina (anche per un secondo) il problema è al 90% la scheda madre...il processore difficilmente si 'rompe' perchè è molto protetto..
madd90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 16:13   #13
Spugna
Member

L'Avatar di Spugna

Quote:
Originariamente inviato da madd90 Guarda i messaggi
a occhio e croce leggendo il tuo 3d direi che è un problema di scheda madre...hai provato a vedere se l'hardisk và? se fossi in te lo collegherei a un altro pc e salverei i dati importanti (se ne hai)..e dopo farei altre prove...se vedi che l'hdd và, l'alimentatore và(anche per poco), lo schermo si illumina (anche per un secondo) il problema è al 90% la scheda madre...il processore difficilmente si 'rompe' perchè è molto protetto..
Devo dire la verità io ho pensato proprio al processore , questo perchè ho notato che dove si trova la ventola le fessure sono coperte da un adesivo color argento e quindi non so come ha fatto a raccoglire l' aria da espellere.
Old 09-05-2010, 16:46   #14
madd90
Senior Member

Quote:
Devo dire la verità io ho pensato proprio al processore , questo perchè ho notato che dove si trova la ventola le fessure sono coperte da un adesivo color argento e quindi non so come ha fatto a raccoglire l' aria da espellere.
da quello che so io e dalla mia esperienza personale (mi sono saltati 2 pc desktop ) il processore è difficilissimo che si rompa sia perchè è molto protetto (sia elettricamente che non)....tu ipotizzeresti un surriscaldamento? naa i notebook anche i più scalzonati (e non mi pare il tuo caso) hanno una areazione che permette alla macchina una buon ciclo di vita....magari si surriscalda ma arrivare a bruciare il processore è impossibile....è già più facile bruciare la scheda video magari usando giochi pesanti molte ore al giorno ma non mi sembra il tuo caso...

PS: te lo dico che andare a cambiare la scheda madre al notebook non ti conviene sia in termini di denaro, di tempo, e di incazzature varie..
Old 09-05-2010, 17:01   #15
Spugna
Member

L'Avatar di Spugna

Quote:
Originariamente inviato da madd90 Guarda i messaggi
da quello che so io e dalla mia esperienza personale (mi sono saltati 2 pc desktop ) il processore è difficilissimo che si rompa sia perchè è molto protetto (sia elettricamente che non)....tu ipotizzeresti un surriscaldamento? naa i notebook anche i più scalz

PS: te lo dico che andare a cambiare la scheda madre al notebook non ti conviene sia in termini di denaro, di tempo, e di incazzature varie..
è un problema , perchè non posso permettermi di comprare un' altro notebook. Questo , destino beffardo, l' ho comprato 25 mesi fa
Old 09-05-2010, 17:34   #16
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Quote:
Questo , destino beffardo, l' ho comprato 25 mesi fa
Se ti può consolare non sei l'unico, è come se ci fosse un timer

Ritornando al problema, mi spiace ma sono pessimista sul fatto che tu riesca a scoprire quale componente è andato. Per esperienza personale, su un Acer 5920 con scheda video andata, il portatile non emetteva nessun bip e il pc sia avviava normalmente entrando in Windows, ma con schermo nero e assenza di segnale sul monitor attaccato.

D'altra parte visto che la VGA sarà saldata non sei nella posizione di poter fare particolari prove, come ad esempio staccare la vga e vedere se emette qualche beep almeno in quel caso.

Resta quindi il dubbio se è la madre o la video, o qualche connessione che si sia allentata, anche se credo sia improbabile. A questo punto, se proprio devi buttarlo, aprilo e cerca di verificare che i cavi siano collegati correttamente.

Altro non mi viene in mente

Le immagini caricale sul servizio ImageShack.

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 17:39   #17
madd90
Senior Member

Quote:
è un problema , perchè non posso permettermi di comprare un' altro notebook. Questo , destino beffardo, l' ho comprato 25 mesi fa
Se l'hai comprato 25 mesi fasi riconferma la storia che non ti conviene economicamente cambiare la scheda madre (ammesso che si riesca a trovare)...e poi perchè buttare via soldi a prendere un nuovo processore se poi non sarà quasi sicuramente quello il problema....
Se non puoi permetterti un altro notebook recupera i pezzi che puoi da questo e assemblati un notebook preconfigurato con sheda madre scheda video..
Old 09-05-2010, 17:46   #18
Spugna
Member

L'Avatar di Spugna

Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
Se ti può consolare non sei l'unico, è come se ci fosse un timer

Ritornando al problema, mi spiace ma sono pessimista sul fatto che tu riesca a scoprire quale componente è andato. Per esperienza personale, su un Acer 5920 con scheda video andata, il portatile non emetteva nessun bip e il pc sia avviava normalmente entrando in Windows, ma con schermo nero e assenza di segnale sul monitor attaccato.

D'altra parte visto che la VGA sarà saldata non sei nella posizione di poter fare particolari prove, come ad esempio staccare la vga e vedere se emette qualche beep almeno in quel caso.

Resta quindi il dubbio se è la madre o la video, o qualche connessione che si sia allentata, anche se credo sia improbabile. A questo punto, se proprio devi buttarlo, aprilo e cerca di verificare che i cavi siano collegati correttamente.

Altro non mi viene in mente

Le immagini caricale sul servizio ImageShack.
non credo che la scheda video sia saldata, se ho capito bene dovrebbe essere una nvidia p419 .
Quindi se ci sono problemi di hardware potrebbe anche non fare nessun beep
Old 09-05-2010, 17:56   #19
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Quote:
non credo che la scheda video sia saldata, se ho capito bene dovrebbe essere una nvidia p419 .
Quindi se ci sono problemi di hardware potrebbe anche non fare nessun beep
Nella mia esperienza è stato così. Un'altra volta ho esagerato con la pasta termica (la artic silver 5 credo, che conduce elettricità) sulla scheda video (e tutti quei piccoli chip intorno). Il pc andava in corto dopo pochi secondi, non emettendo comunque nessun beep.

Comunque casualmente mi è capitato questo link. Magari prova a contattarlo e vedere se può farti fare delle prove, o venderti solo la scheda madre per 100€ (supponendo che la tua video funzioni correttamente).

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_

Ultima modifica di Gremo : 09-05-2010 alle 17:59.
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 18:01   #20
Spugna
Member

L'Avatar di Spugna

cosa è quello che ho evidenziato in rosso ?
Vedi foto.

http://yfrog.com/7btehom51002j
http://yfrog.com/61tehom51001j

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian