|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
|
[Java] Aiuto per l'utilizzo di ArrayList.
Salve ragazzi,
Il prof ci ha dato da fare un esercizio. Vuole che creiamo un piccolo database utilizzando Array e ArrayList. Devo creare una Classe Studente e una classe Esame. Poi tramite una classe "che noi chiamiamo Demo" devo visualizzare le possibili cose che si possono fare. Il programma deve prevedere l'inserimento di uno Studente e ad esso associare degli esami "quelli che lui ha svolto". Lo studente andrà a far parte dell'ArrayList Studenti! Mi fermo qua per ora. In pratica ho creato la classe studente e nella classe Demo "che contiene il main" ho creato l'ArrayList Studenti: Codice:
import java.util.Scanner; import java.util.ArrayList; public class Demo { static Scanner input= new Scanner(System.in); //private Esame[] Esami = new Esame[1000]; static ArrayList<Studente> Studenti = new ArrayList<Studente>(); public static void main(String[] args) { System.out.println("Benvenuto, seleziona l'operazione"); System.out.println("1 - Aggiungi un nuovo studente."); System.out.println("2 - Visualizza studenti."); System.out.println("scelta: "); int selezione = input.nextInt(); switch(selezione) { case 1: Studenti.add(new Studente()); break; case 2: int index=Studenti.size(); for (int i=0; i=index; i++) { System.out.println(Studenti[i].getstudente()); } break; default: } } } I problemi che riscontro sono 2: a: non riesco a porre index=Studenti.size() (dentro al case 2) b: sempre nel case 2 non so bene come fare il for che mi visualizza tutti gli oggetti di Studenti. In pratica non so scorrere all'interno di un ArrayList. Ciao a tutti.
CASE: Antec P182 - ALI: Corsair CX650M - CPU: AMD Ryzen 5 PRO 4650G + Cooler Master Hyper 212X - MB: ASUS PRIME A520M-K -RAM: G.SKILL Aegis 3200MHz 16GB - SSD: SanDisk Plus SSD 240GB - SA: Asus Xonar Essence STX - MOUSE: Logitech G9 - CUFFIE: Sennheiser HD 595 - *STEAM* |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bergamo
|
Il secondo "campo" di un ciclo for deve essere una condizione booleana
Codice:
for(int i = 0; i == index; i++) Codice:
System.out.println(Studenti); Codice:
for(int i = 0; i < Studenti.size(); i++) { System.out.println(Studenti.get(i)); } Codice:
for(Studente s : Studenti) { System.out.println(s); } ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mi serve ancora aiuto.
In pratica utilizzando i metodi che mi consiglia Don ottengo questo output: Codice:
---Benvenuto, seleziona l'operazione--- |1 - Aggiungi un nuovo studente.------| |2 - Visualizza studenti.-------------| |0 - Per uscire.----------------------| scelta: 1 Inserisci nominativo Studente: alessandro Inserisci matricola: 1234 scelta: 2 [Studente@69b332] Come faccio a richiamare un metodo di un oggetto dall'ArrayList? Non so se sono stato chiaro, in pratica vorrei fare una cosa del tipo: Studenti[Studente.getstudente()]; Forse con questo esempio strambo riesco a spiegarmi.
CASE: Antec P182 - ALI: Corsair CX650M - CPU: AMD Ryzen 5 PRO 4650G + Cooler Master Hyper 212X - MB: ASUS PRIME A520M-K -RAM: G.SKILL Aegis 3200MHz 16GB - SSD: SanDisk Plus SSD 240GB - SA: Asus Xonar Essence STX - MOUSE: Logitech G9 - CUFFIE: Sennheiser HD 595 - *STEAM* |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Devi sovrascrivere il metodo toString() della classe Studente.
Ipotizzando che la tua classe abbia dei campi così: Codice:
private String nominativo; private String matricola; Codice:
@Override public String toString() { return nominativo + " " + matricola; //per il tuo esempio restituirebbe alessandro 1234 } Codice:
Studente s = Studenti.get(indice); //indice dell'elemento che vuoi prelevare s.metodoCheVuoiRichiamare(); ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
La tua classe Studente, (come tutte le classi in Java) implicitamente estende la classe Object, dalla quale, tra l'altro, eredita il metodo toString che viene invocato nel momento in cui passi una istanza di Studente come argomento al metodo System.out.println(xxx).
A te viene fuori sta roba: Studente@69b332 perchè il metodo toString definito in Object non fa altro che stampare il nome della classe di cui l'oggetto è un'istanza, seguito dal carattere '@' seguito dalla rapresentazione esadecimale del hash code dell'oggetto. In pratica ti basta ridefinire il metodo toString nella tua classe Studente in modo che restituisca una String fatta come vuoi te ![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi, purtroppo ho comprato un manuale schifoso e non tratta bene gli ArrayList, quindi non conosco i metodi che contiene.
Meno male che ci siete voi.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se hai altri dubbi su metodi/classi di java puoi guardare direttamente qui
http://java.sun.com/javase/6/docs/api/ ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.