Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2010, 14:41   #1
Tricky83
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Consiglio acquisto portatile per uso semiprofessionale

Salve a tutti...il mio caro Asus dopo 4 anni di attività si merita la pensione. Devo rimpiazzarlo con un portatile con gli attributi. L'uso che ne faccio è semiprofessionale ovvero il portatile mi serve per fare randering, modellazione 3d (uso programmi come 3d studio, rhinoceros, artlantis, archicad ecc)e lo uso anche per giocare. Ovviamente sono ndirizzato vero un portatile di fascia alta con:
1 BUONO SCHERMO (il mio vecchio asus è un disastro sotto questo aspetto) ALMENO UN 15.6"
2 OTTIMA CPU E SCHEDA VIDEO
3 RAM SUFFICIENTE PER FAR GIRARE PROGRAMMI COME PHOTOSHOP, che si sa...ne mangiano tonnellate.
4 BUONA QUALITA' GENERALE del portatile.

Visto le esperienze di alcuni miei sarei indirizzato su questi 3 modelli, un DELL ed un HP.

DELL STUDIO XPS 16: PREZZO FINALE 1400 euro

processore: Intel® Core™ i7 Processor 820QM (1.73Ghz, 8MB cache)..una bomba
ram: 4 gb...upgradare a 6 dal sito equivale a svenarsi...magari potrei in futuro comprare un modulo da 4gb singolo.
scheda grafica: 1GB ATI® Radeon™ HD 4670
schermo: display 15.6" (pollici) Truelife 1.080p Full HD WLED Edge to Edge...non è enorme ma pare sia di ottima qualità

DELL STUDIO 17: prezzo finale 1150 euro (o 1600 se mettessi lo stesso processore dell'xps)
processore: i7-720QM Mobile (1,6 GHz, Turbo fino a 2,8 GHz, cache L3 da 6 MB)
ram: 4 gb...upgradare a 6 dal sito equivale a svenarsi...magari potrei in futuro comprare un modulo da 4gb singolo.
scheda grafica: ATI Mobility Radeon™ HD 560v da 1 GB...su questa scheda grafica non sono riuscito a trovare informazioni...bo
schermo: Display WLED multi-touch da 17,3" 900p (HD+) TrueLife ...è grande ma penso si qualità un pò inferiore all'altro.

HP PAVILLON dv6-2180el: PREZZO 1200 EURO

processore: i7-720QM Mobile (1,6 GHz, Turbo fino a 2,8 GHz, cache L3 da 6 MB)
scheda grafica: NVIDIA® GeForce® GT 230M, fino a 2815 MB di memoria grafica totale con 1 GB di DDR3 dedicato
schermo: Schermo LED HP BrightView ad alta definizione diagonale 39,6 cm (15,6").

La hp ha anche un modello con schermo a 17.3 pollici ma con cpu inferiore.

Qualcuno sa consigliarmi? conviene puntare più sul processore o su ram e scheda video? in teoria la scheda 560v (dovrebbe essere della famiglia delle 5650) supporta a pieno le directx 11...è un vantaggio rispetto alle altre 2 schede?...qualcuno sa se ci sono notevoli differenze tra i diversi monitor? di ram al momento bastano 4 gb? o conviene prenderne subito 6gb?

Vi ringrazio per la disponibilità e l'aiuto che spero mi darete!
Tricky83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 15:48   #2
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Se riesci ad alzare un pochino il budget, ti direi di andare con un Dell Precision M6500.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 23:43   #3
Tricky83
Member

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Se riesci ad alzare un pochino il budget, ti direi di andare con un Dell Precision M6500.
mm...personalizzandolo solo un attimo si sale sui 1700 euro come ridere....forse un pò troppo....la scheda video è una bomba vedo ma di contro ha un peso non trascurabile, quasi 4 chili. Dato che cmq mi sposto parecchio cerco qualcosa di più "portatile" ma sufficientemente potente...non è facile trovare il giusto compromesso
Old 28-04-2010, 00:46   #4
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da Tricky83 Guarda i messaggi
mm...personalizzandolo solo un attimo si sale sui 1700 euro come ridere....forse un pò troppo....la scheda video è una bomba vedo ma di contro ha un peso non trascurabile, quasi 4 chili. Dato che cmq mi sposto parecchio cerco qualcosa di più "portatile" ma sufficientemente potente...non è facile trovare il giusto compromesso
Sicuramente sono osservazioni più che giuste le tue. Mi limito a dirti che se giri con uno zaino il peso si sente meno, anche se si sente.

Potresti buttarti sempre su un Precision da 15.6", più leggero, economico e comunque con una VGA piuttosto decente e soprattutto pensata e dedicata agli utilizzi che ne farai.
Old 28-04-2010, 08:50   #5
Tricky83
Member

capisco...scusa l'ignoranza...ma quel tipo sdi schede li, pensate per cad, rendering ecc hanno limitazioni su altri tipi di utilizzazione? Poi questione delicata è il monitor...ce ne sono 3 tipi da scegliere e non si capisce bene la qualità..ne cerco uno buono che non distorca i colori: con il mio vecchio asus applicare una texture che dovrebbe essere omogenea è un disastro; vedo la differenza di colore solo dopo averla applicata.
Old 28-04-2010, 15:13   #6
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
capisco...scusa l'ignoranza...ma quel tipo sdi schede li, pensate per cad, rendering ecc hanno limitazioni su altri tipi di utilizzazione? Poi questione delicata è il monitor...ce ne sono 3 tipi da scegliere e non si capisce bene la qualità..ne cerco uno buono che non distorca i colori: con il mio vecchio asus applicare una texture che dovrebbe essere omogenea è un disastro; vedo la differenza di colore solo dopo averla applicata.
No vanno bene anche per altro, la potenza c'è

Lo schermo migliore è l'RGB LED Edge2Edge mi sa...e costicchia
Old 28-04-2010, 16:27   #7
Tricky83
Member

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Lo schermo migliore è l'RGB LED Edge2Edge mi sa...e costicchia
Vorrei chiedere una cosa proprio riguardo allo schermo riferendomi al Dell Studio XPS.

Se provo a configurare il pc segnandomi come UTENTI PRIVATI E ABITAZIONI non posso scegliere il 16" (inch) Truelife 1080p Full HD RGBLED Edge to Edge Display mentre se mi segno come PICCOLE E MEDIE IMPRESE si? inoltre se faccio la medesima configurazione entrando come privato pago 200 euro in più...come mai?
Old 29-04-2010, 00:02   #8
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Vorrei chiedere una cosa proprio riguardo allo schermo riferendomi al Dell Studio XPS.

Se provo a configurare il pc segnandomi come UTENTI PRIVATI E ABITAZIONI non posso scegliere il 16" (inch) Truelife 1080p Full HD RGBLED Edge to Edge Display mentre se mi segno come PICCOLE E MEDIE IMPRESE si? inoltre se faccio la medesima configurazione entrando come privato pago 200 euro in più...come mai?
Come azienda l'IVA non è computata se non nel carrello.

Per lo schermo, se da privato non c'è e da azienda sì, chiama un commerciale e fatti fare un preventivo, lo schermo che vuoi tu te lo mette sicuramente. Però occhio che a volte non possono farti lo stesso prezzo web, certe offerte sono dedicate solo a chi acquista online (non sempre, ma a volte capita).
Old 29-04-2010, 09:39   #9
Tricky83
Member

Grazie mille per l'aiuto Nut..domando ancora un paio di cosette che mi aiuteranno a scegliere il portatile.

Ci sono differenze sostanziali tra queste 2 schede video tali da farmi propendere senza ombra di dubbio verso una delle 2?
GB ATI® Radeon™ HD 4670 graphics card (supporta directx 10.1)
ATI Mobility Radeon™ HD 560v da 1 GB (supporta directx 11)

sarebbe poco intelligente prendere una scheda che ora non supporta le directx11?

Poi vale la pena ora investire per prendere un processore Intel® Core™ i7 Processor 820QM (1.73Ghz, 8MB cache) rispetto al fratello minore Processore Intel® Core™ i7-720QM Mobile (1,6 GHz, Turbo fino a 2,8 GHz, cache L3 da 6 MB)?

Si sente così tanto la differenza tra un hard disk da 7200 rpm rispetto ad un da 5400?

Grazie ancora per la disponibilità nel rispondermi
Old 29-04-2010, 15:47   #10
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Grazie mille per l'aiuto Nut..domando ancora un paio di cosette che mi aiuteranno a scegliere il portatile.

Ci sono differenze sostanziali tra queste 2 schede video tali da farmi propendere senza ombra di dubbio verso una delle 2?
GB ATI® Radeon™ HD 4670 graphics card (supporta directx 10.1)
ATI Mobility Radeon™ HD 560v da 1 GB (supporta directx 11)

sarebbe poco intelligente prendere una scheda che ora non supporta le directx11?

Poi vale la pena ora investire per prendere un processore Intel® Core™ i7 Processor 820QM (1.73Ghz, 8MB cache) rispetto al fratello minore Processore Intel® Core™ i7-720QM Mobile (1,6 GHz, Turbo fino a 2,8 GHz, cache L3 da 6 MB)?

Si sente così tanto la differenza tra un hard disk da 7200 rpm rispetto ad un da 5400?

Grazie ancora per la disponibilità nel rispondermi
VGA: dipende dagli utilizzi che ne farai. La seconda però non la conosco...

CPU: credo che la differenza di prezzo sia importante, io direi di andare su quello più economico anche se l'820 va di più ovviamente.

HD: dipende dal modello, i soli rpm non sono esaustivamente indicativi per capire. In ogni caso, anche qui dipende: se vuoi più velocità che storage, prendi il 7200 (ipotizzo che a parità di prezzo il 7200rpm sia meno capiente), viceversa fai il contrario.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP