|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
3 giorni (2 notti) in montagna, 20d o e-p2?
domani sera parto per un'escursione di 3 giorni (due notti in tenda) in montagna, dove ci attendono km e km di paesaggi (ovviamente tutto a piedi)
secondo voi, meglio rimaner leggeri e "limitarmi" alla e-p2 con l'unico obiettivo che ho per lei (al momento ho solo il 14-42), o mi porto la 20d con 12-24, 50 e 70-300 (potrei anche fare 17-50+70-300)? vorrei dar fiducia alla olympus e portare solo lei, ma non so quanto me ne pentirò. dall'altro lato, la 20d anche con 2 lenti e basta è già pesantuccia da portarsi dietro per 3 giorni in spalla assieme a tutto il necessario per la sopravvivenza
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
ciao!
ti rispondo più da montanaro che da fotografo, visto che con la fotografia sono agli inizi. Io sinceramente porterei la 20d, più che altro per la scelta degli obiettivi. Il grandangolo 12-24 è d'obbligo, visti i paesaggi (spero per te spettacolari Per il 17-50 non saprei, mi pare poco grandangolare per i paesaggi e poco tele per i soggetti distanti. Potrebbe essere utile per qualche close-up a qualche fiore o a qualunque cosa che incontrerai a cui ti potrai avvicinare, però credo che in questo periodo (visto anche l'andamento della stagione) incontrerai ancora parecchia neve, quindi non so quante occasioni ci saranno per usare il 17-50. Magari potrebbe essere utile per le foto ai componenti del gruppo, però utilizzando il 12-24 a 24 mm o il 70-300 a 70 mm riuscirai lo stesso a farle. La nota dolente è il peso, anche se porti solo 2 obiettivi missà che sei intorno ai 2 kg di attrezzatura, e so benissimo che durante la camminata si sentono tutti, e con gli interessi. Con la olympus avresti molto meno peso sulle spalle, però con solo quell'obiettivo non avresti né un buon grandangolo né un buon tele (contando anche il fattore di moltiplicazione che dovrebbe essere 2 se non mi ricordo male), quindi (secondo me) come attrezzatura non è l'ideale per la montagna. Potresti chiedere agli altri se sono disposti a portare parte della tua acqua (esempio) in modo che tutti abbiate più o meno lo stesso carico e che tu possa portare la 20d con gli obiettivi senza sentirti un mulo da soma. non so quanti siete ma, se siete in tre, basterebbe che ognuno degli altri porti una bottiglietta da mezzo litro per te e già avresti 1 kg in meno da portare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
lo sapevo io che avreste risposto così, del resto è il mio stesso pensiero. per i pesi purtroppo ci siamo già divisi tutto e la macchina fotografica è un plus che se voglio devo portare io.
il peso della macchina potrebbe essere letale, mi è già capitato di andare in giro col monospalla per una settimana con 20d + 3-4 obiettivi + pochissima altra roba ed avere poi mal di schiena. stavolta avrei lo zaino è vero, ma non sono ancora troppo sicuro, la e-p2 è piccola, tanto piccola, l'ideale sarebbe stato una 550d il posto dove andiamo comunque è il calà del sasso, penso proprio che dovrò fare lo sforzo di portarmi 20d col wide e il tele.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Sigma 12-24 = 615gr Canon 70-300 = 650gr Totale = 2.035gr (più o meno) Io una volta in montagna mi son portato 7-8kg di materiale fotografico (30d+bg +10-20 +17-40 +70-200 +treppiede).... MAI PIU' tutta sta roba, avevo anche ricambio, sacco a pelo, viveri.... schiena e spalle distrutte.... Bisognrebbe limitare al massimo i pesi, però dai 2kg non sono tantissimi. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
beh ma la questione del mal di schiena dipende tantissimo dallo zaino, io più che altro mi riferivo alla questione fiato/gambe
Per lo zaino, se è uno tecnico (non necessariamente da 1000 mila euro, basta che sia un minimo disegnato per la montagna/passeggiate) non ti viene assolutamente mal di schiena per quei 2 kg in più, proprio per il fatto che è disegnato apposta per portare pesi per lunghi periodi senza ammazzarsi. Se invece è uno zaino "alla buona" il mal di schiena è dietro l'angolo, oltre ad essere molto scomodo da portare in spalla per tanto tempo. Il monospalla è quanto di meno adatto ci possa essere per portare pesi in montagna, fidati. Te lo sconsiglio vivamente se pensi di usarlo per quei tre giorni. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
ti conviene viaggiare leggero...2kg alla lunga si sentono.
