Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2010, 18:45   #1
sonikshadow
Member

L'Avatar di sonikshadow

Iscritto dal: Apr 2010
Acquisto compatta "avanzata"

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere riguardo la mia situazione.

L'idea, da niubbo che vuole iniziare ad imparare qualcosa di fotografia, sarebbe quella di prendermi una macchina compatta che mi permetta di fare delle belle foto e di iniziare a spippolare un po con le impostazioni manuali. Proprio per questo la mia scelta era ricaduta sulle TZ8/10. Ero quasi convinto della scelta fino a quando non ho letto in vari 3d molti post che praticamente all'unanimità "distruggono" la qualità delle foto delle TZ8/10 rispetto alla più vecchia sorella TZ7.

Per prima cosa io voglio si comprarmi una macchina fotografica, ma non disdegno anche la qualità dei filmati e (come ultimo requisito (ma proprio ultimo visti i costi)) anche la possibilità di aggiungere uno scafandro per foto sott'acqua, NON a livello sub ma solo di snorkeling (a proposito, le custodie tipo "sacchetto" universali per le macchine compatte le consigliate o le evitereste come la peste? sono sicure?).

Per quanto riguarda invece lo zoom non mi interessa poi molto che sia elevatissimo (ossia potrebbe andar bene sia il 12x delle TZ che un "normale" 5x).

Il mio fotografo "di fiducia" (ossia un mio parente) mi ha posto la scelta tra TZ10 e F200EXR (dovrebbero avere comandi manuali entrambe se non erro) suggerendomi però l'acquisto della TZ10 perchè per lui "il top della gamma". Cercando su internet sono venuto a conoscenza della TZ8 e mi ha incuriosito, anche per il fatto che non ha il GPS (per me inutile) e che costa meno. Però mi sono accorto che non ha la registrazione in HD dei filmati (è vero? la F200EXR li registra in HD?)

Voi, come qualità della macchina quale mi consigliereste tra le 3? Ci sono altre macchine di uguale valore tecnico? Se stampate, a quali grandezze risultano poi essere visibili le imperfezioni delle foto?

Dimenticavo, al buio come si comportano? Qual è la compatta che riesce meglio a fare foto decenti? I vari stabilizzatori sono simili o cambiano molto le prestazioni della macchina? Ho letto a giro molte buone cose sulla casio FH100 e sulla F70EXR (la 80 è uscita? è buona?) cosa mi dite? Sono paragonabili ai modelli che ho messo sopra?

Qualcuno ha qualche link per documentarmi sull'EXR di fuji perchè dai vari post che ho letto non ci ho capito molto (uso dell'EXR-->riduzione dei Mpixel?).

La possibilità di salvare le foto in formato raw che vantaggi mi da?
La qualità dell'hd non è uguale per tutti, potete tenerne di conto nel vostro consiglio?

Grazie a tutti. Ciao.
Marco.

PS. ho provato a dare uno sguardo al 3d sulle compatte super zoom, ma 46 pagine sono veramente un po' troppe ed ho scorso un po' saltellando tra le pagine...
sonikshadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian