Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2010, 23:51   #1
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
3 giorni (2 notti) in montagna, 20d o e-p2?

domani sera parto per un'escursione di 3 giorni (due notti in tenda) in montagna, dove ci attendono km e km di paesaggi (ovviamente tutto a piedi)

secondo voi, meglio rimaner leggeri e "limitarmi" alla e-p2 con l'unico obiettivo che ho per lei (al momento ho solo il 14-42), o mi porto la 20d con 12-24, 50 e 70-300 (potrei anche fare 17-50+70-300)?

vorrei dar fiducia alla olympus e portare solo lei, ma non so quanto me ne pentirò.

dall'altro lato, la 20d anche con 2 lenti e basta è già pesantuccia da portarsi dietro per 3 giorni in spalla assieme a tutto il necessario per la sopravvivenza
Old 22-04-2010, 08:27   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Bella domanda!
Con la e-p2 saresti molto limitato ma più leggero, io porterei 20d + 12-24 e 70-300 (che son cmq vetri abbastanza leggeri)
Old 22-04-2010, 08:56   #3
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
ciao!

ti rispondo più da montanaro che da fotografo, visto che con la fotografia sono agli inizi.

Io sinceramente porterei la 20d, più che altro per la scelta degli obiettivi. Il grandangolo 12-24 è d'obbligo, visti i paesaggi (spero per te spettacolari ) che incontrerai e che non potrai fare a meno di fotografare. Altrettanto d'obbligo è il 70-300, visto che c'è la probabilità di incontrare animali selvatici e un tele è necessario per fargli foto decenti.
Per il 17-50 non saprei, mi pare poco grandangolare per i paesaggi e poco tele per i soggetti distanti. Potrebbe essere utile per qualche close-up a qualche fiore o a qualunque cosa che incontrerai a cui ti potrai avvicinare, però credo che in questo periodo (visto anche l'andamento della stagione) incontrerai ancora parecchia neve, quindi non so quante occasioni ci saranno per usare il 17-50. Magari potrebbe essere utile per le foto ai componenti del gruppo, però utilizzando il 12-24 a 24 mm o il 70-300 a 70 mm riuscirai lo stesso a farle.

La nota dolente è il peso, anche se porti solo 2 obiettivi missà che sei intorno ai 2 kg di attrezzatura, e so benissimo che durante la camminata si sentono tutti, e con gli interessi.

Con la olympus avresti molto meno peso sulle spalle, però con solo quell'obiettivo non avresti né un buon grandangolo né un buon tele (contando anche il fattore di moltiplicazione che dovrebbe essere 2 se non mi ricordo male), quindi (secondo me) come attrezzatura non è l'ideale per la montagna.

Potresti chiedere agli altri se sono disposti a portare parte della tua acqua (esempio) in modo che tutti abbiate più o meno lo stesso carico e che tu possa portare la 20d con gli obiettivi senza sentirti un mulo da soma. non so quanti siete ma, se siete in tre, basterebbe che ognuno degli altri porti una bottiglietta da mezzo litro per te e già avresti 1 kg in meno da portare.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 09:30   #4
YordanRhapsody
Senior Member

lo sapevo io che avreste risposto così, del resto è il mio stesso pensiero. per i pesi purtroppo ci siamo già divisi tutto e la macchina fotografica è un plus che se voglio devo portare io.

il peso della macchina potrebbe essere letale, mi è già capitato di andare in giro col monospalla per una settimana con 20d + 3-4 obiettivi + pochissima altra roba ed avere poi mal di schiena.

stavolta avrei lo zaino è vero, ma non sono ancora troppo sicuro, la e-p2 è piccola, tanto piccola, l'ideale sarebbe stato una 550d

il posto dove andiamo comunque è il calà del sasso, penso proprio che dovrò fare lo sforzo di portarmi 20d col wide e il tele.
Old 22-04-2010, 09:40   #5
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
La nota dolente è il peso, anche se porti solo 2 obiettivi missà che sei intorno ai 2 kg di attrezzatura, e so benissimo che durante la camminata si sentono tutti, e con gli interessi.
Canon 20d = 770gr
Sigma 12-24 = 615gr
Canon 70-300 = 650gr

Totale = 2.035gr (più o meno)

Io una volta in montagna mi son portato 7-8kg di materiale fotografico (30d+bg +10-20 +17-40 +70-200 +treppiede).... MAI PIU' tutta sta roba, avevo anche ricambio, sacco a pelo, viveri.... schiena e spalle distrutte....

Bisognrebbe limitare al massimo i pesi, però dai 2kg non sono tantissimi.
Old 22-04-2010, 09:43   #6
roccia1234
Senior Member

beh ma la questione del mal di schiena dipende tantissimo dallo zaino, io più che altro mi riferivo alla questione fiato/gambe .

Per lo zaino, se è uno tecnico (non necessariamente da 1000 mila euro, basta che sia un minimo disegnato per la montagna/passeggiate) non ti viene assolutamente mal di schiena per quei 2 kg in più, proprio per il fatto che è disegnato apposta per portare pesi per lunghi periodi senza ammazzarsi. Se invece è uno zaino "alla buona" il mal di schiena è dietro l'angolo, oltre ad essere molto scomodo da portare in spalla per tanto tempo.

Il monospalla è quanto di meno adatto ci possa essere per portare pesi in montagna, fidati. Te lo sconsiglio vivamente se pensi di usarlo per quei tre giorni.
Old 22-04-2010, 09:54   #7
SuperMariano81
Senior Member

boh, è un ferrino da 45 litri, non mi ha mai dato problemi. Li era una questione di carico eccessivo
Old 22-04-2010, 09:55   #8
PASSWORD LOST
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
ti conviene viaggiare leggero...2kg alla lunga si sentono.
nessuno ti potrebbe prestare dei vetri per l'altra macchina??
PASSWORD LOST è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 10:01   #9
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Canon 20d = 770gr
Sigma 12-24 = 615gr
Canon 70-300 = 650gr

Totale = 2.035gr (più o meno)

Io una volta in montagna mi son portato 7-8kg di materiale fotografico (30d+bg +10-20 +17-40 +70-200 +treppiede).... MAI PIU' tutta sta roba, avevo anche ricambio, sacco a pelo, viveri.... schiena e spalle distrutte....

Bisognrebbe limitare al massimo i pesi, però dai 2kg non sono tantissimi.
Senza offesa, te sei un pazzo Ci credo che alla fine eri distrutto!!

Concordo che 2 kg non sono tantissimi, però non sono neanche pochi da portarsi in giro per 3 giorni camminando per 7-8 ore al giorno su sentieri con il resto del carico.

Nonostante tutto, personalmente, porterei la 20d con il 12-24 e 70-300.

P.S. per il post precedente, mi riferivo all'utente YordanRhapsody, ma mi hai fregato sul tempo
Old 22-04-2010, 10:23   #10
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
2 kg si sentono.
Vedi te se le opportunità fotografiche valgono il mal di schiena.

PS: io in montagna mi sono sempre portato attorno ai 2kg di roba.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 10:24   #11
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody Guarda i messaggi
lo sapevo io che avreste risposto così, del resto è il mio stesso pensiero. per i pesi purtroppo ci siamo già divisi tutto e la macchina fotografica è un plus che se voglio devo portare io.

il peso della macchina potrebbe essere letale, mi è già capitato di andare in giro col monospalla per una settimana con 20d + 3-4 obiettivi + pochissima altra roba ed avere poi mal di schiena.

stavolta avrei lo zaino è vero, ma non sono ancora troppo sicuro, la e-p2 è piccola, tanto piccola, l'ideale sarebbe stato una 550d

il posto dove andiamo comunque è il calà del sasso, penso proprio che dovrò fare lo sforzo di portarmi 20d col wide e il tele.
due domande nascono spontanee.

-che te la sei fatta a fare la ep2 se poi continui a portarti kg di attrezzature anche in situazioni molto difficili? (è una macchina da 850-900€ non bruscolini) poi chiaramente dipende quanto è come vi sposterete, ma se ti sei fatto una simil-reflex per avere la stessa qualità ma molto meno peso, queste sono le occasioni per usarla.

-perchè non ti vendi l'attrezzatura canon e passi ad una corrispondente attrezzatura olympus che puoi montare (con adattatore) anche su ep2
ad esempio se invece di un tele canon lo avevi olympus potevi portare quello ed essere copertissimo su tutte le focali.

Ultima modifica di WildBoar : 22-04-2010 alle 10:26.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 10:37   #12
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Senza offesa, te sei un pazzo Ci credo che alla fine eri distrutto!!

Concordo che 2 kg non sono tantissimi, però non sono neanche pochi da portarsi in giro per 3 giorni camminando per 7-8 ore al giorno su sentieri con il resto del carico.

Nonostante tutto, personalmente, porterei la 20d con il 12-24 e 70-300.

P.S. per il post precedente, mi riferivo all'utente YordanRhapsody, ma mi hai fregato sul tempo
Quello che mi ha fregato è stato il treppiede....
Alla sera ho iniziato a metter giù di tutto nello zaino (fotograficalmente parlando) treppiede compreso (solo quello sono 3kg)
poi però ho portato a casa:
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/3786148210/
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/3785340509/
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/3786149154/

e le fatiche son state premiate
Old 22-04-2010, 10:44   #13
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
e le fatiche son state premiate
belle, ma secondo me le facevi pure a mano libera
Old 22-04-2010, 15:13   #14
YordanRhapsody
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
due domande nascono spontanee.

