|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
|
[AMD Athlon 64 X2] Temperatura oltre 100° in 3 minuti :(
Ciao a tutti
come da oggetto non capisco bene perchè ma da oggi il mio computer non sta acceso più di 5 minuti Prove fatte: all'inizio ho controllato la RAM (con MemTest) e poi ho cambiato anche l'alimentatore, poi ho capito che il problema sta nella TEMP ed allora ho smontato tutto il blocco della CPU e cambiato la pasta mettendone di nuova (uno strato sottilissimo), cambiato il dissipatore e la relativa ventola (avevo il suo originale e l'ho cambiato con uno a mio avviso migliore), controllato nel BIOS le impostazioni SMART FAN (tutto mi sembra attivato) Ho controllato manualmente la temperatura per capire se fosse il sensore ad aver sbroccato ma non è così, il DISSI è rovente e lo diventa in pochissimi minuti di lavoro Ora sto sul sito ECS a scaricare il BIOS aggiornato... Il modello esatto di processore è: ATHLON 64 X2 DUAL-CORE 5600 AM2 2.9GHZ E da quel che ho letto qua deve lavorare sui 55°, infatti fino a ieri non avevo mai avuto problemi di questo tipo Secondo voi cosa devo fare? Allego immagini del nuovo DISSI e del PC ![]() ![]() ![]() Mille grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
|
Domanda banale ma hai controllato (a case aperto), una volta avviato il pc, che la ventola del dissipatore giri regolarmente?
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Flare/Asus Rog Pugio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
la pasta termica é applicata regolarmente? é presente qualche overclock in atto? hai provato ad eseguire un clear cmos?
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dici che il dissi scotta ma anche a 50° non puoi tenerci sopra le dita.
Detto questo dopo il clear cmos mettiti nel bios alla pagina hardware monitor per una decina di minuti e guarda come si comporta. Segnati il vcore e diccelo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
la pasta spero di averla applicata a dovere, almeno, l'ho fatto decine di volte e non ho mai avuto questi problemi, almeno non così esagerati
ora faccio un clear cmos e poi vi scrivo i valori un attimo solo ho paura che la mobo è defunta ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
forse il CLEAR CMOS ha risolto... siamo stabili sui 48°
testo ancora, grazie mille ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.