|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Puglia
|
notebook non si accende
Ciao vi prego aiutatemi.
Ho un olidata tehom 5100 che non si accende . Quando provo ad accenderlo si sente la ventola che parte il lettore che cerca il cd il display si illumina leggermente il led dell' hd lampeggia per qualche secondo ma tutto poi si ferma , non fa nemmeno un bip. cosa puo essere ? Inoltre qualcuno sa che scheda madre ha questo notebook?
|
|
|
#2 |
|
Member
|
aiutatemi sono disperato. Non posso permettermi di portare il notebook in assistenza.
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Castel de Callèr
|
Quote:
mi sa che in assistenza ci finisce comunque... Le (poche) prove che puoi fare sono queste: 1) Provare l'accensione staccando la batteria oppure staccando l'alimentatore. 2) Stacca l'hard disk e prova. 3) Stacca la/le ram e prova. Se nessuna di queste sortisce effetto può essere il circuito di alimentazione della scheda madre o comunque qualche componente della MoBo. Non ti so dire che MoBo è montata sul tuo apparecchio. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ma per i notebook non ci sono i bip del bios ?
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Castel de Callèr
|
Tutti bippano (PC & Notebook).
Il beep, generalmente, riguarda un problema della scheda video o delle ram. Qualche MoBo ha un beep di controllo anche sulla CPU. Il fatto che non bippa ci fa temere, appunto, un problema serio alla scheda madre. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
non ci credo che non c'è nessun esperto di questi problemi. Help me
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Aiuto. Possibile che non c'è nessuno che puo aiutarmi.
Come posso allegare delle foto più pesanti di 24.4 KB. Vorrei farvi vedere qualche dettaglio sul problema
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Di Castellamonte-To....ma con il Salento nel cuore!
|
Se il tuo notebook ha 2 ram,prova a staccarne una alla volta e prova a riaccendere,se non dovesse ancora andare,prova con una sola ram,e scambiarla di slot.
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ho gia fatto questa prova ma senza risultato. Ma con una ram non buona il bios non doveva emettere qualche bip .Eventualmente fosse la scheda video , farebbe qualche bip ?
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Di Castellamonte-To....ma con il Salento nel cuore!
|
Quote:
Con monitor esterno funziona?(anche se dovresti sentire il suono di windows).
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
no non funziona lo stesso , con un altro monitor mi da " assenza segnale "
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
a occhio e croce leggendo il tuo 3d direi che è un problema di scheda madre...hai provato a vedere se l'hardisk và? se fossi in te lo collegherei a un altro pc e salverei i dati importanti (se ne hai)..e dopo farei altre prove...se vedi che l'hdd và, l'alimentatore và(anche per poco), lo schermo si illumina (anche per un secondo) il problema è al 90% la scheda madre...il processore difficilmente si 'rompe' perchè è molto protetto..
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: te lo dico che andare a cambiare la scheda madre al notebook non ti conviene sia in termini di denaro, di tempo, e di incazzature varie.. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
Se ti può consolare non sei l'unico, è come se ci fosse un timer
Ritornando al problema, mi spiace ma sono pessimista sul fatto che tu riesca a scoprire quale componente è andato. Per esperienza personale, su un Acer 5920 con scheda video andata, il portatile non emetteva nessun bip e il pc sia avviava normalmente entrando in Windows, ma con schermo nero e assenza di segnale sul monitor attaccato. D'altra parte visto che la VGA sarà saldata non sei nella posizione di poter fare particolari prove, come ad esempio staccare la vga e vedere se emette qualche beep almeno in quel caso. Resta quindi il dubbio se è la madre o la video, o qualche connessione che si sia allentata, anche se credo sia improbabile. A questo punto, se proprio devi buttarlo, aprilo e cerca di verificare che i cavi siano collegati correttamente. Altro non mi viene in mente Le immagini caricale sul servizio ImageShack. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non puoi permetterti un altro notebook recupera i pezzi che puoi da questo e assemblati un notebook preconfigurato con sheda madre scheda video.. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi se ci sono problemi di hardware potrebbe anche non fare nessun beep
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
Quote:
Comunque casualmente mi è capitato questo link. Magari prova a contattarlo e vedere se può farti fare delle prove, o venderti solo la scheda madre per 100€ (supponendo che la tua video funzioni correttamente).
Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_ Ultima modifica di Gremo : 09-05-2010 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
cosa è quello che ho evidenziato in rosso ?
Vedi foto. http://yfrog.com/7btehom51002j http://yfrog.com/61tehom51001j
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.