-che te la sei fatta a fare la ep2 se poi continui a portarti kg di attrezzature anche in situazioni molto difficili? (è una macchina da 850-900€ non bruscolini) poi chiaramente dipende quanto è come vi sposterete, ma se ti sei fatto una simil-reflex per avere la stessa qualità ma molto meno peso, queste sono le occasioni per usarla.

-perchè non ti vendi l'attrezzatura canon e passi ad una corrispondente attrezzatura olympus che puoi montare (con adattatore) anche su ep2
ad esempio se invece di un tele canon lo avevi olympus potevi portare quello ed essere copertissimo su tutte le focali.
la e-p2 me la sono fatta perché ho trovato un'ottima occasione e per quando giro leggero al posto della compatta che non soddisfa le mie esigenze qualitative.
purtroppo però non ho ancora avuto tempo di comprarmi altre lenti per la e-p2 (anche perché nemmeno esistono). fra poco sostituisco il 14-42 col 14-150 ed aggiungo 9-18 e 20 pana, allora si che posso usare solo quella.

l'attrezzatura canon non posso venderla, ho anche una 1dmkiii con molte altre lenti e che mi serve per matrimoni ed eventi sportivi.

devo solo prendere almeno il 9-18 e il 20 per la oly.

sulla e-p2 col solo 14-42 ero già titubante e mi avete convinto
Old 22-04-2010, 15:22   #15
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody Guarda i messaggi
la e-p2 me la sono fatta perché ho trovato un'ottima occasione e per quando giro leggero al posto della compatta che non soddisfa le mie esigenze qualitative.
purtroppo però non ho ancora avuto tempo di comprarmi altre lenti per la e-p2 (anche perché nemmeno esistono). fra poco sostituisco il 14-42 col 14-150 ed aggiungo 9-18 e 20 pana, allora si che posso usare solo quella.

l'attrezzatura canon non posso venderla, ho anche una 1dmkiii con molte altre lenti e che mi serve per matrimoni ed eventi sportivi.

devo solo prendere almeno il 9-18 e il 20 per la oly.

sulla e-p2 col solo 14-42 ero già titubante e mi avete convinto
chiaro se ci lavori e hai anche una 1dmkiii e altre lenti le cose cambiano, e capisco che tu ti voglia costruire un doppio corredo canon e olympus micro4/3 per scopi differenti.

comunque se ho capito bene, tra 20d e ep2 ne fai solo una questione di poche focali disponibili, perchè come qualità nelle foto le trovi simili?
Old 22-04-2010, 15:32   #16
YordanRhapsody
Senior Member

da quello che ho avuto modo di vedere, le foto della e-p2 hanno un forte sharpening sul jpeg (si nota solo zoomando all'inverosimile), ma regolabile da camera

scattando in raw le differenze sono riconducibili quasi solo alle lenti usate.

la e-p2 mi ha stupito per la qualità che sa dare, e la pulizia delle immagini è paragonabile all'ottima 20d. il jpeg della e-p2 è personalizzabile in maniera molto fine e questo è un plus per me,

un'altra differenza è data dalla messa a fuoco (ho provato ovviamente la e-p2 col kit 14-42 e la 20d col kit 18-55), ovviamente migliore nella 20d, e nell'impostazione, il tutto sacrificato sull'altare della portabilità
Old 22-04-2010, 16:57   #17
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
La lente che lascerai a casa sarà quella che rimpiangerai di non aver portato! Io porterei tutto e probabilmente io porterei dietro anche qualcosa di più!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 17:51   #18
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
La lente che lascerai a casa sarà quella che rimpiangerai di non aver portato!
questa è una legge fisica che si applica a qualsiasi cosa uno lascia a casa
Quote:
Io porterei tutto e probabilmente io porterei dietro anche qualcosa di più!
io non porterei niente e mi godrei l'escursione
Old 22-04-2010, 18:08   #19
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
questa è una legge fisica che si applica a qualsiasi cosa uno lascia a casa

io non porterei niente e mi godrei l'escursione
Bhè è come il cavalletto, se lo porti stai certo che non ti servirà, se non lo porti... mannaggia, serviva il cavalletto!!!

Bhè io mi godo molto di più l'escursione facendo 2 foto, non fotografo per lavoro, ma per divertimento e divertimento è, non è solo un peso da portare dietro!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 19:14   #20
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Bhè io mi godo molto di più l'escursione facendo 2 foto, non fotografo per lavoro, ma per divertimento e divertimento è, non è solo un peso da portare dietro!
non sarà solo un peso ma è certamente anche un peso e non indifferente, in un viaggio di tre giorni, assieme a chissà quante altre persone, con percorsi e tempi prefissati ...per come vivo io le escursioni e la fotografia è inutile cercare di fare le due cose contemporaneamente, quindi meglio viaggiare leggeri

nel peggiore dei casi con una compatta non si faranno belle foto, nel peggiroe dei casi con un corredo reflex ci si spaccherà la schiena

poi chiaramente ognuno libero di fare quel che preferisce
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian