|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Installare XP su "D" quando ho già Vista 64bit su "C"...si può???
Ragazzi come da titolo, mi servirebbe installare Windows XP sull'unità D, in quanto ho diversi giochi che anche settando modalità compatibilità "windows xp service pack 2" non partono su Vista.
Ho 2 hard disk di 320GB ciascuno, di cui su C ho appunto Vista Ultimate 64 Bit, e poi ho l'unità D quasi inutilizzata, che contiene solo qualche emulatore vecchio del super nintendo e megadrive. Quello che mi chiedo è: Posso installare XP sull'altro HD di 320Gb (unità D) senza dover formattare di nuovo tutto il pc e quindi re-installare anche Vista sull'unità C:? O devo formattare e installare i 2 SO?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Fai una ricerca in rete con queste parole: installare xp dopo vista.
Difficile eh? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre escono guide per instllare XP dopo vista, sullo stesso HD, e non su un HD diverso, cosa che invece intendo fare io.
Ho concluso positivamente con: mgeneration, Jomy, MrSwos, asd12, merlino1133, Zell86 Ultima modifica di ago83 : 30-04-2010 alle 12:06. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
susate doppio.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Quote:
L'installazione di xp su una partizione o su un altro disco è indifferente, casomai potresti avere problemi se il disco di xp non ha i driver per il controller dell'hard disk, e in questo caso li dovrai aggiungere: es. i driver sata da aggiungere con nLite (vedi in rete e qui sul forum). Se hai questo problema te ne accorgi subito, l'installazione non prosegue e compare un errore. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho letto che posso farlo anche sullo stesso HD partizionando l'unità C.
E lasciando libero il D Avere 2 SO su un HD è più pericoloso? Nel senso che i virus di uno non intaccano l'altro SO, oppure il contrario? Installandolo su un altro HD, si potrebbe venire a creare il problema del boot, nel senso che poi il pc mi avvierà all'accensione automaticamente quello più vecchio e cioè l'XP. Consigli?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Si, si avvierà con l'ultimo installato, sempre che si riesce ad installare XP.
Non ci sono consigli da dare, si fa quel che si vuole. 1) Installi sullo stesso HD, devi poi ripristinare il Boot di Vista ed inserire XP nel menu di boot. 2) Installi sul secondo HD ( senza scollegare il disco di Vista ), probabilmente XP metterà il Boot sull'HD di Vista quindi ripristino come sopra. 3) Installi sul secondo HD ( scolleghi il disco di Vista prima di iniziare ), a temine installazione ricolleghi il disco di Vista e non si avvia XP, quindi o scegli dal Boot menu del BIOS quale HD avviare oppure come sopra aggiungi XP al boot menù di Vista . ( in questo caso i 2 sistemi sono indipendenti, negli altri 2 casi se elimini Vista o perdi il boot o ripristini la partizione di Vista devi rifare il menu di boot di Vista ) Se non vedi nessun HD installando XP devi usare il drive del Controller montato sulla scheda madre a cui sono connessi i dischi, o premendo F6 all'inizio setup o integrando il driver nel CD di XP . Normalmente i virus attaccano i dischi(unità)/directory/files_di_sistema I problemi sono più gravi quanto minore è la conoscenza di quello che si ha difronte ( o di fronte
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 Ultima modifica di UtenteSospeso : 30-04-2010 alle 18:31. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.