Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2010, 17:59   #1
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Pentax-m 50mm f 1,4 usato : è buono?

Ciao raghi!
come completamento del mio corredino reflex ( pentax k-x + 18-55 kit + sigma 70 - 300 apo macro ) , volevo prendere questo vecchio obiettivo usato , sui 100€.
Ovviamente so che è tutto manuale...
Cosa ne pensate ? com'è come qualità di immagine?
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 19:04   #2
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Cosa ne pensate ? com'è come qualità di immagine?
Le ottiche luminose o si chiamano Nikkor Noct oppure devi diaframmare almeno un poco perchè a tutta apertura fanno cagare, credimi.
Cerca piuttosto un smc Pentax-A 1:2 50mm era l' ottica fornita di serie sulle reflex a pellicola. Ha un solo stop di differenza di cui non ti accorgi nemmeno rispetto al solito "modus operandi" perchè la K-x parte da 200 ISO, pesa la metà, costa la metà e ti permette di lavorare in automatico a priorità dei diaframmi.
Old 25-04-2010, 19:15   #3
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Le ottiche luminose o si chiamano Nikkor Noct oppure devi diaframmare almeno un poco perchè a tutta apertura fanno cagare, credimi.
Cerca piuttosto un smc Pentax-A 1:2 50mm era l' ottica fornita di serie sulle reflex a pellicola. Ha un solo stop di differenza di cui non ti accorgi nemmeno rispetto al solito "modus operandi" perchè la K-x parte da 200 ISO, pesa la metà, costa la metà e ti permette di lavorare in automatico a priorità dei diaframmi.
mmm...
il pentax f 1,4 l' ho trovato sui 100€, e per quella cifra non sembra male, anzi, tutto ciò che son riuscito a trovare è positivo, anche se è una lente molto vecchia.
A quanto ho capito però a tutta apertura è un po' soft, ma credo che la cosa valga anche per gli altri fissi di questo tipo... e a quel punto meglio partire dal più basso possibile se si può, è cmq un vantaggio aver uno step in più di luminosità...
o no?
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 19:50   #4
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

In linea di principio si ma personalmente preferisco barattare la luminosità con la nitidezza visto che con le vecchie lenti non puoi nemmeno sfruttare la correzione delle aberrazioni da firmware. Poi con le lenti "non A" devi lavorare in "stop down" che è una cosa oltremodo noiosa, buona solo per i catadiottrici senza diaframmi. La K-x ha un buon sensore (stabilizzato per giunta), io generalmente lo tengo fisso a 400 ISO senza dovermi pentire di niente in termini di qualità per cui insisto sul fatto che la luminosità è un problema secondario se si tratta di un solo stop di differenza.
Old 25-04-2010, 21:05   #5
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Il Pentax M 50 f1.4 è buono anche a TA, 100€ mi sembra altino come prezzo, a poco di piu' trovi la versione A che è molto piu' comoda da usare.
Oppure, se vai su un f1.7 o anche un f2 li trovi decisamente a meno.
Old 27-04-2010, 18:56   #6
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
come completamento del mio corredino reflex
Per fare cosa? Ritratti in studio? Corri il rischio che all' esterno, in condizioni normali di luce diventi inusabile a meno di diaframmare moltissimo e perdere la possibilità di ottenere gli sfondi sfocati lavorando a tutta apertura:

[Overview]
File name: IMGP0751.JPG
File type: JPEG
File size: 5.021 KB
Creation date: 27/04/2010 15.41
Last modification: 27/04/2010 15.41
Make: PENTAX (http://www.pentax.com)
Camera: PENTAX K-x
Lens: smc PENTAX-A 50mm F1.7
Software: K-x Ver 1.00
Dimension: 4288 x 2848 (12.2 MP, 3:2)
Focal length: 50 mm (equiv. 75 mm)
Aperture: F2.8
Exposure time: 1/4000"
ISO speed rating: 200/24°
Program: Aperture Priority
Metering Mode: Spot
White Balance: Auto
Focus Mode: Manual
Image Stabilizer: stabilized
Noise Reduction: Off
Flash: Flash did not fire, compulsory flash mode
Old 27-04-2010, 21:33   #7
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Se cerchi un 50/1.4 il Pentax M è uno dei migliori in assoluto (praticamente IL 50/1.4) e a 100€ è quasi un affare (è il suo prezzo, ma è un'ottica molto buona).
Se cerchi un'altra cosa (come un'ottica che spacchi il capello in 4), compra un'altra cosa
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 16:58   #8
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
a 100€ è quasi un affare
A parte le caratteristiche tecniche però uno dovrebbe chiedersi a che serve un ottica del genere, prima spendere per una cosa piuttosto che un altra, la foto qui sopra parla da sola.
In condizioni di cielo NUVOLOSO è servito diaframmare a 2.8 non potendo superare i limiti strutturali della fotocamera (200 ISO, 1/6000")
Tradotto in pratica, per fare un ritratto in pieno sole a tutta apertura bisogna mettere davanti ad un ottica gia discutibile come nitidezza, un fondo di bottiglia, sotto forma di filtro ND 4X.
Come barzelletta non c' è male
Old 03-05-2010, 08:31   #9
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
A parte le caratteristiche tecniche però uno dovrebbe chiedersi a che serve un ottica del genere, prima spendere per una cosa piuttosto che un altra
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Se cerchi un'altra cosa (come un'ottica che spacchi il capello in 4), compra un'altra cosa
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 16:10   #10
BYRoN
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Io ho il 50mm 1.7 versione A (per comandare il diaframma tramite corpo macchina) e per quello che l'ho pagato (55 euro comprese spedizione da UK) la trovo un'ottima ottica, a tutta apertura e' vero che e' un po' soft ma basta chiudere un pochino e diventa una lama. Anche ad 1.7 comunque non mi dispiace, e' adattissima per i ritratti e permette di divertirsi con la profondita' di campo :

CPU: AMD Ryzen 7 5800X / MB: Gigabyte X570 Aorus Elite / RAM: Corsair Vengeance, 2x16GB, 3600mhz / GPU: AMD Radeon 6800 / M2: Samsung 970 EVO 500GB / SSD: SanDisk Plus 500GB + Kingston A400 2TB / MONITOR: Xiaomi 2K 27" IPS 165hz
BYRoN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 18:57   #11
Nescio
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da BYRoN Guarda i messaggi
Io ho il 50mm 1.7 versione A (per comandare il diaframma tramite corpo macchina) e per quello che l'ho pagato (55 euro comprese spedizione da UK) la trovo un'ottima ottica, a tutta apertura e' vero che e' un po' soft ma basta chiudere un pochino e diventa una lama. Anche ad 1.7 comunque non mi dispiace, e' adattissima per i ritratti e permette di divertirsi con la profondita' di campo :

ma sono l'unico che a quel prezzo trova solo i manuali e non gli A?
Nescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 20:20   #12
BYRoN
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Io ho avuto fortuna ma la richiesta di vecchie lenti Pentax e' molto aumentata e cosi' anche i prezzi, credo sia l'effetto Kx. Credo che se lo rivendessi ora ci farei almeno il doppio Io sono alla ricerca di una vecchia lente macro anche M per provare un po' a tempo perso ma ormai coi prezzi dell'usato che ci sono costa quasi meno comprarsi un Tamron 90mm macro o un Sigma 105mm macro nuovi Comunque anche le ottiche M vanno benone, non e' schiacciare un tasto in piu' per fare l'esposizione in stop down che cambia la vita soprattutto su soggetti statici.
CPU: AMD Ryzen 7 5800X / MB: Gigabyte X570 Aorus Elite / RAM: Corsair Vengeance, 2x16GB, 3600mhz / GPU: AMD Radeon 6800 / M2: Samsung 970 EVO 500GB / SSD: SanDisk Plus 500GB + Kingston A400 2TB / MONITOR: Xiaomi 2K 27" IPS 165hz
BYRoN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Blue Origin vorrebbe far atterrare il la...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian