|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Elaborare i file RAW, consigli...
Sto iniziando a scattare qualche foto (perlopiù a scopo di test) in RAW, visto che ho sentito molto spesso che così facendo non sono vincolato dalla capacità di elaborazione della macchina e posso ottenere risultati molto migliori (e sopratutto personalizzati in base alle mie esigenze).
Ho una panasonic FZ-28. Per elaborare i file RAW uso il programma a corredo della macchina fotografica (SILKYPIX Developer Studio 3.0 SE). Per fare i test di solito scatto in RAW+JPEG, così da mettere a confronto le due soluzioni e vedere quali miglioramenti sono riuscito ad apportare alla fotografia. Il problema è proprio qui. Il più delle volte, i risultati che ottengo dall'elaborazione del file RAW, sono piuttosto deludenti ed è quasi sempre meglio la versione JPEG. Nel file RAW, anche se uso le varie funzioni di riduzione del rumore offerte dal programma (anche al massimo) è sempre presente del fastidioso rumore e gli unici aggiustamenti degni di nota sono il bilanciamento del bianco o dei colori dell'immagine. Non riesco ad ottenere migliorie nell'elaborazione del file RAW rispetto al JEPG. Dove sbaglio ? Come mi consigliate di procedere con il programma SILKYPIX Developer Studio ?
Motherboard: ASUS ROG STRIX B450-F GAMING | CPU: Ryzen 7 2700x | Dissipatore: Corsair Hydro 100i Platinum | RAM: 16 GB DDR4 DC | Video: Palit Jetstream RTX2070 super 8 GB | SSD: Samsung 850 EVO 500GB | HDD: WD 500 GB |Casse: Creative Inspire T7100 | Monitor: ASUS MG279Q | Case: Aerocool Quartz RGB
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Prova con RawTherapee e free
altrimenti Lightroom 2.5 + Camera Raw 5.5 per l´editing di massa Photoshop cs4 + Camera Raw 5.5 per l´editing selettivo Youtuba e cerca il risultato che vuoi ottenere ...ci sono svariati 1000000 tutorial imho
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ciclica
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.