|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
forno a microonde. Spina sempre calda. Normale o anomalia?
Ciao a tutti, ho un vecchio forno a microonde.
Non è collegato direttamente a una presa a muro, ma a una prolunga fatta con un cavo bello grosso e anche la presa femmina della prolunga è di quelle grandi. Ora, appena usato il microonde, mettendo una mano nella femmina della prolunga, si sente che è calda. A prova di cio': fino a ieri il microonde non era collegato alla prolunga, ma a una ciabatta collegata alla prolunga (in modo da poterlo spegnere completamente); Il maschio della ciabatta si è ingrossato nella parte di plastica che avvolge i due cilindretti della fase e del neutro, con evidenti segni di fusione. E' normale o è dovuto al consumo del microonde oppure c'è qualcosa che non va? Grazie mille
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
L'ho notato anch'io da un mese a questa parte,la mattina quando finisco di scaldare il latte sento che la spina(maschio) ha le punte calde,cosa che prima non avevo mai notato
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
strano, a me non da questi problemi...
Anche xk il microonde consuma circa 900W, mentre il forno normale 2000-2500 quindi il fatto mi stupisce...
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c'era la plastica fusa, ma com'è possibile? i contatti erano neri da "infumicazione" e non da ossidazione. Come ha fatto a fondersi? In quella, presa-prolunga-ciabatta c'è collegato solo il microonde (vecchiotto, almeno 10 anni).
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
Anomalo. Va cambiata spina e prese perche' ormai sono entrambe danneggiate. |
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
beh questo è ovvio.
Nel pomeriggio vado a prenderle. Ma mi domandavo se non fosse il microonde la causa del problema e quindi non andasse sostituito.
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
In genere pero' questo problemo e' dovuto al fatto che l'apparecchio funziona un po di tempo con la spina semisfilata. Basta poco ed i contatti si rovinano ed anche con la spina reinserita non si ha buon contatto e la spina scalda. Le spine, prese ed anche interruttori non devono minimamente scaldare se sono ben costruite. Ultima modifica di mixkey : 24-04-2010 alle 12:43. |
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
non penso che il problema sia il micro, eventualmente con 25€ ti compri un misuratore di consumi con il quale puoi monitorare quanti w succhia...
|
|
#10 |
|
|
Un idea te la puoi fare consultando il nuovo contatore elettronico che, pur con un approssimazione ai 100W da il consumo istantaneo.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ho anche il misuratore di consumi...
Io intendevo dire se poteva creare correnti "sporche" o qualcosa di simile. Insomma, dato che il cavo è bello grosso, cambiando le due prese sono a posto, giusto?
|
|
#12 |
|
|
Si'. Da 16 Ampere, vai sul sicuro ma prendi materiale di qualita'.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
il cavo può essere grosso quanto ti pare, ma se la spina o la presa non sono idonee o usurate potrebbero crearsi delle piccole scintille tra i due accoppiamenti.
lo step successivo sono le fiamme la maggior parte degli incendi in casa causati da apparecchiature elettroniche avviene per questo motivo, quando molti dicono "ma come è possibile se non è scattato il generale?", non significa nulla, bastano delle scintille in una presa per mandare a fuoco casa. naturalmente oggi sia i cavi che le plastiche delle prese sono a norma..............bisogna saper scegliere i materiali giusti
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
ma guardare se ci sono segni di bruciature sui reofori costa fatica?
nel caso basta cambiare frutto. ( oppure smontare quello vecchio stringere i contatti e rimontarlo ) purtroppo i frutti dei tempi moderni sono così... |
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
ma anche no... ( nel senso che tante volte non basta )
la bticino che è la bticino pare che si sia messa pure lei a risparmiare sui materiali... |
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
Infatti da un po' sono tentato di mettere quelle industriali con tanto di blocco. Grossissime e brutte ma a questo punto. |
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Cambiata la presa (sia il maschio che la femmina) e ora sembra non scaldare piu'.
Grazie a tutti é vero che bisognerebbe fare piu' attenzione, ma è anche difficile seguire tutto cio' che combina il babbo. Praticamente ogni settimana devo disfare di nascosto e rifare correttamente una delle mille riparazioni su cui si diletta...
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
il problema è che fino a quando non ci sono problemi è difficile riconoscere materiali buoni da quelli scandenti..
Dovrebbero fare test seri prima della commercializzazione..
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
non è che il microonde è da 900W di media ma ha degli impulsi oppure un cosfi scarso e quindi alle prese arrivano botte da 16A o più?
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
in teoria il micronde funziona solo a 900 (o 800, dipende dai modelli).
Se metti 450W lui funziona per 5 secondi poi sta fermo per 5 secondi, ecc... Ovviamente se attacchi il grill può superare i 900 W complessivi...
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.

CIAO