Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2010, 19:18   #1
VaLe-182
Senior Member

L'Avatar di VaLe-182

Iscritto dal: Oct 2008
Chitarra: Un nuovo mondo. Advices please!!

Salve ragazzi, ho sedici anni e vorrei imparare a suonare la chitarra elettrica. Le band che mi piacciono di più sono i Blink-182 (Punk-Rock) gli AC/DC (Hard Rock ed Heavy Metal) ed i SOAD (Hard Rock e Alternative Metal), quindi i generi che vorrei suonare sono questi... A casa ho una chitarra classica, ma sinceramente non mi invoglia molto ad impararla, mi attirerebbe mooolto di più una elettrica!! In molti mi dicono però che per imparare la elettrica bisogni (o convenga) prima imparare la classica... E' vero? Conviene farlo?? Comunque, non so niente di come si suoni una chitarra, dovrei partire proprio da zero, l'unico strumento che ho suonato in vita mia è stato il flauto dolce alle scuole medie xD Ho un budget abbastanza basso direi, circa sui 200€... Cosa mi consigliate di fare? Imparare prima la classica e poi passare al mio obiettivo (l'elettrica), o andare direttamente a questa? E poi, se dovessi prendere un' elettrica, quale mi consigliate? (ovviamente non mi serve una chitarrona, anche perchè come vedete il budget è bassino)

Grazie ragazzi!!
CoolerMaster Cosmos 1000 - CoolerMaster Extreme Power 650W Plus - Asus P5KC - Intel Core2 Quad Q9300 @ 3.3Ghz cooled by Scythe Mugen 2! - Asus EN8800GTS [G92] OC @ 790/1950/2196 - Corsair XMS2 8Gb DDR2 @ 880Mhz (4x2Gb) -
Samsung SpinPoint F3 1 TB + Maxtor 320 GB Sata2 - LG GSA-H55N 20x - Microsoft Windows 7 Ultimate x64

# Running games at High details since 2007 #
VaLe-182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 01:58   #2
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Se ti interessa l'elettrica comincia direttamente con quella, lascia perdere la classicache è tutto un altro strumento.
Con quel budget puoi cercare tra BaCh, SX, Vintage.
Comunque c'è un 3d apposta per chitarristi ed aspiranti tali.
Old 21-04-2010, 08:17   #3
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
Originariamente inviato da VaLe-182 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ho sedici anni e vorrei imparare a suonare la chitarra elettrica. Le band che mi piacciono di più sono i Blink-182 (Punk-Rock) gli AC/DC (Hard Rock ed Heavy Metal) ed i SOAD (Hard Rock e Alternative Metal), quindi i generi che vorrei suonare sono questi... A casa ho una chitarra classica, ma sinceramente non mi invoglia molto ad impararla, mi attirerebbe mooolto di più una elettrica!! In molti mi dicono però che per imparare la elettrica bisogni (o convenga) prima imparare la classica... E' vero? Conviene farlo?? Comunque, non so niente di come si suoni una chitarra, dovrei partire proprio da zero, l'unico strumento che ho suonato in vita mia è stato il flauto dolce alle scuole medie xD Ho un budget abbastanza basso direi, circa sui 200€... Cosa mi consigliate di fare? Imparare prima la classica e poi passare al mio obiettivo (l'elettrica), o andare direttamente a questa? E poi, se dovessi prendere un' elettrica, quale mi consigliate? (ovviamente non mi serve una chitarrona, anche perchè come vedete il budget è bassino)

Grazie ragazzi!!

Ti dico subito che con 200€ puoi iniziare tranquillamente, ma ti stancherai in fretta. Mi spiego, queste chitarre emettono suoni che all'inizio ti piaceranno, perchè sono una novità. Ma appena avrai fatto un pochino l'orecchio e preso la mano il suono non ti soddisferà più.
Se vuoi iniziare subito con l'elettrica puoi andare su SX, Squier o Greg Bennett.
Ma il mio consiglio è quello di imparare le basi con la classica, prenderci un po' la mano e nel frattempo accumulare un budget un pochino superiore, per prendere una chitarra che possa soddisfarti maggiormente.

Ultima modifica di Aviatore_Gilles : 21-04-2010 alle 08:19.
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 14:07   #4
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quoto il consiglio di Aviatore.