nessuno ti potrebbe prestare dei vetri per l'altra macchina?? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci credo che alla fine eri distrutto!!Concordo che 2 kg non sono tantissimi, però non sono neanche pochi da portarsi in giro per 3 giorni camminando per 7-8 ore al giorno su sentieri con il resto del carico. Nonostante tutto, personalmente, porterei la 20d con il 12-24 e 70-300. P.S. per il post precedente, mi riferivo all'utente YordanRhapsody, ma mi hai fregato sul tempo |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
2 kg si sentono.
Vedi te se le opportunità fotografiche valgono il mal di schiena. PS: io in montagna mi sono sempre portato attorno ai 2kg di roba.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
-che te la sei fatta a fare la ep2 se poi continui a portarti kg di attrezzature anche in situazioni molto difficili? -perchè non ti vendi l'attrezzatura canon e passi ad una corrispondente attrezzatura olympus che puoi montare (con adattatore) anche su ep2 ad esempio se invece di un tele canon lo avevi olympus potevi portare quello ed essere copertissimo su tutte le focali.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x Ultima modifica di WildBoar : 22-04-2010 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Alla sera ho iniziato a metter giù di tutto nello zaino (fotograficalmente parlando) treppiede compreso (solo quello sono 3kg) poi però ho portato a casa: http://www.flickr.com/photos/supermariano81/3786148210/ http://www.flickr.com/photos/supermariano81/3785340509/ http://www.flickr.com/photos/supermariano81/3786149154/ e le fatiche son state premiate |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
belle, ma secondo me le facevi pure a mano libera
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo però non ho ancora avuto tempo di comprarmi altre lenti per la e-p2 (anche perché nemmeno esistono). fra poco sostituisco il 14-42 col 14-150 ed aggiungo 9-18 e 20 pana, allora si che posso usare solo quella. l'attrezzatura canon non posso venderla, ho anche una 1dmkiii con molte altre lenti e che mi serve per matrimoni ed eventi sportivi. devo solo prendere almeno il 9-18 e il 20 per la oly. sulla e-p2 col solo 14-42 ero già titubante e mi avete convinto
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque se ho capito bene, tra 20d e ep2 ne fai solo una questione di poche focali disponibili, perchè come qualità nelle foto le trovi simili?
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
da quello che ho avuto modo di vedere, le foto della e-p2 hanno un forte sharpening sul jpeg (si nota solo zoomando all'inverosimile), ma regolabile da camera
scattando in raw le differenze sono riconducibili quasi solo alle lenti usate. la e-p2 mi ha stupito per la qualità che sa dare, e la pulizia delle immagini è paragonabile all'ottima 20d. il jpeg della e-p2 è personalizzabile in maniera molto fine e questo è un plus per me, un'altra differenza è data dalla messa a fuoco (ho provato ovviamente la e-p2 col kit 14-42 e la 20d col kit 18-55), ovviamente migliore nella 20d, e nell'impostazione, il tutto sacrificato sull'altare della portabilità
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
La lente che lascerai a casa sarà quella che rimpiangerai di non aver portato! Io porterei tutto e probabilmente io porterei dietro anche qualcosa di più!
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
io non porterei niente e mi godrei l'escursione |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
Bhè io mi godo molto di più l'escursione facendo 2 foto, non fotografo per lavoro, ma per divertimento e divertimento è, non è solo un peso da portare dietro! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
nel peggiore dei casi con una compatta non si faranno belle foto, nel peggiroe dei casi con un corredo reflex ci si spaccherà la schiena poi chiaramente ognuno libero di fare quel che preferisce |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.

Ci credo che alla fine eri distrutto!!
= h ν