|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Auto che il cliente non ha i soldi per far riparare!!
Ho bisogno di un suggerimento x un amico meccanico: un cliente gli ha lasciato l'auto non marciante nell'officina da mesi e non ha soldi per farla aggiustare... Cosa può fare il meccanico per togliersela di torno?
Prendere un carro attrezzi e lasciargliela sotto casa? Fargli scrivere una lettera raccomandata?!?! Ringrazio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Semplicemente non gliela ripara, la spinge fuori e la lascia li
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Troppo facile... se poi gliela dovessero rubare... aveva bisogno di un consiglio semi-legale... gli scrive una lettera di venirsela a riprendere? C'è qualche appiglio legale?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Solitamente nelle officine è esposto un cartello tipo "l'auto viene tenuta in deposito X giorni dopo la riparazione, ogni giorno sucessivo viene considerato deposito, con una spesa di xx euro giornalieri"
Quindi, se anche il tuo amico ha un cartello simile IMHO può inviare una raccomandata con la richiesta delle spese di deposito. Se non è stato esposto o comunicato penso che può inviargli una raccomandata con il preventivo ed una data massima entro il quale accettare il preventivo o ritirare il mezzo, dopo quel giorno le spese per il deposito di xx saranno a suo carico. Se non risolve meglio sentire o un legale o un associazione.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
un mio amico meccanico di moto ha messo nel cortile recintato che ha la motocicletta di un ragazzo che non vuole pagare. La tiene la estate e inverno, con pioggia sole o neve... dopo un paio d'anni si è bella consumata essendo un RGV Gamma 250 2T. Mi è pianto il cuore a vedere 2 marmitte Jolly SBS marcire.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie mille Bik, mi hai dato un buon suggerimento..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Ma chiedere direttamente a un avvocato che magari prepara una bella lettera?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
codice civile, norme sul deposito e custodia.
so cazzi
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Ora vado un po' a memoria, ma esiste un articolo del codice civile che parla proprio di questi casi.
Più che pagare il deposito, dopo tot giorni il tuo amico può proprio vendere il mezzo per rientrare delle spese.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
gli fa pagare il parcheggio all'interno dell'autofficina
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Potenza
|
vendete all'asta
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
se la cosa si protrae e il mezzo ha un valore a quel punto si chiede l'intervento di un legale serio se il mezzo ha meno valore di quanto può costare l'operato dell'avvocato (magari è un'auto che ha 20 anni senza valore commerciale) scaduto il termine io la darei a qualche autodemolizione cercando di non perderci soldi (del tipo "te la vieni a prendere ed è tua") Ultima modifica di Cippermerlo HJS : 29-04-2010 alle 05:23. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
|
ragazzi ma non dite cavolate!!! La vendi, la dai a un sfaciacarrozze, ma siete matti?
Il propritario è il cliente!!! Gli va fatto presente che deve prendere una decisione e che il mezzo non può giacere in officina a tempo indeterminato ma una soluzione di cui sopra metterebbe il meccanico dalla parte del torto.
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Nessuno ha pensato a fare una cosa semplicissima?
Si chiamano i Carabinieri e si dice che si è in dubbio sulla provenienza della macchina (potrebbe essere anche rubata e da buon cittadino il tuo amico segnala di controllare e stendere relativo verbale), visto che il proprietario è latitante/ non ha soldi per ripararla (situazione sospetta). Poi si che son cazzi amari... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
se la macchina vale 1000 € io non sto a sbattermi più di tanto, mando la raccomandata al cliente, gli telefono e gli do un mese per venirsela a prendere... se non arriva la do via e amen se l'auto vale qualcosa, vale la pena parlarne con un legale |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
No ma che situazione sospetta, è solo che il padrone ha un altra auto (con cui gira) e quella da riparare è dal meccanico già da 2 mesi..
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.