Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2010, 14:08   #1
Maxeggio
Member

Iscritto dal: Feb 2010
La ventola inizia a girare dopo un'oretta di utilizzo del pc

Ciao
quando accendo il pc la ventola è praticamente ferma, portando la temperatura del mio portatile ai 100° con conseguente spegnimento dello stesso.
Infatti nella mia prima oretta di utilizzo sono costretto praticamente a lasciarlo accesso senza poterlo utilizzare
Uso speed fun per monitorare la temperatura ma nn so se con sto programmino si può interagire direttamente con la ventola in modo da attivarla subito
Comunque come mai si attiva dopo??
grazie
Maxeggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 08:32   #2
walter.tomiati.90
Senior Member

L'Avatar di walter.tomiati.90

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Verona
Hai mai provato a pulirlo dentro ?

Quote:
Originariamente inviato da Maxeggio Guarda i messaggi
Ciao
quando accendo il pc la ventola è praticamente ferma, portando la temperatura del mio portatile ai 100° con conseguente spegnimento dello stesso.
Infatti nella mia prima oretta di utilizzo sono costretto praticamente a lasciarlo accesso senza poterlo utilizzare
Uso speed fun per monitorare la temperatura ma nn so se con sto programmino si può interagire direttamente con la ventola in modo da attivarla subito
Comunque come mai si attiva dopo??
grazie
walter.tomiati.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 14:28   #3
Maxeggio
Member

mai

ho provato solo a tirare la polvere con l'aspirapolvere da vicino le ventole perchè sinceramente aprirlo e tutto è un lavoraccio che io nn saprei fare....ho visto su internet come fare e ci vuole circa 1 ora e 30 (da esperto)
Old 20-04-2010, 15:20   #4
scotchman
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
mai

ho provato solo a tirare la polvere con l'aspirapolvere da vicino le ventole perchè sinceramente aprirlo e tutto è un lavoraccio che io nn saprei fare....ho visto su internet come fare e ci vuole circa 1 ora e 30 (da esperto)

se vabbè un mese..
scotchman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 18:48   #5
walter.tomiati.90
Senior Member

Ma va là ! devi togliere un paio di viti, aspirare e rimettere le viti 5 minuti ed è fatto

Quote:
mai

Old 26-04-2010, 20:02   #6
Maxeggio
Member

se era solo uno smonta viti, pulisci e riavvita, di certo nn avevo problemi
è un pò + complicato...guardate sti 2 video x capire

http://www.youtube.com/watch?v=iaY9yywk6EQ

http://www.youtube.com/watch?v=nyRnK...eature=related

x arrivare alla ventola devo prima smontare troppa roba che sinceramente nn mi compete....ora vorrei sapere se con speed fun c'è un opzione x attivare subito le ventole oppure al limite datemi un consiglio un pò + costruttivo

grazie
Old 26-04-2010, 20:40   #7
walter.tomiati.90
Senior Member

in 44 secondi lo puoi fare ahahah cmq se lo porti a fare pulire in un centro ti spennano...

Quote:
se era solo uno smonta viti, pulisci e riavvita, di certo nn avevo problemi
è un pò + complicato...guardate sti 2 video x capire

http://www.youtube.com/watch?v=iaY9yywk6EQ

http://www.youtube.com/watch?v=nyRnK...eature=related

x arrivare alla ventola devo prima smontare troppa roba che sinceramente nn mi compete....ora vorrei sapere se con speed fun c'è un opzione x attivare subito le ventole oppure al limite datemi un consiglio un pò + costruttivo

grazie
Old 26-04-2010, 21:35   #8
xcellx
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Tempo fa ebbi anche io problemi con la temperatura (che ho tutt'ora) e non avevo mai aperto il portatile (nel mio caso però le ventole girano). Ho provato ad aprirlo e seguendo qualche tutorial ci sono riuscito. Non ti far necessariamente impressionare da tutti i tutorial che vedi. Nella stragrande maggioranza dei casi spiegano come smontare totalmente il portatile. A te basta arrivare almeno alla ventola per concludere già qualcosa. A volte basta aprire semplicemente uno dei vani sotto il processore, nel mio caso invece bastava togliere la tastiera; la prima volta in effetti non mi è stato facilissimo, non avendo mai aperto un portatile, le successive sì (anche perché tanti passaggi inutili dei tutorial seguiti la prima volta non li ho più seguiti). Non sono invece mai arrivato al processore per sostituire la pasta termica, quello è un po' troppo per me, ma ti consiglio quantomeno di provare.

Se invece non ti fidi di te stesso e vuoi farlo fare a qualche esperto ancora meglio. Una mia amica che lo porto ad un negozio di computer dove facevano anche qualche intervento di manutenzione pagò 10 euro per la pulizia della ventola. Se trovassi qualcosa a prezzo analogo, potrebbe valerne la pena.

Ovviamente, tutto questo ammesso che il problema sia davvero la ventola e la sua pulizia, altrimenti il discorso fatto prima non vale. In effetti è un po' strano che si attivi dopo.
xcellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 00:16   #9
Maxeggio
Member

nel mio caso x arrivare alla ventola devo x forza smontare almeno il lettore cd + la parte della tastiera e, poichè nn l'ho mai fatto, preferirei evitare di rompere qualcosa.....ho solo smontato le viti dietro ma nn potendo andare avanti ho fatto retromarcia
si il fatto di farlo fare a qualche tecnico è la cosa + plausibile ma è anche quella dove mi tocca pagare

vorrei se possibile agire io in qualche modo sulle ventole, ad esempio con qualche programma ke le può comandare.....speed fun lo uso solo x vedere a ke temperatura sto, ma nn so farci nien'altro voi mica avete qualche suggerimento??
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP