Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2010, 11:07   #1
TimeBomb
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Molinella (BO)
Messaggi: 1100
Asus...che buffoni, cerco pareri anche legali!

Ciao a tt,
voglio raccontare di una mia disavventura con Asus e raccogliere un pò di pareri su cosa fare; provo a essere il +chiaro e sintetico possibile.
In azienda abbiamo acquistato un portatile per utilizzarlo con una licenza di XP Pro già in ns. possesso, la scelta è caduta su un Asus K52JR senza nessuno so installato anche xchè questo modello era inserito in una lista: WinXP supported Notebook models.
Una volta aperto ci siamo accorti che c'erano solo i driver per 7 e basta, poco male, ci colleghiamo al sito Asus x fare il download dei driver x XP e ci rendiamo conto che mancano dei driver e alcuni di quelli presenti in realtà nn funzionano bene.
Vi evito le incazzature con il supporto (all'inizio x telefono e poi solo x mail visto che così avevo qlc di scritto) e arrivo alla fine.
Dopo la mia segnalazione della cosa (dei driver che mancavano x XP) incredibilmente dalla lista nel loro sito il modello del portatile è stato cancellato (ma io avevo fatto uno stamp prima).
Dopo aver fatto notare questa cosa n volte e allegato i jpg del loro pagina prima della modifica, oggi l'ultima risposta ricevuta diceva: "La compatibilità non obbliga la casa madre a fornire i driver per le varie periferiche di sistemi operativi diversi da quello corrente", glissando sulla vaccata di aver cancellato proprio quel modello dalla lista.
In pratica mi dicono di cercare i produttori dell'hw e di scaricare dai siti i driver x XP.
Secondo voi c'è qlc che posso fare? Sono io che ho frainteso il senso di una lista intitolata in quella maniera?
Aspetto un vs commento.
Grazie a tutti
__________________
Ds cube bw, FM2A88M Extreme4+ r2.0, X4 860K, 750 Evo 250Mb, WD 1Tb Red, DVD-RW, 2x4Gb Fury 1866Mhz, frontale 18/20cm Enermax TB Apollish blu 900rpm, posteriore TB Silence 14cm, top TB Apolish 14cm, ModXtream-Pro 600w, Strix GTX1050Ti Aura 4Gb, Win 10 Pro 64, Lenovo Legion Y25F-10
TimeBomb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 12:25   #2
minneapolis
Senior Member
 
L'Avatar di minneapolis
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
E' prassi comune che i produttori di pc garantiscano il corretto funzionamento solo con il sistema operativo da loro preinstallato.

Per come la intendo io quel "WinXP supported Notebook models" non significa che il produttore mette a disposizione i driver per Xp, ma solo che su quel modello e' possibile installare Xp.

I driver, come gia' specificato dal supporto Asus, devono essere ricercati nei siti dei produttori dei vari componenti.
__________________
Avatar: In The Court Of The Crimson King - 1969
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 12:44   #3
TheBigPit
Member
 
L'Avatar di TheBigPit
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 214
Ciao

@ TimeBomb: hai chiesto un commento ed io ti do il mio. Mi sembra che il titolo che hai dato al thread sia un po' troppo "pesante". Se scegli un apparecchio senza s.o. si presuppone che tu abbia capacità/conoscenze informatiche per installare e configurare il tutto. Loro ti garantiscono la retro-compatibilità con XP e stop. Ricordiamoci, poi, che il supporto tecnico on-line (intendo il download dei drivers) non è un qualcosa di dovuto. Fino a qualche anno fa non esisteva per molti marchi. E' un servizio/supporto che le case offrono vuoi per non affogare di chiamate i call center o le caselle mail, vuoi per semplificare e far apprezzare meglio la loro assistenza.

@ Minneapolis: ti quoto al 100%
TheBigPit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 14:14   #4
TimeBomb
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Molinella (BO)
Messaggi: 1100
Ok...prendo nota delle obiezioni, l'anno scorso abbiamo acquistato altri 2 portatili della Samsung indicati come compatibili a XP su cui sopra era installato Vista e sia nella scatola che nel sito erano presenti i driver x Xp da utilizzare; non mi è mai capitato di avere fra le mani un portatile i cui driver dovevano essere cercati fra i vari produttori dell'hw utilizzato, adesso so che quel che adesso è praticamente regola una volta non lo era.
Mi chiedo però:
- come mai dalla lista di compatibilità a XP è stato tolto proprio il ns portatile e nessuno mi ha mai dato una spiegazione di questo?
Da come la vedo io lo possono aver eliminato per 2 soli motivi:
1 se è stata tolta l'indicazione vuol dire che il portatile non è supportato da Xp (e che quindi nemmeno cercando fra i produttori dell'hw troverei driver x Xp) e quindi verrebbe meno la condizione per cui è stato acquistato.
2 si sono accorti di aver pestato una m.... e cercano di nascondere il marone (ma da quel che mi dite non è così)
3 (mi sono xso qlc?)

- non pensate che per un utente medio, vedere il portatile che si vuole comprare apparire in una lista di compatibilità con XP equivalga a dire "trovo anche i driver x XP", secondo me mettere online una tabella con questo titolo può generare solo confusione e malintesi (tanto è vero che al telefono le risposte degli operatori quando facevo notare la cosa erano fra le + diverse e contraddittorie).
Credo che nella pagina potrebbe essere specificato un pò meglio che il supporto a un so operativo non vuol dire che i driver corrispondenti siano disponibili.

Una cosa che non ho detto è che del portatile ci sono alcuni driver x XP, ma nn tutti (manca la pare video e wireless x es.) e alcuni cmq funzionano con qualche problema; nn è una cosa un pò strana?
Anche se nn sono certamente un esperto so smanettare e in azienda aiuto che si occupa della parte informatica, davo x assunto il fatto che i driver per utilizzare un so indicato come supportato dovessere essere forniti obbligatoriamente e che non ci fosse bisogno di nessuna ricerca.
A questo punto mi sapete suggerire qlc programma o una procedura che mi xmetta di riconoscere l'hw installato sul portile e fare poi la ricerca dei driver adatti?
Grazie
__________________
Ds cube bw, FM2A88M Extreme4+ r2.0, X4 860K, 750 Evo 250Mb, WD 1Tb Red, DVD-RW, 2x4Gb Fury 1866Mhz, frontale 18/20cm Enermax TB Apollish blu 900rpm, posteriore TB Silence 14cm, top TB Apolish 14cm, ModXtream-Pro 600w, Strix GTX1050Ti Aura 4Gb, Win 10 Pro 64, Lenovo Legion Y25F-10
TimeBomb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 14:36   #5
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
driver genius riconosce correttamente gran parte dell'hardware; la versione a pagamento consente inoltre il download dei drivers.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 19:01   #6
Cristian81
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 808
non so se le case madri ne abbiano rilasciato versioni + recenti cmq...
http://laptop-driver.blogspot.com/20...xp-driver.html
webcam a parte, ma seleziona K52F nel sito asus e prendi il driver per la suyin camera

Ultima modifica di Cristian81 : 27-04-2010 alle 19:10.
Cristian81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 08:41   #7
TimeBomb
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Molinella (BO)
Messaggi: 1100
+ di quel che pensavo....grazie 1000 a tutti per l'aiuto.
__________________
Ds cube bw, FM2A88M Extreme4+ r2.0, X4 860K, 750 Evo 250Mb, WD 1Tb Red, DVD-RW, 2x4Gb Fury 1866Mhz, frontale 18/20cm Enermax TB Apollish blu 900rpm, posteriore TB Silence 14cm, top TB Apolish 14cm, ModXtream-Pro 600w, Strix GTX1050Ti Aura 4Gb, Win 10 Pro 64, Lenovo Legion Y25F-10
TimeBomb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Fino a 45.000 dollari di vantaggi per le...
Cooler Master V8 ACE 3DHP: un'unica torr...
SpaceX vuole 40 miliardi per i chip Nvid...
Power Station portatile EcoFlow DELTA 2 ...
Full Self-Driving di Tesla, la Germania ...
Nobel per la Fisica 2026 a Francis Halze...
Niente lunotto, tre motori e un cofano i...
Fai fare tutto all'intelligenza artifici...
ASUS PRIME Radeon RX 9070 a 599,99€: pre...
Stop ai datacenter di Google in Finlandi...
Uncharted, Nolan North è pronto a...
Diritto all'oblio, il Tribunale di Milan...
Terre rare dagli scarichi: la ricerca su...
Satelliti a rischio scontro: ecco l'osse...
Il controller definitivo per il Cloud Ga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v