|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Conseguenze dell' uso di una diesel con fap prevalentemente in città
Salve a tutti.
Chiedo venia per la stupida domanda, ma sono un'po ignorante in materia. Quali possono essere le conseguenze nel caso di uso prevalente in città di una macchina con fap? Ultima modifica di alfredo77 : 20-04-2010 alle 09:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
Insomma... Chi te lo fa fare?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
attualmente faccio pochi km ma volendo tenere la vettura per almeno dieci anni volevo puntare ad un diesel visto che nel lungo periodo possono cambiare le esigenze di spostamento e visto che comunque il costo del diesel verrebbe a mio avviso ammortizzato in così tanto tempo.i Disaggi inerenti al fap ovviamente mi fanno cambiare idea. Forse , a questo punto sarebbe più adatta una vettura gpl o mi sbaglio? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Dipende dal FAP, quello che monta Peugeot è diverso da quello per esempio che monta Opel e sti problemi non ci sono.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
L'uso in citta' non fa bene al filtro, a meno che tu non abbia l'accortezza di fare una sana scannata ogni tanto, per dar modo all'auto di riuscire a bruciare il tutto.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Diciamo che FAP è quello del gruppo PSA e usa la cerina per abbassare la temperatura di combustione del particolato (a circa 450°) ma solo percorsi urbani anche se in misura minore non fanno bene manco a lui.
A tot km devi xo cambiare il filtro in quanto la cerina mano a mano ostruisce lo scarico. Il DPF usato dai restanti costruttori usa solo il sistema delle post-iniezioni di gasolio ed è più problematico. Temperatura necessaria più alta (circa 650°) e rischi di diluzione olio motore con gasolio incombusto. DPF usato dal gruppo Renault prevede un iniettore supplementare nella linea di scarico che dovrebbe annullare il rischio di diluzione dell'olio motore. Il problema è che cmq in città bene che vada raggiungi allo scarico i 250° e quindi FAP o DPF che sia avrai sempre problemi durante la rigenerazione. Se le rigenerazioni non vanno a buon fine preparati a recarti in officina per la pulizia forzata (motore imballato a 3000rpm per almeno 30min...) e cambio olio. Quando il livello di ostruzione del filtro supera una certa soglio non c'è pulizia che tenga...si cambia il filtro e se va male anche il catalizzatore (>2000€)
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Diciamo allora che rispetto alle precedenti motorizzazioni diesel i nuovi diesel sono più delicata in caso di percorrenze prevalentemente cittadine
o capisco male |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
il filtro si rovinerà prima del previsto lo scarico idem(come già detto in fase di rigenerazione raggiunge altissime temperature) l'auto ti consumerà più di un benzina, filtro perennemente sporco + frequenti rigenerazioni = maggiori consumi(quando rigenera, in strada extraurbana arriva a fare 10km/l...proprio perchè "spreca" del gasolio per farlo bruciare all'interno dello scarico e ripulire il filtro ) un consiglio?per la città vai di benzina... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Al motore non cambia nulla, e' giusto il filtro che soffre le percorrenze prevalentemente cittadine, a meno di non mettere in programma una sana tirata terapeutica ad intervalli regolari.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mazda 6 Wagon con DPF....faccio almeno l'80% dei miei spostamenti furoi città in media 30km a tratta e rigenera ogni 190km precisi...la pulizia ne richiede almeno 15 con consumi nell'ordine dei 10-11km/l..(a gas costante... a circa 80km/h)... La spia del filtro non mi si è mai accesa xke cerco di assecondare nei limiti del possibile il ciclo di pulizia ma appena presa ho dovuto cambiare l'olio in anticipo xke era salito il livello in coppa (circa 2l di gasolio e 5l di olio...) Consiglio...andate a benzina...la mia morosa ha una Civice 1.8 IVtec e andando tranquilli (no nonno) riesco a fare i 13,5km/l...contro i 15 del mio diesel.. PS : Pensavo che il nuovo motore Alfa digerisse meglio il fitro.....
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vai a vedere turbo ed iniettrori come godono durante il ciclo di pulizia....
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ode al 1.9mjet SENZA filtro
![]() Ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gia', il turbo magari non gradisce la scaldata, ma gli iniettori?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a quanto pare per le percorrenze prevalentemente cittadine dovrebbe essere più conveniente il gpl |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Consumi a gas costanti molto elevati (es..5° marcia ad 80km/h il CDB indica circa 9-10lx100km) Motore più scorbutico e meno fluido Qualche strappo a bassi giri
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.