Incomincia ad imbracciare quella che intanto hai, impara intanto gli accordi e i classici giri armononici..allena intanto la mano...poi una volta che avrai le idee più chiare ti fai un bel giretto in negozio

ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 14:08   #5
Danny Morali
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
per imparare le basi anche se usi la classica va bene uguale, tanto all'inizio dovrai imparare a sciogliere le dita e a fare gli accordi principali. Però come ti hanno già etto che la chitarra classica sia necessaria per imparare l'elettrica è una sonora cazzata, sono strumenti simili per certi versi ma anche con molte differenze, su una classica non imparerai nulla su come si suona in distorsione e molte tecniche comuni si eseguono in maniera diversa o risultano comunque differenti anche solo per la diversa larghezza del manico e per lo spessore delle corde e della loro altezza sul manico.
Danny Morali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 14:50   #6
VaLe-182
Senior Member

L'Avatar di VaLe-182

Grazie a tutti per le risposte. Per una chitarra discreta quanti €urozzi ci vogliono??
CoolerMaster Cosmos 1000 - CoolerMaster Extreme Power 650W Plus - Asus P5KC - Intel Core2 Quad Q9300 @ 3.3Ghz cooled by Scythe Mugen 2! - Asus EN8800GTS [G92] OC @ 790/1950/2196 - Corsair XMS2 8Gb DDR2 @ 880Mhz (4x2Gb) -
Samsung SpinPoint F3 1 TB + Maxtor 320 GB Sata2 - LG GSA-H55N 20x - Microsoft Windows 7 Ultimate x64

Old 21-04-2010, 15:06   #7
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Grazie a tutti per le risposte. Per una chitarra discreta quanti €urozzi ci vogliono??
Elettrica?

Anche sto "studiando" il passaggio dopo aver iniziato con una classica, passato ad una acustica sto cercando un'ulteriore chitarra ma elettrica.

Budget preventivato 400€ tra chitarra ed ampli.

Per il momento mi sto orientando su Squier Stratocaster Classic Vibe o Ibanez.

Mese prox inizia il giro di prova.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 15:09   #8
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
300/350 prendi gia' una chitarra elettrica piu' che decente
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 15:42   #9
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
Guarda chitarra + ampli direi sui 400/450€ e già si inizia a ragionare.
Io ad esempio ho preso una Epiphone Les Paul Standard + Amplificatore Crate da 15W con cono da 12...totale spesa 550€...per qualche mese mi è andata bene, mi sono anche divertito...Però nell'ultimo periodo il suono ha iniziato a non soddisfarmi più e l'ho portata da un liutaio per sistemare i difetti e a customizzarla un po' In più ho preso un'overdrive, perchè quello dell'ampli impastava tutto
Old 21-04-2010, 18:11   #10
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
vai con un amico che sa suonare in un negozio che vende usati, non ha senso comprare come prima chitarra uno strumento nuovo. Con lo stesso budget così ti puoi comprare qualcosa di decisamente migliore.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 18:18   #11
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
vai con un amico che sa suonare in un negozio che vende usati, non ha senso comprare come prima chitarra uno strumento nuovo. Con lo stesso budget così ti puoi comprare qualcosa di decisamente migliore.

parli per esperienza personale?
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 18:22   #12
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi

parli per esperienza personale?
decisamente si!!!
non finirò mai di ringraziarti per quella prs che mi hai consigliato
Old 21-04-2010, 18:43   #13
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
+1
vietato l'usato con quelle cifre!
Old 22-04-2010, 14:01   #14
VaLe-182
Senior Member

L'Avatar di VaLe-182

Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
+1
vietato l'usato con quelle cifre!
Non ho capito se stai quotando o se stai dicendo il contrario xD

Comunque l'idea dell'usato non mi era proprio venuta in mente!! A trovarla però una buona chitarra usata... Con quel budget che vi ho detto di usato che posso prendere?? (ripeto: musica punk-rock, hard rock e un po' di metal)

Old 23-04-2010, 21:14   #15
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Non ho capito se stai quotando o se stai dicendo il contrario xD

Comunque l'idea dell'usato non mi era proprio venuta in mente!! A trovarla però una buona chitarra usata... Con quel budget che vi ho detto di usato che posso prendere?? (ripeto: musica punk-rock, hard rock e un po' di metal)
secondo me voleva quotarmi, ha sbagliato a scrivere
io con 500 euro mi ero preso un amplificatore forse pure troppo grande per le mie esigenze, un roland cube 60, e una fantastica paul reed smith santana se (credo sia valutata nuova solo lei sui 700 euro). Però non fare da solo, vai in un negozio con un amico che sa suonare e affidati a lui.. qualsiasi cosa prenderà sarà meglio della tua scelta o del suggerimento del commesso. Ti direi di risparmiare sull'amplificatore, visto che all'inizio non ti capiterà mai di suonare in pubblico, prendi qualcosa di molto piccolo. Eventualmente l'ampli figo lo comprerai più avanti.

Ultima modifica di -kurgan- : 23-04-2010 alle 21:18.
Old 27-04-2010, 11:52   #16
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
mi sono sbagliato, volevo dire vietato il nuovo con quelle cifre.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale: fino a...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
L'attrice che non esiste può gi&a...
Ogni persona al mondo con una GPU dedica...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian