|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
[Serramenti] Abbaino
In camera di mia figlia, oltre ad una finestra c'è anche un abbaino.
E' un'anta singola con doppio vetro-camera. Ora, da questo abbaino entra della luce indesiderata ed inoltre pulendolo il vetro all'interno si è crepato. Avrei intenzione di sostituire il vetro con un pannello di legno verniciato come il serramento stesso. E' fattibile o è una soluzione sconsigliabile (mi riferisco anche all'isolamento termico) ???
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
|
Quote:
considera che esistono delle tendine avvolgibili anche elettricamente che servono appunto a filtrare la luce del sole.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Un pannello di legno non va lontano da un vetrocamera "vecchio tipo". Considera che è un lavoro abusivo perchè non potresti sostituire un serramento così auffa e con uno non certificato con trasmittanza come da norma ma mi rendo conto che siamo in italia.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Anche in questo caso non potrei sostituire il vetro con un pannello di legno ??? Mi sembra un'enormità... Non posso nemmeno far verniciare il vetro o applicargli sopra una pellicola adesiva scura ??? Se le cose stanno così mi limito a sostituire il vetro, per carità... Io vivo al nord e qui appena ti muovi scatta la gestapo. Rovistano nella spazzatura per verificare che la (iper)differenziata sia fatta in modo corretto, tanto per capirci.
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Mia moglie vorrebbe che l'abbaino venisse murato (in passato avevamo avuto problemi di infiltrazioni d'acqua, poi risolti) ma ora scopro che non posso nemmeno sostituire il vetro con qualcos'altro...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se sostituisci un serramento devi usarne uno certificato con la trasmittanza minima di legge, che cambia a seconda se vivi in italia, in lombardia, in emilia, in veneto, in piemonte o in liguria.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Allora io vado dall'artigiano che ha fatto i serramenti, gli porto l'anta e gli faccio sostituire il vetro. Questo mi deve rilasciare il certificato. Idem se al vetro gli faccio applicare una pellicola come queste: http://www.filmberg.it/html/controllo_solare.html Ho capito bene ? .
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Un artigiano difficilmente ti rilascerà niente, si parla di certificazioni CE. Comunque fai fare il lavoro che nessuno dirà mai niente.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie per le risposte !
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.