Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2010, 19:00   #1
morgio
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Verona
Pivello chiede aiuto! (RISOLTO)

Ciao a tutti
come da titolo sono un pivello di linux e non ci capisco proprio nulla o quasi ma non dispero di imparare e sperimentare ma se non risolvo il primo problema che è quello di attivare il wireless non vado da nessuna parte.
ieri ho installato ubuntu 9.10 a 64bit su un vecchiotto ma ancora in forma ferrari 4002 con già sopra win 7 ultimate che funzia benissimo. ho una adsl wireless con infostrada. il problema è appunto non parte il wi-fi e non vede il segnale del router. col cavo ethernet funziona tutto bene. andando in sistema-->amministrazione-->driver hardware mi diceva che mancavano Broadcom b43 wirless driver e il Software modem e li ho installati ma ancora non funziona. Qualcuno sa aiutarmi?

Ultima modifica di morgio : 22-04-2010 alle 21:46.
morgio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 20:35   #2
dapilori
Member

L'Avatar di dapilori

Iscritto dal: Jan 2009
I terribili driver Broadcom

Già su due PC ho dovuto installarli con ndiswrapper, perché quelli integrati non funzionavano. Immagino che tu non sappia installare/usare ndiswrapper quindi ti guiderò io.

La prima cosa da fare è installare ndiswrapper (dopo aver completamente aggiornato il sistema, che presumo tu abbia già fatto) col comando:
Codice:
sudo aptitude install ndiswrapper-common ndiswrapper-utils-1.9
Una volta installato, procurati dal sito del produttore del PC i driver della tua scheda wifi per Windows (meglio per XP), scaricali e decomprimili in una cartella (ipotizziamo ~/driverwindows, dove ~ indica la tua home).

Apri un terminale (Applicazioni->Accessori->Terminale), ed entra nella cartella dove hai decompresso i driver. Se l'hai chiamata driverwindows il comando è
Codice:
cd driverwindows
Una volta dentro, devi installare i driver con ndiswrapper. È sufficiente trovare il file *.inf:
Codice:
ls *.inf
Poi trovato il nome del file installalo con
Codice:
sudo ndiswrapper -i nomefile.inf
Dai
Codice:
sudo ndiswrapper -l
dovrebbe darti il file .inf installato, e dovrebbe scriverti una roba tipo "device present", se non lo è, i driver che hai scaricato sono sbagliati.

Una volta fatto, rimuovi i vecchi moduli
Codice:
sudo rmmod b43
sudo rmmod b43legacy
sudo rmmod ssb
(se da qualche errore tipo "module in use" inverti l'ordine dei comandi)

e installa ndiswrapper
Codice:
sudo modprobe ndiswrapper
Ora se dai
Codice:
sudo iwconfig
dovrebbe comparire la scheda di rete wifi.

Una volta che funziona tutto, apri il file /etc/modprobe.d/blacklist.conf e aggiungi alla fine
Codice:
blacklist ssb
blacklist b43
blacklist b43legacy
Alla fine esegui il comando
Codice:
sudo update-initramfs -u
E dovrebbe andare tutto (fai un riavvio per controllare)
Old 21-04-2010, 20:36   #3
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
dai un'occhiata:

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...Fili/GuidaWiFi

p.s.
i driver b43 ci sono anche nel kernel

per caricarli:

sudo modprobe b43
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 21:44   #4
morgio
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Verona
Ciao e grazie delle risposte . nel frattempo senza sapere come e perchè dopo un ennesimo riavvio si è accesa finalmente la lucina che indica che il wi-fi è attivo e a quel punto è stato facile connettermi. devo dire che se avessi dovuto seguire le procedure che mi avete consigliato mi sarei trovato in difficoltà sopratutto per quella indicata da dapilori. invece volevo chiedere a sacarde se la procedura che mi hai indicato va bene poi anche per altri driver...per esempio dovrei installare launch manager che permette di usare i tasti/scorciatoia per usare la mail, internet o qualsiasi altro programma. naturalmente ho quelli per windows e vorrei provare ad usarli.
In ogni caso grazie dell'aiuto
Old 22-04-2010, 21:50   #5
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
alcuni driver vanno bene quelli del kernel..

altrimenti segui il metodo ndiswrapper con quelli per windos
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 21:50   #6
dapilori
Member

L'Avatar di dapilori

Iscritto dal: Jan 2009
No, allora la procedura serve solo ad installare driver windows per schede wifi per linux, ed è molto utile per le schede wireless non supportate nativamente da linux.

Ovviamente non funziona con altri software o driver. Per i tasti multifunzione, ubuntu dovrebbe supportali nativamente. Altrimenti vanno configurati. Non so su Ubuntu, ma su Debian (molto simile) c'è un tool su gnome in Sistema->Preferenze (dovrebbe chiamarsi tipo scorciatoie da tastiera, il mio gnome è in inglese)

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian